Col Falconara per iniziare al meglio il 2019
OSIMO – Riparte domani il campionato dopo il weekend di sosta per le festività natalizie. La prima dell’anno sarà casalinga contro il Falconara in una gara che, classifica alla mano, ha un valore capitale. Il San Biagio, dopo i risultati dei recuperi del 29 dicembre, ha visto accorciarsi notevolmente i distacchi e quindi ha necessità di fare punti. Battere i falchetti non solo permetterebbe di mantenere sotto di sé dirette avversarie per la salvezza ma garantirebbe anche l’aggancio al Falconara in una zona di classifica più tranquilla, dando continuità agli ultimi buoni risultati. Una vittoria sarebbe preziosissima per il morale e per cullare sogni di gloria in una stagione iniziata male ma che potrebbe ancora riservare piacevoli sorprese ai biancorossi. Certamente servirà una prova di maturità e cinismo, la stessa vista a tratti con i Portuali e molto più nitidamente, sul piano del gioco, contro il Monserra. L’avversario è da prendere con le molle: il Falconara è stato finora protagonista di un campionato altalenante ma fuori casa ha già vinto ben tre volte. Tolta l’ultima sconfitta con la Castelleonese al Roccheggiani, i biancorossi di Falconara vengono da tre vittorie di cui due lontane da casa contro Moie e Le Torri, non due squadre semplici. Insomma, c’è da prestare attenzione e dare il massimo domani al Comunale per strappare un altro risultato positivo e continuare la rimonta.
Il bollettino. Mister Marincioni deve fare a meno degli infortunati di lunga degenza Aureli e Pancaldi oltre che dello squalificato Mandolini. Recupera però Gatto e Mihaylov. Impossibile pronosticare la formazione, anche perché molti elementi non si sono allenati come avrebbero voluto negli ultimi giorni, ad esempio Belloni, Cingolani, Paesani e Mazzocchini, mentre il neo arrivato Morra si allena col gruppo solo da questa settimana.
I precedenti. Dopo la discesa in Seconda della gloriosa Falconarese la prima squadra della città è diventata l’FC Falconara, da quattro anni in Prima (conditi da una retrocessione rimediata con una fusione con l’Osimo Stazione per riavere la categoria). La scorso campionato del Galletto si concluse con un 3-3 in rimonta in casa dei falchetti, che al Comunale all’andata persero invece 1-0 dopo aver sbagliato un rigore in avvio. Negli altri due precedenti interni altre due vittorie dei galletti: nel 2015-2016 un 2-0 ancora con rigore fallito in avvio di gara dai falconaresi e la stagione prima, anche allora a gennaio, rocambolesco 3-2 in rimonta per i sambiagesi che, dopo lo svantaggio iniziale, risalirono fino al 3-1 con reti di Rossini, Busilacchi e Gasparetti.
I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati domani alle 13 al Comunale per una gara che inizierà alle 14,30. Arbitra Enrico Paccusse di Jesi.
Vuoi commentare questo articolo?