Galletto, ad Arcevia sfida salvezza da non fallire
OSIMO – Una di quelle giornata dove vincere varrebbe non doppio, ma triplo. Dove ti giochi non tutto ma quasi. Dopo chi ha più stimoli, coraggio e concentrazione può dare una svolta alla stagione. Domani il Galletto salirà ad Arcevia per una delle trasferte più lunghe nella quale ci sono in palio punti pesantissimi. L’Arcevia è invischiato nei bassifondi, penultima e con una gara in più: oggi sarebbe praticamente retrocessa in Seconda senza fare i playout. Ma la classifica con 6 giornate ancora da disputare è corta, con la zona salvezza distante appena 6 punti. Per questo i biancorossi di casa domani saranno costretti a fare bottino pieno per accorciarla e rimettere in crisi una diretta concorrente come il San Biagio. Per l’Arcevia sarà quasi un’ultima spiaggia insomma. Il Galletto però dopo la vittoria inaspettata con la Sampaolese sa benissimo che se vuole evitare i playout domani dovrà fare risultato. Un pareggio manterrebbe le cose inalterate, ma una vittoria non solo lo farebbe uscire momentaneamente dai playout ma quasi condannerebbe una diretta concorrente come l’Arcevia. E’ un’occasione troppo ghiotta per farsela scappare, ma servirà un San Biagio più cinico delle ultime trasferte. Da oltre tre mesi i galletti non vincono fuori casa (uno successo ad Ancona a Natale con i Portuali), per questo c’è bisogno di sfatare un tabù. Di contro troveranno un avversario come l’Arcevia che sarà si col coltello tra i denti per restare ancora a galla, ma che in casa ha finora sofferto tanto (2 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte). Un’Arcevia che non vince da un mese (3-0 a Montemarciano), che viene dal pesante 5-2 subito a Moie e da due scontri diretti per la salvezza falliti (pareggi brodino con Borghetto e Chiaravalle). Insomma, l’avversario sarà si caricato a mille, ma non può e non deve far paura.
Il bollettino. Mister Canonici recupera Gatto e Aureli che tornano in panchina dopo tanto tempo. Out invece i vari Coacci, Pancaldi e Rocchini, che ne avranno ancora a lungo. Acciaccato Marziani, ma dovrebbe farcela. Nessun squalificato ma entra di nuovo in diffida Cingolani. Nell’Arcevia squalificato Putignano. La formazione potrebbe essere in pratica la stessa di sabato scorso.
I precedenti. Nella gara di andata il San Biagio sfoderò una delle migliori prestazioni della gestione Marincioni vincendo 2-0. In passato il campo di Arcevia è stato spesso positivo per il Galletto. L’anno scorso arrivò uno 0-0 con rigore parato da Zenga che valse il record di 12esimo risultato utile consecutivo. La stagione prima il Galletto trionfò 3-0 con mister Recinti in panchina. Nel 2015-2016, sul campo di Ostra, i galletti vinsero per la prima volta fuori casa con l’Arcevia 1-0 con gol al primo minuto di Ballarini. Bei ricordi anche due stagioni prima, quella della maledetta retrocessione in Seconda, quando il San Biagio riuscì a battere in casa l’Arcevia 3-0, in quella che fu la sua miglior partita dell’anno, e poi a fermare l’avversario fuori casa alla penultima di campionato, nonostante per la salvezza non ci fosse più nulla da fare e l’Arcevia vincendo avrebbe potuto puntare ancora ai playoff. Una tradizione quindi positiva che domani bisogna per forza confermare.
I convocati. I giocatori disponibili si ritroveranno alle 13,20 al Comunale per poi partire alla volta di Arcevia dove si giocherà alle ore 16.
Vuoi commentare questo articolo?