San Biagio-Borghetto 0-1. Fine della corsa
OSIMO – Non ce l’ha fatta il San Biagio a invertire il trend. Il fiatone degli ultimi tre mesi non ha trovato una soluzione. E così la corsa è finita. Lo 0-1 incassato ieri in casa per mano del Borghetto costa la fine dei sogni biancorossi. Per i playoff non c’è la matematica considerando che mancano ancora tre giornate, ma è comunque una mezza certezza: il San Biagio non sarà della partita. Potrebbe ancora raggiungere il terzo posto ora a +5 ma sarebbe comunque troppo distante dal secondo e poi significherebbe dover battere l’attuale terza in classifica, ovvero il Borgo Minonna sabato prossimo, facendola scivolare probabilmente a -13 o peggio ancora a -15 dalla seconda, azzerando quindi probabilmente tutti i playoff e lanciando in finalissima i cugini implacabili dell’Osimo Stazione. Insomma, per il Galletto il ko di ieri vuol dire stagione finita. Ora è rimasto un unico traguardo, superare quel 46 che sono i punti massimi in classifica conquistati dal San Biagio in Prima categoria già tre anni fa con mister Marinelli, quando concluse quinto e sempre senza playoff per il troppo divario dalla seconda. A 47 il Galletto non c’è mai arrivato, ma sarebbe comunque una magra consolazione dopo un girone di andata chiuso terzo e con 33 punti, a dispetto di un ritorno nella quale con 13 punti conquistati e due sole vittorie i biancorossi hanno ingranato la retromarcia con una media da retrocessione. Tuttavia è stata una stagione comunque positiva, col San Biagio spesso tra le big, capace di raggiungere diversi record che forse resteranno nella storia come la finale di Coppa e le 14 gare utili consecutive. Peccato per l’epilogo di ieri, dove se è vero che il San Biagio ha confermato le difficoltà degli ultimi mesi neanche la Dea Bendata è stata dalla sua.
Contro un Borghetto alla disperata ricerca di punti salvezza i galletti possono infatti recriminare per la mancata provvidenza e non solo per alcuni pasticci di troppo. Complice grinta, cinismo e anche la fortuna i monsanvitesi sono riusciti alla fine a strappare una vittoria pesantissima che li mantiene ancora agganciati al treno salvezza seppur in piena zona playout. Il gol vittoria arriva a inizio match con Polonara che approfitta di almeno tre rimpalli favorevoli dalla destra a rientrare e supera Zenga con un tocco preciso sul secondo palo. Un patatrac fra imprecisioni difensive, contrasti persi, rimpalli sfortunati e strada spianata all’avversario: uno scenario non nuovo negli ultimi tempi in casa biancorossa. La reazione biancorossa stenta ad arrivare, ci prova un volenteroso De Martino da fuori area ma il tiro è troppo debole. Il compagno di reparto Mobili spizzica diversi palloni sugli esterni ma poi i cross sono quasi sempre imprecisi. Nella ripresa gli ospiti prima colpiscono un palo dalla sinistra in contropiede con Zenga comunque ben appostato, poi si salvano due volte, anche qui con l’aiuto della Dea Bendata. Prima con due ribattute della barriera su una punizione da dentro l’area decretata per un retropassaggio bloccato di mano dal portiere e poi grazie ad un palo interno clamoroso colpito da De Martino con un tiro secco dal limite. I galletti pressano con tanta generosità e un po’ di confusione, lasciando qualche spazio alle ripartenze, ma il risultato non cambierà più. Finisce dunque 0-1, col Borghetto che torna vicino al sogno salvezza e il San Biagio che ora può solo rendere onore a questa stagione comunque per lunghi tratti positiva.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Durazzi, Brandoni, Cingolani (73’ Strologo), Belloni, Bevilacqua, Manoni (79’ Mandolini), Mariani Primiani (65’ Tornatola), Vincioni (52’ Busilacchi), Mobili, De Martino. All. Caccia.
BORGHETTO: Castelletti, Mondaini, Bartolucci, Giacani, Zappi, Fioretti, Lutsak (70’ Malatesta), Pigliapoco, Polonara (76’ Zaccarelli), Quercetti, Castignani. All. Coniglione
ARBITRO: Ulisse di Macerata
RETI: 15’ Polonara
Vuoi commentare questo articolo?