Harakiri San Biagio, a Belvedere altra delusione

OSIMO – Il San Biagio non va. Forse troppa la pressione da gestire per recuperare il distacco, poca la lucidità in fase realizzativa e di costruzione e così, di fronte ad una Belvederese affamata di punti salvezza, arriva un’altra cocente delusione, soprattutto perché là davanti l’Osimo Stazione, perdendo a Montemarciano, prestava il fianco ad un recupero in chiave playoff. Invece il Galletto cade per la terza volta nelle ultime sette uscite, due sole vittorie nel girone di ritorno e una classifica che sarebbe da zona retrocessione negli ultimi due mesi e mezzo. Ma tant’è, bisogna fare di necessità virtù, stringere i denti e crederci ancora, perché la Provvidenza ci ha messo una pezza e rende ancora tutto possibile per chiudere alla grande questo campionato.

Mister Caccia nell’isolita trasferta di Belvederese Ostrense deve fare a meno degli squalificati Brandoni e Persiani e degli indisponibili Durazzi e Strologo. Scelte quasi obbligate quindi, con la coppia centrale difensiva formata da Cingolani e Lombardi, Bevilacqua e Belloni sugli esterni, Tornatola, Mariani Primiani e Manoni mediani, mentre davanti ci sono Rossini, De Martino e Busilacchi. La partita è a due volti. Nel primo tempo il San Biagio trova buone trame, pressa alto e sfiora a più riprese il gol. Clamorosi quelli falliti al 34’ da De Martino che, dopo aver rubato palla a un difensore sulla trequarti, tira in bocca al portiere, e al 40’ di Busilacchi che, servito da Rossini in un 2 contro 0, non riesce a impattare bene la sfera e manda a lato a porta sguarnita. Ma anche al 15’, su uno schema da punizione dal limite, Busilacchi ha la palla buona, ma il marcatore lo recupera deviandogli la conclusione da posizione ravvicinata. Sul corner seguente Bevilacqua di testa costringe il portiere a deviare sopra la traversa. Sono queste insomma le più grandi occasioni dei biancorossi. Di contro per la Belvederese, che veniva dal 2-0 conquistato a Chiaravalle e puntava a uscire dai playout, una sola vera chance, subito dopo il gol fallito da De Martino. Una verticalizzazione che trova il giovane Ferretti bravo a tagliare la difesa ospite. Una volta davanti a Zenga dal centro destra trova il pertugio giusto per superarlo e fa l’1-0 a sorpresa e probabilmente immeritato in quel frangente.

Nel secondo tempo ci si aspetta una reazione d’orgoglio da parte dei galletti dopo le tante occasioni fallite, invece i locali si chiudono a riccio e non concedono più spazi. I sambiagesi attaccano con costanza, hanno il possesso in mano ma non trovano mai il guizzo. Tanti errori in fase di costruzione, pochi movimenti giusti per aprire il varco in avanti e così di vere occasioni non ce ne sono, tranne quella al 75’ di Busilacchi: servito da Mobili entra in area dal centrodestra, va al tiro forte sul primo palo ma il portiere si salva come può in corner. Per il resto poco raziocinio, troppa confusione e un paio di ripartenze concesse ai locali che avrebbero potuto costare il raddoppio. Mister Caccia ha cercato alla disperata di cambiare le carte facendo un triplo cambio dopo un’ora di gioco, inserendo Vincioni sull’aut sinistro al posto di un Rossini sottotono rispetto alle ultime uscite, Mobili come boa in attacco al posto del centrocampista Tornatola e Mandolini sulla mediana al posto del difensore Lombardi a rischio per il giallo rimediato nel primo tempo. Mosse sulla carta coraggiose ma che purtroppo non hanno dato i frutti sperati.

Finisce quindi 1-0, con un San Biagio che fa harakiri, capace di perdere sbagliando almeno 3 gol facili e prendendone uno da un avversario che ha creato non più di due vere occasioni da rete. Un Galletto bello ma impreciso nel primo tempo e troppo teso nel secondo per evirare una sconfitta pesante, specie per il morale. Serve carattere per darsi una scossa e mantenere la speranza, perché la classifica nonostante tutto ancora sorride, seppur il terzo posto dopo 5 mesi non è più in solitario visto l’aggancio del Borgo Minonna.

Il tabellino:
BELVEDERESE: Moreschi, Coltorti, Spezie, Federici (46’ Romagnoli), Francescangeli, Balleello, Ferretti (60’ Bocchini), Bartolucci (52’ Pistelli), Civenti (70’ Belardinelli), Birarelli, Onourah (92’ Avaltroni). All. Vecchi
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi (61’ Mandolini), Bevilacqua, Cingolani, Tornatola (61’ Mobili), Manoni, Belloni, Mariani Primiani, Busilacchi, De Martino, Rossini (61’ Vincioni). All. Caccia
ARBITRO: Paradisi di Pesaro
Rete: 36’ Ferretti

Nessun commento a "Harakiri San Biagio, a Belvedere altra delusione"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato