Il San Biagio pareggia e passa al secondo turno di Coppa
OSIMO – Al di là del risultato è stata una partita vera quella che ieri sera è andata in scena al Comunale tra San Biagio e Atletico Ancona nella terza e ultima giornata del girone 13 di primo turno di Coppa Marche di Seconda categoria. Il San Biagio era in una versione 2.0, con l’undici titolare tutto nuovo rispetto a quello di sabato scorso in campionato. Turn over al 100% insomma per l’impegno infrasettimanale anche perché, conti alla mano, mister Marinelli poteva anche permettersi il lusso di perdere 2-0 qualificandosi lo stesso al turno successivo di Coppa, complice il 4-1 rifilato in trasferta al Piano San Lazzaro che a sua volta, nella seconda giornata, aveva battuto l’Atletico Ancona. Atletico che era quindi consapevole di dover compiere una impresa ieri sera ma che ha comunque lottato con ardore, testimonianza ne sono anche i falli a volte ruvidi, da partita vera, appunto, con diversi gialli estratti dall’arbitro.
Il Galletto scende in campo con chi finora aveva registrato meno minutaggio ma guai chiamarle seconde linee, semmai giocatori in cerca di occasioni per dimostrare di non essere panchinari di lusso ma potenziali titolari. Ne esce quindi una gara combattuta, anche se condizionata da tanti errori, specie nelle due fasi offensive. Primo tempo meno vivace del secondo ma comunque con tre ghiotte occasioni locali. Al 15’ cross da destra di un ispirato Rosini che trova Raimondi lesto a tuffarsi di testa ma il portiere para. Al 25’ ancora Rosini va via sulla destra, si accentra e prova la conclusione a giro che però impatta sul palo lontano. Due minuti dopo chance per Raimondi che dal centrodestra tenta un diagonale sul primo palo che finisce sull’esterno della rete. Al 40’ ghiotta occasione per gli ospiti che, su azione d’angolo, sfiorano il palo con un colpo di testa di Monopoli.
Nella ripresa i biancorossi aumentano il ritmo complici anche gli ingressi di Mariotti, Malatesta e Giacchetta, ma sbattono spesso sul muro dorico. Al 68’ ci prova il 20enne Mariotti ma il tiro rasoterra dal limite è largo di poco. Al 70’ Venturini tira a girare sul secondo palo ma la sfera esce di un soffio. Al 75’ Raimondi, imbeccato in area dal neoentrato Malatesta, manca lo specchio della porta con un colpo di testa ravvicinato. Dopo 15 minuti di forcing, il Galletto prova a rifiatare e l’Atletico Ancona torna a farsi vivo davanti. Al 77’ lancio lungo degli ospiti con lob alto dell’attaccante, lesto ad anticipare Giacchetta in uscita. Poco dopo su punizione dal centrodestra traversa dell’Atletico. Nel finale riecco i sambiagesi pericolosi. All’81’ cross di Malatesta e conclusione larga di Raimondi. All’85’ ci prova Bezzeccheri dal limite ma troppo centrale. Al 90’ Mariotti vola via sulla sinistra, arriva sul fondo, si accentra ma calcia largo sul primo palo anziché crossare al centro. Ultima chance per Malatesta, imbeccato splendidamente da un lancio a tagliare di Galassi, ma l’esterno calcia più di forza che di precisione mandando alto. Termina quindi 0-0. Per le occasioni create avrebbe meritato di più il Galletto, che recrimina anche per due rigori apparsi solari (il secondo su Raimondi soprattutto) non concessi dall’arbitro. Poco male, si mantiene comunque l’imbattibilità stagionale (finora tre vittorie e un pareggio) e soprattutto si va avanti in Coppa.
Al prossimo turno si affronterà una tra Loreto e Real Porto, con quest’ultima alla quale basterebbe anche un pareggio stasera in casa del Csi Recanati, di fatti già fuori dopo il 4-0 subito a Loreto. Nell’eventuale turno successivo si sfiderebbe la vincente della sfida di sedicesimi tra la prima del girone 15 (Porto Potenza favorito visto che giocherà la seconda gara stasera e potrebbe anche solo pareggiare) e del girone 16 (decisivo lo scontro diretto di stasera tra Morrovalle e Union Picena). E’ bene ricordare quindi che, dal turno prossimo, ci sarà sfida a eliminazione diretta andata e ritorno (non triangolare) e che conterà il numero di gol fatti in trasferta in caso di parità di reti nei 180 minuti, altrimenti calci di rigore. Gare sempre di mercoledì: sedicesimi 25 ottobre e 8 novembre, ottavi il 29 novembre e 13 dicembre, quarti il 17 gennaio e 31 gennaio, semifinale il 21 febbraio e 6 marzo, finale in campo neutro contro la vincente del tabellone 2 (Maceratese, Fermano e Ascolano) da definire (date plausibili sono giovedì 25 aprile o il weekend pasquale, sabato 30 marzo, con i campionati fermi).
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Giacchetta, Chouine, Galassi, Pagliarecci, Rosini (46’ D.Mariotti), De Luca (58’ Giacchetta), Antinori, Carotti (72’ Bezzeccheri), Venturini, Pasqualini (67’ Malatesta), Raimondi (89’ Binci). All. M.Marinelli
ATLETICO ANCONA: Burattini, Tripaldi, Mengarelli, Monopoli, Fiori, Stronati, Di Sarno, Petromilli, Ascani, Mammoli, Pinto. All. M.Micucci
ARBITRO: Omar Corvino di Pesaro