San Biagio sprecone, i Portuali no e vincono 2-0

OSIMO – Il San Biagio sfiora soltanto l’impresa ma deve uscire dal campo con un pugno di mosche in mano e la quarta sconfitta interna, sempre per 2-0. Il testa costa con la capolista Portuali finisce come da pronostico con la vittoria degli anconetani, che però hanno dovuto sudare le cosiddette sette camicie. Dopo aver sofferto per tutto il primo tempo, i dorici riescono a vincere ad Offagna contro un San Biagio generoso ma calato troppo alla distanza. I galletti giocano con Mobili e Mihaylov in attacco, Cerusico e Saraceni esterni, mentre l’ex Tunnera prende il posto come regista dello squalificato Aquilanti. Il San Biagio, rinvigorito dal successo di Cupramontana, parte fortissimo e dopo neanche 60 secondi sfiora il gol: Saraceni va via sulla destra e crossa in mezzo per Mobili che manca di un soffio la deviazione decisiva a porta quasi vuota. I Portuali sono sorpresi dalle manovre dei locali, tanto che il portiere Carbonari resterà praticamente inoperoso per tutto il primo tempo, salvo un paio di uscite alte. I biancorossi sfiorano di nuovo il gol in almeno tre occasioni: prima con un colpo di testa di Mobili a lato di un soffio sul primo palo, poi con un tiro dal limite di Mandolini terminato alto e quindi con Mihaylov che a tu per tu col portiere guadagna solo un calcio d’angolo. Si va all’intervallo con la consapevolezza di potersela giocare ma anche la frustrazione confermata per la sterilità offensiva. E come vuole la vecchia regola del calcio, gol sbagliato gol subito.

 

La ripresa infatti è tutta un’altra storia. Il San Biagio, che aveva profuso il massimo sforzo, cala anche fisicamente e non riesce più a salire come nel primo tempo. Gli anconetani invece alzano il baricentro e mantengono stabilmente il pallino del gioco dimostrando perché sono in vetta. E come ogni big, alla prima vera chance passa in vantaggio. Merito di Lazzarini che dalla sinistra salta tre avversari come birilli e quasi dal fondo di interno destro supera Carbonari in uscita. Il gol da ancora più convinzione ai Portuali che continuano a tenere palla con esperienza e solidità. Il Galletto, pur con l’ingresso di Pericolo, stentano invece davanti. Ci provano con qualche traversone ma Angiolani non deve mai superarsi. E così, in contropiede e con un San Biagio sbilanciato, arriva anche il raddoppio firmato da Bojang in zona Cesarini. Poi il patatrac quando al 93’, a tempo ormai scaduto, Pericolo entra male a centrocampo su un avversario e si becca il rosso diretto, saltando così il prossimo match importantissimo con il Falconara. Insomma, oltre alla beffa di una sconfitta immeritata per le occasioni create, anche il danno di perdere per lo scontro salvezza il giocatore offensivo che invece dovrebbe fare la differenza.

 

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Carbonari, Graciotti, Cingolani, Brandoni, Socci (83’ Leonardi), Cerusico (61’ Pericolo), Tunnera (74’ Dieng), Mandolini, Saraceni, Mihaylov, Mobili (89’ Gallina). All. Paoletti

PORTUALI: Angiolani, Canulli, Durazzi, Savini, Ulisse (29’ Vergani), Orciani, Pelosi, Rinaldi, Bugiolacchi (75’ Pizzichini), Mascambruni (83’ Bojang), Lazzarini (80’ Lodigiani). All. Ceccarelli.

ARBITRO: Federici di Ascoli

RETI: 60’ Lazzarini, 91’ Bojang

Nessun commento a "San Biagio sprecone, i Portuali no e vincono 2-0"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato