Finalmente San Biagio! Il derby e’ tuo: 1-0 al Five
OSIMO – Si sblocca nella gara forse più complicata, più attesa e pesante. Il Galletto trova la prima vittoria stagionale superando di misura l’Osimo Five. Al Bernacchia di Osimo Stazione, dove giocano le gare interne i gialloneri, il San Biagio vince 1-0 con una rete in avvio di Binci, bravo dal centrosinistra a far partire una conclusione terra aria precisa che muore sotto la traversa sul palo lontano, lasciando fermo il seppur bravo portiere locale Polenta. Il gol finirà per condizionare tutto il resto della gara, con l’Osimo Five costretto a tenere più palla e fare più gioco per cercare la rimonta. Invano, perché al di là di qualche mischia in area e alcune buone triangolazioni, l’Osimo Five non impegnerà mai seriamente Buontempi, riuscendo forse a rendersi più pericoloso nel primo tempo, ma calciando a lato un paio di ottime occasioni.
Un derby insolito, mai giocato se non in gare amichevoli, quello tra Five neo ripescato dalla Terza categoria e San Biagio neo retrocesso dalla Prima, ma comunque denso di significati. Intanto perché entrambe le compagini erano ancora ferme a zero punti dopo due gare e poi perché tra i gialloneri c’erano tanti ex, alcuni indisponibili come Mandolini e Aureli, altri titolari come Pesaresi, Cesari, Santoro, Magrini e Borbotti, altri ancora subentrati nel secondo tempo come Busilacchi, Cela e Papa. Insomma, una sorta di San Biagio 2.0 che aveva voglia di riscatto e di ben figurare contro la loro ex società. E a conti fatti l’Osimo Five non ha disdegnato, ha meritato gli applausi finali riuscendo a tenere testa ad un avversario sulla carta forse favorito, anche se in un momento complicato, mostrando tutta la grinta che un allenatore come Giuliodoro sa trasmettere.
Dal canto suo il Galletto una volta trovato il vantaggio ha pensato più che altro a non prenderle, a difendere lo 0-1, consapevole dei propri limiti attuali, specie di condizione fisica e assenze (Bugiolacchi, Bellucci, Raimondi e il portiere Balianelli ben sostituito da Buontempi). Ha saputo soffrire quando ce ne era bisogno e tenere distante la palla dall’area nel finale di gara, concedendo poco ai locali. A inizio ripresa avrebbero anche potuto chiuderla i biancorossi, con Malatesta che si presenta a tu per tu con Polenta, ma il portiere in uscita bassa gli respinge la conclusione in diagonale. Poi è il neo entrato Bontempi a impensierire il portiere di casa con un tiro forte dal limite sul primo palo a mezza altezza deviato in angolo.
In definitiva, gara non bella, molto combattuta, agonisticamente a tratti tesa anche per un arbitraggio all’inglese che ha lasciato correre fin troppo. Non è certo un San Biagio ancora al top, ma contava solo vincere e sbloccarsi, mentalmente e per la classifica. Non aver preso gol per la prima volta rappresenta un altro segnale importante verso un campionato che dovrà essere affrontato con convinzione e fiducia. Altro elemento significativo la presenza in campo di 5 classe 2002-2004 come Buontempi, Bottegoni, Quercetti, Marinelli e Malatesta, oltre ai subentrati Venturini, De Luca e Bontempi: è il San Biagio del futuro che ha bisogno di pazienza per crescere e dei veterani per farlo più in fretta possibile.
Il tabellino:
OSIMO FIVE: Polenta, Magrini (71’ Macrolei), Toccaceli, Cesari, Sabbatini (85’ Busilacchi), Santoro, Pesaresi (60’ Cela), Stoppini, Bellucci (57’ Papa), Alba, Borbotti. All. Giuliodoro
SAN BIAGIO: Buontempi, Camilletti, Bottegoni, Brasili, Tangherlini, Antinori, Quercetti (80’ Venturini), T. Marinelli (75’ Cardinali), Binci (85’ De Luca), Nicoletti (65’ Marchetti), Malatesta (70’ Bontempi). All. M. Marinelli (squalificato)
ARBITRO: Pace di Ancona
RETE: 7’ Binci
NOTE: espulso al 93’ Cardinali