La capolista si salva al Comunale. Mercoledì il recupero
OSIMO – Il San Biagio mette paura alla capolista, sfiora a più riprese la vittoria, ma si deve accontentare di un pareggio che sta stretto. Il punticino permette di smuovere la classifica ma non di accorciare sulle battistrada, mentre di contro, alla Falconarese, consente di restare al primo posto seppur in coabitazione con altre tre squadre. A dimostrazione, questo, di un campionato equilibrato, senza un padrone e nel quale i biancorossi, se riuscissero a sbloccarsi, potrebbero dire la loro. Contro la Falco giocano anche i due nuovi acquisti, Romanelli (ex Forcese, che era già subentrato veramente a Camerata Picena) e Baldoni (esterno duttile proveniente dal Castelfidardo).
I primi 10 minuti sono di marca ospite, con la Falconarese vogliosa di dare seguito al roboante successo sulla Cameratese e continuare la corsa in vetta. Il San Biagio invece, che veniva dalla gara rinviata per maltempo con il Candia, cerca di difendersi come può e reggere l’urto. Ci riesce e mano a mano alza il baricentro e si fa più intraprendente, iniziando a invertire l’inerzia del match e a costruire occasioni. La svolta potrebbe arrivare a metà della ripresa, quando la Falco resta in 10 per l’espulsione all’attaccante Portaleone. Da qui i falchetti perdono peso offensivo e sono costretti a fare una gara prettamente di difesa. Il San Biagio continua a crescere e inanella occasioni, tre quelle clamorose, con interventi prodigio del portiere ospite Perez Gomez, specialmente nel finale su tiro al volo del neo entrato Romanelli. Non c’è niente da fare, il Galletto si deve accontentare dello 0-0.
Una gara che conferma la quadratura difensiva ma anche la mancanza di cinismo in fase offensiva della Prima squadra biancorossa, questione anche di sfortuna però questa volta, e di meriti altrui. La squadra sembra complessivamente crescere e mercoledì (domani) alle ore 20,30 al Comunale, nel recupero del match della scorsa settimana col Candia Baraccola, dovrà confermarlo. Una vittoria sarebbe fondamentale, per chiudere al meglio un 2022 negativo e per avvicinarsi finalmente alla zona playoff. Una vittoria aprirebbe nuovi scenari, dando fiducia ed entusiasmo all’ambiente in previsione di un inizio 2023 che potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni, Antinori, Tangherlini, Bugiolacchi, Malatesta (75’ Nicoletti), Marchetti (88’ Romanelli), Binci (87’ Pasqualini), T. Marinelli (88’ Falappa), Raimondi (89’ Amura). All. M. Marinelli
FALCONARESE: Perez Gomez, Mondaini, Baldoni, Carra, Orciani, Bertotto, Formoso, Beato, Mechri, Portaleone, Dubbini (73’ Serrani). All. Bussoletti.
ARBITRO Cavalieri di Jesi.
NOTE espulso al 63’ Portaleone (F).