Inizia il ciclo terribile: scontro diretto a Chiaravalle
OSIMO – Inizia il ciclo terribile di marzo, farcito di tre trasferte e la sosta tecnica. Per il San Biagio può rappresentare davvero uno spartiacque, un tunnel dal quale uscire rafforzati o inabissati. Misurare davvero la propria crescita, confermare i progressi anche nelle sfide lontano dal Comunale e continuare la risalita in classifica. Con questi tre obiettivi il Galletto salirà domani a Chiaravalle per uno scontro diretto delicatissimo. I grigioneri hanno 22 punti, uno in meno del San Biagio, rispetto al quale però hanno già osservato il turno di riposo, due settimane fa, dunque potenzialmente potrebbero stargli davanti con la partita da recuperare. I chiaravallesi non vincono da metà gennaio quando sbancarono di misura il campo di Borghetto e nell’ultima sfida, sabato scorso, hanno strappato un punto d’oro a Staffolo all’ultimo minuto, per il resto tanti pareggi, anche contro la corazzata Vigor, e una sconfitta interna ma di micura contro l’altra big, il Moie. Insomma, una squadra quadrata ma che dopo il brillante avvio si è persa un po’ per strada. Altalenante il cammino casalingo, se si considera che tra le mura amiche ha vinto 4 volte perdendo 3. Record negativo è il peggior attacco del torneo con appena 14 gol all’attivo rispetto ai 23 dei biancorossi, sui quali però prevalgono nella classifica dei gol subiti (20 contro 28, con differenza reti dunque simile, -6 e -5). Il San Biagio dal canto suo cercherà la seconda vittoria consecutiva fuori casa dopo quella di fine 2018 con i Portuali Ancona, una vittoria che rappresenterebbe probabilmente un punto di svolta nel cammino esterno del Galletto, che oltre a quell’exploit conta solo altri due pareggi (Monserra e Castelleone). E farlo a Chiaravalle, in un campo sintetico ma per misure molto simile a quello sambiagese, non appare una impresa impossibile. Servirà però tanta grinta e molta attenzione perché gli avversari puntano al controsorpasso in classifica e ad una vittoria interna che manca addirittura da tre mesi, quando l’1 dicembre superò il Cupramontana 2-1. Curiosità: grande ex di turno è mister David Canonici, che a Chiaravalle ha vissuto stagioni importanti guidando la squadra nella storia promozione in Prima del 2009. Vorrà sicuramente ben figurare contro la sua grande ex.
Il bollettino. Tutti disponibili domani tranne gli infortunati Aureli e Gatto. Ormai rientrato nel gruppo Pancaldi, che già sabato scorso ha giocato nel finale contro il Le Torri. Mister Canonici potrebbe riproporre ancora il 4-4-2 con Piccini e Marziani duo di attacco oppure rispolverare il 4-3-3 visto a Castelleone con Mihaylov esterno sacrificando uno tra Paesani, Mandolini e Mazzocchini sulla mediana. In difesa tutti di nuovo arruolabili, con Rocchini che potrebbe comunque giocare la terza gara da titolare al fianco di Brandoni con Silvestrini o Cingolani terzino destro, mentre Durazzi confermato a sinistra.
I precedenti. Il Chiaravalle, alla sua seconda stagione consecutiva in Prima, è stato avversario del Galletto anche in passato in Seconda. Due anni fa il San Biagio di mister Caccia vinse in casa 1-0 (ma giocando ad Offagna) e pareggiò fuori nella prima di campionato (1-1). In Prima categoria si erano incontrate solo nella stagione 2009/2010: all’andata il San Biagio vinse fuori 3-1, volando momentaneamente al secondo posto, ma al ritorno, un San Biagio in difficoltà all’ultima stagione di mister Tacchi in biancorosso, fu raggiunto al Comunale sul 2-2 contro un Chiaravalle guidato proprio da mister Canonici. I due club si sono anche incrociati nella stagione 2014/2015 in Seconda categoria: la gara di andata (giocata al Comunale, lo stadio della Biagio Nazzaro) finì 1-1 con gol iniziale di Pizzichini su punizione e pareggio locale con un tiro da fuori sotto il sette, mentre al ritorno a San Biagio avvenne il contrario con vantaggio ospite a inizio gara e pari biancorosso nella ripresa con Paolinelli. Questa stagione, nella gara di andata al Comunale, è finita 0-0 con un San Biagio in piena crisi di risultati mentre il Chiaravalle era ancora imbattuto dopo 5 turni.
I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati alle 13 al Comunale per poi partire alla volta di Chiaravalle dove si giocherà alle ore 15 nel campo sportivo sintetico.
Vuoi commentare questo articolo?