Galletto di lusso, Villa Musone sbancata e primo posto
OSIMO – Un San Biagio in versione extralusso sbanca Villa Musone e riconquista il primo posto grazie alla sconfitta del Loreto in casa dell’Fc Osimo, la terza in classifica e prossimo avversario del Galletto. In casa di una delle big del girone, seppur attardata in classifica come il Villa Musone appena retrocesso dalla Prima categoria, il San Biagio fa la voce grossa e mostra una delle migliori prestazioni stagionali. Mister Marinelli mette in campo la solita difesa a quattro con Bottegoni e Baldoni terzini, Camilletti e Brasili centrali a proteggere del portiere Buontempi. Sulla mediana Antinori, Tommaso Marinelli e capitan Marchetti. Davanti Bezzeccheri supportato da Malatesta e Giacchetta, con quest’ultimo spesso arretrato sulla linea mediana, per un 4-3-3 che è diventato spesso un 4-4-2, o anche un 4-2-4 con Marchetti molto alto sulla destra in fase di possesso palla.
Nonostante il campo piccolo, sempre ostico, e le ultime tre prestazioni tra campionato e Coppa un po’ balbettanti, il San Biagio a Villa Musone è riuscito a far vedere sprazzi di gran bel gioco, costringendo l’avversario sempre sulla difensiva, anche nel primo tempo con il forte vetro contro. Di certo ha mostrato grande autorevolezza, con un approccio mentale da vincente. Più volte Malatesta e Marchetti sugli esterni si sono resi pericolosi, idem Giacchetti, tanti i traversoni e gli assist in area ma è mancata sempre la finalizzazione. La prima grande occasione al 10’ con Bezzeccheri che da sinistra prova il diagonale da dentro l’area ma viene parato dal portiere. Poco dopo Marinelli conclude di rasoterra da fuori: è forte ma centrale, il portiere sembra poterla bloccare ma la palla gli sfugge e carambola oltra la linea per lo 0-1. Il Galletto continua ad avere il pallino del gioco con i villans pericolosi solo con un tiro da metà campo diventato angusto per Buontempi per il vento, e poi con una punizione di Giuliani fuori di poco. Di contro i biancorossi, con grande pressing sulla trequarti, hanno fatto venire più brividi alla difesa locale. Fino al raddoppio, arrivato al 43’ con Bezzeccheri, che questa volta, sempre imbeccato sul centrosinistra, entra in area e riesce a spiazzare il portiere in uscita per lo 0-2.
Nel secondo tempo i villans provano ad alzare il baricentro nei primi minuti, conquistando un paio di calci d’angolo ma il portiere biancorosso non è mai costretto a interventi importanti se non qualche uscita alta. A metà ripresa il Galletto torna a spingere con prepotenza e manca il gol almeno tre volte: con una traversa di Malatesta (con palla che rimbalza anche sulla linea), palo di Marinelli su calcio d’angolo e tiro di Baldoni su sponda di Binci che ha sfiorato il palo. Il 3-0 arriva grazie a Rosini, con un tiro cross da destra che ha scavalcato il portiere sul secondo palo. Nel finale i biancorossi gestiscono l’ampio vantaggio senza concedere più nulla e portano a casa una vittoria convincente e che permette di allungare a 4 la striscia di successo, scavalcando peraltro il Loreto al vertice. Ora però arriverà il bello: sabato prossimo al Comunale derby con l’Fc Osimo poi ultima gara del 2023 in casa proprio del Loreto. In 180 minuti si dirà molto di questo campionato.
Il commento di mister Marinelli: «Siamo riusciti a fare una grande partita in casa di una delle squadre più forti del campionato, che sono sicuro scalerà la classifica e che, come noi, ha giocato con tanti giovani. Avevamo preparato la partita così, i ragazzi sono riusciti a fare esattamente quello che chiedevo loro in allenamento, nonostante il vento abbia reso difficili le cose a tutte e due. E’ una vittoria che infonde fiducia e consapevolezza, fondamentale per la crescita del gruppo. Non guardiamo la classifica, meglio pensare subito al prossimo impegno».
Il tabellino:
VILLA MUSONE: Cingolani D., Jobe (86’Lorenzetti F.), Castellani, Galassi (64′ Lorenzetti A.), Giuliani, Ascani F., Araujo (46′ Stortoni), Paoletti (52′ Arcangeletti), Pandolfi, Sall Cheick, Giuggiolini (67′ Chervino). All. Monaldi
SAN BIAGIO: Buontempi, Bottegoni, Baldoni, Brasili, Camilletti, Antinori (60′ Rosini), Malatesta (86′ Pasqualini), Marchetti, Bezzeccheri (70′ Binci), Marinelli, Giacchetta (83′ Carotti). All. Marinelli
ARBITRO: Aquilanti di Jesi
RETI: 12′ Marinelli, 43′ Bezzeccheri, 79′ Rosini