Primo exploit del San Biagio: Filottrano schiantato 3-1 con reti di Pesaresi, Castorina e Voytyuk
FILOTTRANO – Il San Biagio spadroneggia a Filottrano e conquista tre punti che lo lanciano a metà classica. Mister Cantani ritrovava a centrocampo Mandolini e ha caricato a perfezione i suoi ragazzi per cercare l’expolit, il primo stagione dopo i due immeritati ko di Cupramontana e Torrette. I biancorossi partono forte e si vanni avanti al 14’ con un bolide in diagonale sul primo palo di Pesaresi dopo una splendida triangolazione sull’aut destro. Il Filottrano stenta a reagire e così i galletti puniscono ancora le aquile nere di casa. Il raddoppio arriva al 35’ su una punizione da 30 metri calciata dalla destra da Burini. La palla tesa taglia l’area piccola e all’altezza del secondo palo l’ex di turno, Castorina, la devia in maniera decisiva sotto porta per lo 0-2. In mezzo Simone Pesaresi solo una volta era stato impegnato dai locali con un diagonale da sinistra ribattuto con la complicità poi di Picciafuoco. Lo stesso che al 44’ viene calciato con palla lontana da Rossini, per l’arbitro è una reazione scomposta che merita il rosso: Filottrano sotto di due reti e anche di un uomo, la gara pare dunque chiusa. Nella ripresa il San Biagio rallenta il ritmo quasi in automatico, con la certezza del doppio vantaggio, prova a giocare di rimessa ma sbaglia troppo spesso l’ultimo passaggio. Il Filottrano invece ci mette il cuore e prova a riaprirla, soprattutto con conclusioni da fuori che non impensieriscono il portiere ospite. Anzi, in uno dei contropiedi i galletti colpiscono ancora: Aureli imbecca il neo entrato Voytyuk che di prima col piattone sul secondo incrocia la traiettoria schiacciando la palla e beffando Moreschi, la palla lo scavalca, impatta la traversa e si deposita in fondo al sacco. E’ il 3-0 del San Biagio, il primo gol in biancorosso del giovane esterno ucraino che chiude definitivamente la contesa. Nel finale il Filottrano accorcia le distanze con Carini che ribatte in rete una respinta di Simone Pesaresi ad un bel diagonale sul primo palo, ma la rimonta si ferma qui complice il secondo rosso diretto per una entrata in scivolata in ritardo di Donadio su Vignoni. Il San Giobbe così resta terra di conquista per i sambiagesi che negli ultimi quattro precedenti c’hanno vinto tre volte (più una con la Filottranese) e pareggiato una. Una vittoria rotonda, mai in discussione, contro una diretta avversaria per la salvezza che adesso è in piena crisi al contrario del San Biagio che dà continuità al risultato positivo strappato una settimana fa nel derby:
Il tabellino:
FILOTTRANO: Moreschi, Costarelli, Schiavoni, Giuliodori (61’ Donadio), Ciccarelli, Filipponi (45’ Bracciatelli), Belfiore, Carini, Moretti (70’ Santoni), Rossini, Giambartolomei.
SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Salini (77’ Sancillo), Castorina, Mandolini, Vignoni, Picciafuoco,, L.Pesaresi (72’ Voytyuk), Agostinelli, Fiorucci (57’ Santolini), Burini, Aureli. All. Cantani
ARBITRO: Organtini di Macerata
RETI: 14’ L.Pesaresi, 35’ Castorina, 75’ Voytyuk, 80’ Carini (F)
NOTE: espulsi per reazione al 44’ Rossini e per gioco pericoloso all’86’ Donadio
[nggallery id=9]
Vuoi commentare questo articolo?