Galletto stoico: vince in emergenza e si rilancia

OSIMO – Grintoso, orgoglioso, umile e al contempo coraggioso. In una parola: stoico. Il San Biagio va oltre le mille difficoltà del momento e supera di misura e con merito la Leonessa Montoro al Comunale. Tre punti che consentono di restare in zona playoff e oltretutto di accorciare da -7 a -5 dalla vetta complice la sconfitta della Nuova Sirolese ad Agugliano. E con lo scontro diretto di Sirolo alle porte, tutto può essere riaperto. Serviva una impresa ed impresa è stata. Perché alle incertezze sorte dalle ultime gare (2 punti su 9 conquistati) si sommavano tante troppe assenze pesanti per non essere considerate. Specialmente in difesa e in attacco mister Michele Marinelli ha dovuto reinventare la squadra. Dietro squalificati Brasili e Bugiolacchi, hanno giocato centrali Tangherlini e Bottegoni, con Quercetti e Baldoni terzini. In avanti invece out Malatesta e Binci, con Raimondi a mezzo servizio entrato solo nel finale, ha giocato l’insolito tridente composto da Nicoletti, Pasqualini e Bontempi. A queste rivoluzioni si sommava poi l’assenza, ormai da un mese, di capitan Marchetti. Insomma, ce n’era da preoccuparsi, anche perché di fronte il Galletto aveva una Leonessa che veniva da due vittorie consecutive e aveva l’entusiasmo a mille.

In campo in realtà non c’è stata predominanza né da una parte né dall’altra. Tanto equilibrio, tatticismo ed agonismo, con i sambiagesi bravi a sopperire alle assenze e a tenere sempre alto il ritmo per reggere l’urto di una indomita Leonessa guidata in difesa dall’ex Manuel Bellucci. Dopo una fase di studio e un paio di conclusioni fuori di poco di Baldoni, ecco la grande occasione al 14’. Rigore per tocco di mano su cross dalla sinistra di Baldoni. Dal dischetto va Pasqualini che cerca l’angolino alla destra del portiere con un rasoterra, ma la palla esce fuori. Gol sbagliato gol subito. Il Montoro prova a far pesare la regola del calcio e ci prova con una conclusione da fuori ma Buontempi si supera mandando in angolo.

La gara si accende nella ripresa dopo che, in avvio, Nicoletti serve con un tocco sotto Baldoni la cui incursione dalle retrovie trova impreparata sulla sinistra la difesa ospite. L’esterno ex Castelfidardo si presenta così da solo davanti al portiere e dopo un primo controllo va al tiro in diagonale con la palla che tocca il palo interno e poi si insacca per l’1-0 San Biagio. Il Montoro prova a scuotersi, alza il baricentro ma lascia spazi invitanti al Galletto, che pure, stremato nelle energie psicofisiche, non riuscirà a sfruttare a dovere. Così la gara resta aperta e nel finale, su due calci piazzati, la Leonessa sfiora il gol del pari facendo venire i brividi a Buontempi. La miglior occasione per il raddoppio del Galletto ce l’ha Raimondi, che su corner da destra tocca di testa sotto porta ma trova una deviazione d’istinto miracolosa del portiere montorese Giacché. Ottima anche la chance capitata a Quercetti che, in contropiede dopo una bella triangolazione, si ritrova quasi al vertice destro dell’area piccola e, anziché crossare al centro per un compagno, prova la conclusione forte sul primo palo che esce di poco.

Dopo 5 minuti di recupero nei quali il San Biagio difende con tanto cuore e ardore, finisce con una vittoria per 1-0 che è fondamentale e rilancia le ambizioni biancorosse. Da segnalare che, nel finale, ha esordito in Prima squadra il 2003 Davide Mariotti in attacco, prendendo il posto di un Antinori uscito malconcio dopo una gara di gran corsa, come tutta la squadra, alla quale va un plauso per la voglia dimostrata di dire ancora la sua in chiave promozione.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni, Baldoni, Tangherlini, Sow, Antinori (90’ D.Mariotti), Quercetti, T. Marinelli, Bontempi (80’ Raimondi), Pasqualini (80’ De Luca), Nicoletti (71’ Camilletti). All. M. Marinelli
LEONESSA MONTORO: Giacché, Capitanelli (86’ Baleani), Gatto, De Pasquale (84’ Generi), Bellucci, Cacciamani (63’ Gallo), Mercanti, Focante (69’ Balestrieri), Ghergo, Caporaletti (92’ Ceci), Empoli. All. Giovagnetti
ARBITRO: Taddei di Jesi
RETE: 50’ Baldoni

Nessun commento a "Galletto stoico: vince in emergenza e si rilancia"