Festa San Biagio: ne fa 5 e vola al comando

OSIMO – Il San Biagio archivia la pratica Colle 06 già a fine primo tempo e vola al comando della classifica sfruttando il pareggio del Loreto nel derby con il Villa Musone. Ennesima prova di forza dei galletti contro un avversario che, ad onor del vero, è apparso in un chiaro momento di difficoltà, specialmente nelle chiusure difensive. Contro la squadra di Collemarino mister Marinelli conferma l’undici vittorioso ad Offagna con l’unica eccezione di Brasili affaticato, sostituito da Bottegoni. Come in Coppa tre giorni prima, emerge un dato rilevante: titolari ci sono 8 atleti nati dal 2000 in poi, quella che viene definita GenZ. E con i cambi nel secondo tempo ne entreranno in campo altri tre di giovani: è il successo più importante per società e staff tecnico.

Tornando alla gara con il Colle, il taccuino è intriso di occasioni, quasi tutte biancorosse. Dopo 3 minuti prima chance locale con Malatesta atterrato in area ma l’arbitro fa proseguire. Al 5’ prima e forse unica vera occasione ospite con un tiro dal limite da ottima posizione ma troppo centrale. Sul ribaltamento di fronte Quercetti mette al centro un bel traversone che nessuno in area piccola riesce a finalizzare. All’8’ conclusione centrale di Bezzeccheri e bella parata di Jarabieck, ex sambiagese tra l’altro. Un minuto dopo Malatesta si ritrova davanti al portiere ma lo stop è troppo lungo e perde il possesso. All’11 su angolo dalla sinistra la palla arriva sul secondo palo a Bezzeccheri che ha il tempo di stoppare e calciare forte in diagonale, trovando l’1-0. Al 17’ ancora lui scappa via sulla trequarti ma calcia addosso al portiere in uscita. Sull’angolo seguente è Giacchetta ad avere la palla buona ma calcia alto. Al 23’ Malatesta prova la conclusione appena dentro l’area di rigore ma un difensore ribatte provvidenzialmente. Al 27’ il raddoppio: ancora Malatesta va via sulla destra, dribbla l’avversario e viene atterrato. Dal dischetto Bezzeccheri trasforma di forza e precisione il rigore del 2-0. Il San Biagio continua a spingere mentre dall’altra parte la squadra ospite, specie con Mancini, prova ad alzare il baricentro ma senza impegnare mai Buontempi. Così è il Galletto a essere ancora pericoloso. Al 34’ lancio di Bezzeccheri per Malatesta che anticipa il portiere ma mette a lato di un soffio. Due minuti dopo è Bezzeccheri che vola via e supera il portiere in uscita ma un difensore ribatte sulla linea. Al 37’ su calcio d’angolo Camilletti anticipa tutti ma la colpisce schiacciandola a terra e la traiettoria è beffarda, con rimbalzo davanti alla porta e poi sfera oltre la traversa. Due minuti dopo su punizione da trequarti Marinelli imbecca Malatesta che anticipa il portiere con un lob delizioso che vale il 3-0. Praticamente gara finita.

Nella ripresa il Colle fa vedere tutto il suo orgoglio e prova a reggere l’urto dell’armata biancorossa, anche se dopo 5 minuti arriva i poker. Sull’ennesima palla recuperata a centrocampo da Rosini si scatena di nuovo il contropiede locale, con la difesa ospite che non riesce a murare Bezzeccheri, il quale supera il portiere e deposita a porta vuota: prima tripletta sambiagese per lui. Qui i ritmi iniziano inevitabilmente a calare. Anche per i falli e i cambi che spezzettano il gioco. Ma ci saranno ancora chance. Come al 65’, quando Rosini trova Malatesta sulla destra ma il portiere para la conclusione ravvicinata. Sull’angolo successivo Camilletti svetta di nuovo meglio di tutti e questa volta trova il gol, il primo stagionale per lui, sambiagese doc: 5-0 e tanti applausi. Al 69’ l’unica disattenzione difensiva del San Biagio a gara ormai chiusa: su angolo da destra la palla arriva forte e rasoterra sul primo palo, Buontempi respinge ma Boria da due passi è libero di ribadirla in rete. Al 75’ bella giocata del neoentrato Raimondi dalla sinistra ma il tiro cross non trova la deviazione giusta davanti alla porta.

La vittoria in scioltezza non deve entusiasmare oltremodo, ma va contestualizzata. La strada è lunga e il primo posto attuale deve solo spingere il Galletto a riconfermarsi già dal prossimo weekend. Gli stimoli certo non mancheranno. Ma intanto i 12 gol messi a segno nelle ultime tre gare la dicono lunga sulle potenzialità dei biancorossi e rappresentano probabilmente un record per la storia sambiagese.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni (35’ Chouine), Bottegoni, Camilletti, Antinori, Malatesta (67’ Binci), Rosini (79’ Venturini), Bezzeccheri (57’ Raimondi), T.Marinelli, Giacchetta (57’ Carotti). All. M.Marinelli
COLLE 06: Jariabek, Boria, Schiavi, Frulla (63’ Stecconi, 79’ Giuggioli), Santini (14’ Camara), Spadoni, Mancini, Ceccarelli, Biagini (46’ Burini), Minni, Prosperi (59’ Paoletti). All. Orciani
ARBITRO: Carbini di Jesi
RETI: 11’, 27’ su rig. e 49’ Bezzeccheri, 38’ Malatesta, 66’ Camilletti, 69’ Boria

Nessun commento a "Festa San Biagio: ne fa 5 e vola al comando"