Il San Biagio domina ma a segnare e’ il Borghetto

OSIMO – Parte male il campionato 2018/19 del San Biagio. A Borghetto di Monte San Vinto esce sconfitto 2-0 dopo una gara paradossale: dominata in lungo e in largo, specie nel primo tempo, ma senza essere riusciti a segnare. Mentre di contro i biancoblù di casa creando tre palle gol sono riusciti a segnare due volte, portando a casa tre punti forse inaspettati e sicuramente immeritati. Sì, perché per la mole di gioco e le occasioni create, il Galletto avrebbe sicuramente meritato almeno il pareggio. Ma questo è il calcio. Non basta creare pericoli, non bastano gli spazi per trovare gli affondi giusti, non bastano i nomi in rosa, serve anche altro. E il Borghetto ce l’ha avuto: cinismo, concentrazione, spirito di gruppo nel saper soffrire, un portiere in giornata e un po’ di fortuna che han fatto la differenza. Ù

Mister Marincioni per l’esordio in campionato deve rinunciare a Cizmic, Paoletti, Strologo e Silvestrini e manda in campo Carbonari in porta, Brandoni e Cingolani coppia centrale, Durazzi a sinistra e Belloni terzino destro. A metà campo Paesani, Pancaldi e Gatto, davanti Piccini e Mazzocchini esterni con Marziani centrale, ma i tre attaccanti scambiano spesso posizione. Pronti via e il San Biagio prende subito in mano il pallino del gioco. In un campo largo, molto più del Comunale, prova a fare la partita andando sul fondo più volte per crossare al centro. Ma al primo vero tentativo dei locali, dopo 7 minuti, arriva improvviso l’1-0. Cross da destra a centro area, la difesa non riesce a respingere, Noudem, che aveva già segnato al San Biagio nell’ultima giornata dello scorso campionato, riesce in mezza girata a calciare al volo trovando il palo interno e poi il gol. Una volta in vantaggio il Borghetto si chiude a riccio a difesa dell’1-0. Il San Biagio farà fatica a trovare i varchi e a giocare con precisione palla a terra, ma comunque sciupa almeno quattro clamorose palle gol. Prima il palo di Gatto, che da sinistra calcia in diagonale prendendo il legno esterno, poi con Marziani per due volte (nella prima occasione solo davanti al portiere non gli riesce il lob, respinto in uscita dal numero 1 di casa, poi su una conclusione da fuori di Piccini manca la deviazione sotto porta di un soffio), infine altro legno con Mazzocchini che supera il portiere in uscita con un pallonetto perfetto dai 25 metri che trova però la traversa e poi il difensore a spazzare. Insomma, biancorossi in partita ma la Dea Bendata è biancoblù.

Il mister è costretto anche a sostituire al 38′ Gatto infortunato inserendo il baby Sturari. E a inizio ripresa toglie anche Mazzocchini inserendo Mobili cercando maggior peso davanti. Ma ogni tentativo di svoltare l’inerzia sembra vano. Perché nel secondo tempo il Borghetto ci mette più corsa e grinta e pur soffrendo costantemente riesce a respingere ogni sortita biancorossa. Le uniche vere occasioni per pareggiare arrivano con un tiro di Marziani appena dentro l’area che lambisce il palo e un colpo di testa del neo entrato Socci che costringe il portiere a deviare miracolosamente in angolo. Poi all’80’, su un pasticcio in disimpegno di Cingolani, il Borghetto ruba palla e continua il gioco nonostante il difensore ospite a terra e in contropiede finisce per colpire un palo clamoroso. Al di là della poca sportività mostrata, a differenza delle due occasioni nelle quali il San Biagio ha fermato il gioco con l’avversario a terra, il palo su erroraccio della difesa è solo l’anticamera del raddoppio locale. Che arriva a pochi minuti dalla fine con un altro contropiede che trova il San Biagio scoperto, alla disperata ricerca del pareggio. Gramazio viene imbeccato a centro area da Brunelli che approfitta dell’uscita di Carbonari per anticiparlo e mettere sul piede del compagno una palla a porta vuota. Il 2-0 taglia le gambe al Galletto, che finisce per perdere contro un avversario sulla carta alla portata, molto più giovane e in teoria inesperto. Ma il ko dovrà essere da esempio per il futuro: servirà ben altro per fermare nel prossimo turno la corazzata Vigor Castelfidardo al Comunale. Di positivo c’è il rientro di Mandolini che ha giocato gli ultimi 20 minuti a centro campo e quello di Aureli tornato disponibile in panchina.

Il tabellino:
Borghetto: Jariabek, Francescangeli M.. Baldelli, Francescangeli S. Bartolucci, Lanari,(50′ Salvini) Lutsak (76′ Clementi) Pigliapoco, Polonara (65′ Gramazio)
Fioretti, Noudem (50′ Aiufuwa) (85′ Brunelli) All. Rengucci
San Biagio. Carbonari, Cingolani, Brandoni, Belloni, Durazzi, Gatto (38′ Sturari)
Piccini, Pancaldi, Marziani, Paesani (71′ Mandolini) Mazzocchini (70′ Mobili)
All. Marincioni
Arbitro: Mancini di Ancona
Reti: 7′ Noudem al 89′ Gramazio

Nessun commento a "Il San Biagio domina ma a segnare e' il Borghetto"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato