Galletto combattivo ma col Monte non basta

OSIMO – Spenti e poco concreti nel primo tempo, combattivi e pericolosi nella ripresa. Ma non basta. Dopo la bella vittoria infrasettimanale in Coppa contro lo Staffolo, continua la pareggite in campionato (tre nelle ultime quattro uscite) e così il San Biagio si allontana ancora dal sogno playoff e perde pure il quarto posto. A imporre l’ennesimo pareggio al Comunale questa volta è il Montemarciano, squadra in ascesa, capace 7 giorni prima di battere la vicecapolista Osimo Stazione, e che ha confermato di essere quanto mai cliente scomodo per tutti. Mister Caccia deve fare a meno degli indisponibili Tornatola, Lombardi e Durazzi e per l’attacco sceglie De Martino centrale con Rossini e Persiani esterni.

La partenza è horror. Il Monte passa subito in vantaggio al 2’ con una semirovesciata da applausi sulla quale Zenga non può far nulla. Trovato il vantaggio i biancoazzurri si difendono con ordine chiudendo tutti i pochi spazi del Comunale ad un Galletto ancora sotto choc e poco concreto, col Monte che sfiora con Tuzi il raddoppio al 44’. Oltretutto mister è costretto a cambiare Rossini perché, dopo un primo giallo, rischiava l’espulsione per il nervosismo. Prima frazione di gioco insomma sottotono, ma nella seconda il San Biagio rientra in campo con uno spirito diverso. L’ingresso di Mobili davanti ha fatto la differenza, capace di far alzare la squadra e creare più spazi. Così arrivano le prime grandi occasioni. Soprattutto con Persiani che ha tirato da pochi passi ma si è visto ribattere la palla dal portiere per due volte. Anche De Martino avrebbe una chance per l’1-1 ma il diagonale su assist di Busilacchi è respinto ancora dal portiere. Il meritato pareggio arriva verso il quarto d’ora con una punizione di seconda di Mobili che, su appoggio di Bevilacqua, ha superato la barriera. Ci sarbebe pure l’occasionissima per la vittoria, ma all’82’ a dire no è un palo clamoroso preso da Busilacchi e sulla cui ribattuta il Monte si salva in qualche modo, poi al 90’ chance per Tuzi da però spara alto. E come se piovesse sul bagnato bisogna registrare anche il brutto infortunio alla spalla a Persiani, costretto ad abbandonare il campo con l’ambulanza.

Termina quindi 1-1, col San Biagio che raggiunge quota 46, il massimo dei punti mai conquistati dai biancorossi in Prima categoria, ma il record storico non basta per riportare entusiasmo e restare agganciati alle battistrada. Ora l’unica speranza per qualificarsi ai playoff è difendere il quarto posto e sperare che il lanciatissimo Borgo Minonna, ora terzo, accorci il distacco dall’Osimo Stazione dagli attuali 12 punti ai 9 necessari per far disputare gli spareggi. E con lo scontro diretto da giocare in casa non sembra una cosa impossibile. Intanto il San Biagio dovrà pensare a sé, a come ritrovare energie fisiche e soprattutto mentali per chiudere al meglio questa stagione e non gettare tutto all’aria dopo così tanti sforzi.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Belloni, Brandoni, Cingolani, Bevilacqua, Manoni, Mandolini (50’ Mobili), Mariani, De Martino, Rossini (30’ Busilacchi), Persiani (75’ Vincioni). All. Caccia
MONTEMARCIANO: Benni, Sorana R., Cardinali, Sorana G., Santini, Ippoliti, Tuzi, Romagnoli, Mancinelli, Rossetti, Rasicci. All. Profili
ARBITRO: Nazzerai di Fermo
Reti: 2’ Rossetti, 68’ Mobili

PS: Foto dal sito www.montemarcianocalcio.com

Nessun commento a "Galletto combattivo ma col Monte non basta"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato