Il Galletto torna al successo, 3-1 al Cska Corridonia
OSIMO – Dopo oltre un mese il San Biagio torna a vincere in campionato e lascia l’ultimo posto. A farne le spese di questa ritrovata conquista è il Cska Amatori Corridonia, formazione di centro classifica che ieri ha dimostrato di avere ottime qualità. Ad affossarla non è stato tanto il gol in avvio di Piccini, al quale ha reagito con veemenza costringendo i galletti sulla difensiva per quasi tutto il primo tempo. Semmai gli episodi. Tre in particolare, che finalmente oseremmo dire hanno sorriso ai colori biancorossi. Al 5’ il primo: ancora sullo 0-0, gli ospiti reclamano un rigore per un tocco di mano in area sambiagese, ma l’arbitro lascia proseguire, anche se, va detto, prima della conclusione stampata su un braccio c’era stato un evidente fallo su un difensore del San Biagio, anche quello non sanzionato, e che avrebbe annullato l’azione. Al 12’ Piccini di testa sfrutta al meglio un cross da destra dopo bella azione di Mihaylov per l’1-0. Poco dopo, al 20’ ancora Mihaylov, questa volta da sinistra, crossa al centro con la palla sfiorata da Mandolini a porta praticamente sguarnita sul secondo palo. Poi è un monologo corridoniense, con Ortenzi un paio di volte chiamato a salvare i suoi e un palo clamoroso colpito al 41’ da Salvucci con ribattuta gettata oltre la traversa da un compagno.
A inizio ripresa ci si aspetta un Cska ancora all’arrembaggio e un San Biagio ancora in sofferenza, incapace di ripartire e tenere palla sulla mediana. Invece ecco la svolta inaspettata. Al 55’, il neo entrato Marziani in contropiede si vede deviare di un soffio la palla dal portiere in uscita bassa e fallisce il 2-0. Un minuto dopo altro episodio che decide la gara: secondo giallo a Luciani e Cska in 10. Al 58’ arriva subito la mazzata: su punizione dal limite, con schema studiato, Mihaylov sorprende sul primo palo il portiere e trova il raddoppio. Infine al 60’ il terzo episodio che pesa sulle sorti ospiti: Ciamarra si becca anche lui il rosso e lascia i suoi in 9 contro 11, con il mister Poggi che 2 minuti dopo avrà lo stesso trattamento. Con la doppia superiorità numerica il San Biagio prova a gestire la gara ma fa difficoltà a chiuderla col terzo gol, che viene sfiorato solo da un redivivo Marziani che al 77’ d’esterno collo costringe il portiere a deviare in angolo una conclusione ravvicinata ma da posizione angolata. Così quando meno te l’aspetti, in maniera fortuita, il Corridonia trova il gol che riapre la gara all’83’ con un tiro cross di Compagnucci dalla destra che colpisce il palo interno e finisce in fondo al sacco. Qui il San Biagio potrebbe tremare viste le tante rimonte subite, clamorosa quella sempre interna col San Claudio. Invece, anche grazie alla superiorità numerica, non concede più nulla ed anzi, prima si rende pericoloso con Cerusico che in contropiede tira addosso al portiere, poi all’87’ invoca un rigore che sembrava solare per atterramento di Capocasa. Infine al 90’, su assist al bacio da destra dello stesso centrocampista, Marziani in semirovesciata, quasi da terra, trova il 3-1. Un gesto atletico impetuoso che chiude la gara e rappresenta per lui una liberazione, essendo la prima rete in campionato.
La classifica con questa vittoria si fa sempre più corta nelle retrovie. Il Galletto dà continuità al successo infrasettimanale di Coppa, ma non deve illudersi, perché anche ieri a tratti si sono palesate le difficoltà e la vittoria è arrivata con l’ausilio della doppia espulsione agli ospiti. La prova del 9, per capire se davvero il San Biagio sta guarendo, sarà sabato prossimo ad Urbisaglia in un altro scontro diretto, intanto però il pieno di fiducia non può che fare bene ai biancorossi.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Ortenzi, Borbotti (76’ Paci), Durazzi, Manoni, Silvestrini, Bellucci, Mazzocchini, Mandolini (49’
Capocasa), Mobili (53’ Marziani), Piccini (70’ Gallina), Mihaylov (79’ Cerusico). All. Degano
CSKA CORRIDONIA: Giannini, Scocco, Paolucci, Moriconi, Luciani, Lambertucci, Compagnucci, Ciamarra,
Salvucci, Gaetani, Diallo (70’ Battisti). All. Poggi
ARBITRO: Federici di Ascoli
RETI: 12’ Piccini, 58’ Mihaylov, 82’ Compagnucci, 90’ Marziani
NOTE: espulsi al 56’ Luciani, al 60’ Ciamarra e al 62’ mister Poggi tutti del Cska