Galletto spennato dalla Leonessa finisce ko 2-1
OSIMO – Stop inaspettato e immeritato per il Galletto, che esce spennato dal Comunale di Montoro, sbranato nel finale da una Leonessa tutta grinta. La quale però, va detto, deve dire grazie all’arbitro che nega un rigore apparso solare su Malatesta e alla provvidenza, per il palo clamoroso colpito dallo stesso esterno offensivo sull’1-1. Questioni di pochissimi centimetri e sarebbe stato un diagonale vincente, da palo-gol, invece la palla è stata ribattuta sui piedi di un difensore di casa e il Montoro si è così salvato, altrimenti la storia sarebbe stata molto diversa. Invece nel finale un Balestrieri immarcabile, migliore dei suoi assieme a Gallo, ha trovato una conclusione rasoterra nell’angolino che con il terreno bagnato ha preso ancora più velocità, superando Balianelli per la vittoria beffarda dei locali, dopo che i sambigaesi avevano sfiorato a loro volta il gol del 2-1.
Il primo tempo era stato equilibrato. La Leonessa, con la solita grinta, ha dimostrato fin da subito di valere molto più dell’ultimo posto, con una squadra dagli ottimi valori tecnico tattici contro cui il San Biagio ha fatto difficoltà a prendere il predominio del gioco. Ne esce una prima frazione con poche occasioni da rete, una per i locali con palla che sfiora la porta, oltre ad un salvataggio di Balianelli miracoloso ma su azione fermata per fuorigioco. Per i biancorossi ci provano Malatesta, il cui tiro cross sibila il palo, e Bugiolacchi che da ottima posizione tira smorzato e manca lo specchio.
Nella ripresa, nonostante la pioggia a tratti battente, la gara si accende. Il Galletto la sblocca con palla recuperata da Malatesta dopo un contrasto spalla contro spalla, crossa a centro area e trova Binci, l’ex di turno, che in spaccata anticipa marcatore e portiere e fa 0-1. Qui i biancorossi potrebbero colpire in rimessa ma non ci riescono. Anzi, la pioggia si fa torrenziale e il gioco ne risente. La voglia di riscatto montorese ha la meglio. Così al 66’ ecco il patatrac: tiro dal limite rasoterra di Belloni colpito male d’esterno, sulla traiettoria frenata dall’acqua si avventa Mercanti dal centrodestra che sfrutta un rimpallo fortunoso e supera Balianelli in uscita bassa con un diagonale che si infila lento in porta da pochi metri.
Sull’1-1 c’è la veemente reazione ospite, tutta targata Malatesta. Che al 70’ colpisce un palo clamoroso con un diagonale da centrodestra dopo un doppio dribbling, poi ci riprova dopo 2 minuti con una conclusione a giro sul palo lontano che esce di mezzo metro e infine reclama un rigore per una spinta in area in fase di dribbling. L’arbitro, che ha sempre avuto una direzione di gara molto all’inglese, lascia però proseguire tra le proteste biancorosse. Nel finale la Leonessa riprende vigore e ci prova con i lanci lunghi per un Balestrieri capace sempre di gestire palla nel modo giusto, sfruttando la sua fisicità. In una di queste circostanze riesce anche a girarsi al limite dell’area e a calciare forte trovando l’angolino basso per il 2-1 decisivo. Negli ultimi minuti è forcing sambiagese, con calci d’angolo e punizioni che però non vengono sfruttati a dovere.
Termina dunque 2-1 per la Leonessa che dimostra di poter dire la sua in questo campionato che appare sempre più equilibrato, mentre il San Biagio fa un passo indietro, dopo 4 risultati utili consecutivi nei quali non aveva mai preso gol. Certo, poteva finire anche 1-2 e nessuno avrebbe gridato allo scandalo, ma bisogna subito pensare alla prossima e lavorare sodo, perché il gruppo vale di più di un anonimo piazzamento da centro classifica.
Il tabellino:
LEONESSA MONTORO: Giaché, Domizio (50’ Ceci), Empoli (72’ Marchetti), Generi (72’ Morresi), Capitanelli, Gatto, Belloni, Focante, Balestrieri (83’ Gio.Coppari), Gallo (67’ Ghergo), Mercanti. All. Giovagnetti
SAN BIAGIO: Balianelli, Camilletti, Bugiolacchi, Brasili, Tangherlini, Antinori, Quercetti (75’ Venturini), Marchetti (78’ Bontempi), Binci (67’ Raimondi). T.Marinelli, Malatesta. All. M.Marinelli.
ARBITRO: Buaggi di Jesi
RETI: 51’ Binci, 66’ Mercanti, 82’ Balestrieri