San Biagio ko e ultimo, il mister: “Ancora non tutti integrati. Serve lavoro e orgoglio”
OSIMO – Terzo ko consecutivo per il Galletto che cade a Montemarciano contro un’altra big del girone. Il calendario certo non ha aiutato il gruppo di Marinelli, che nelle prime 6 giornate ha già affrontato Marzocca, Castelfrettese e Montemarciano, tre delle prime quattro in classifica. Si spiega anche così il triste ultimo posto con soli 2 punti assieme allo Staffolo. Ma non solo. Ci sono state difficoltà palesi e assenze pesanti che devono spingere tutti a trovare una reazione, soprattutto d’orgoglio, credendo in un percorso che ha ancora tanto da dire e offrirà molte occasioni per invertire la rotta.
A Montemarciano, l’avevamo detto, sarebbe stato complicato trovare la svolta tanto ambita dal gruppo biancorosso. Di fronte una squadra che finora ha subito appena 1 gol in 6 gare ed ha ribadito tutta la sua forza. Il Galletto nel primo tempo non ha mai dato la sensazione di saper far male ai biancoazzurri, che a tratti hanno dominato la scena, fallendo di precisione occasioni anche molto interessanti in area di rigore, complici pure un paio di interventi provvidenziali di Buontempi. Alla lunga però, sotto una simile pressione, ci scappa l’errore difensivo, è inevitabile, e così proprio nel finale, al 43’, ecco l’1-0 che ha fatto saltare tutti i piani dei galletti: cross dalla sinistra, Curzi con un bel pallonetto beffa Buontempi in uscita e permette a Moschini di depositare in rete a porta vuota da due passi.
Nella ripresa l’atteggiamento dei biancorossi è più propositivo, aiutati anche dai cambi che danno nuova linfa in fase offensiva. Così in un paio di circostanze Fabbrizzi salva i suoi. La gara è più equilibrata ed entrambe le squadre si rendono pericolose. Il Monte continua a tenere più palla ma il Galletto fa maggiore pressing e mostra più coraggio. Tuttavia, all’84’, sbilanciato, viene colpito in contropiede: Pellonara recupera palla sulla propria trequarti, si invola sulla destra e lancia Gramazio, che, a tu per tu con il portiere, mette in mezzo per Gorini che deve solo depositare in rete quasi a porta vuota. Match chiuso, risultato giusto, il San Biagio avrebbe dovuto fare molto di più per evitarlo ma la reazione nella ripresa è ciò dalla quale bisogna ripartire. Perché sabato ci sarà uno scontro diretto in casa contro lo Staffolo che pesa già tantissimo.
Il commento di mister Michele Marinelli: «C’è delusione per questa posizione di classifica, ma bisogna essere razionali, tre sconfitte consecutive sono arrivate contro squadre di vertice, più strutturare di noi, che hanno evidenziato le nostre lacune. La gara a Montemarciano è stata affrontata non con il giusto piglio, alcuni ragazzi erano sottotono ed altri han dovuto lavorare il doppio e per questo ci sono stati più errori. L’avevamo preparata per contenerli e c’eravamo quasi riusciti ma non dovevamo essere così timidi, un atteggiamento che non ci ha concesso di offendere mai, stavamo portando a casa lo 0-0 ma senza attaccare bene quindi 1-0 legittimo, anche se le loro azioni comunque sono arrivate quasi sempre su nostri errori. Nel secondo tempo molto meglio, abbiamo avuto alcune occasioni, con il loro portiere che ha fatto un paio di belle parate, poi con il possesso palla alla lunga hanno meritato il raddoppio nel finale. A noi resta solo da lavorare tanto, consapevoli che non siamo ancora tutti integrati perfettamente. Dobbiamo tutti fare un passo indietro per farne poi insieme due in avanti. Dovremo dimostrare la compattezza necessaria per questo campionato, ma resto fiducioso, l’orgoglio dei ragazzi che hanno costruito tutto questo verrà fuori e tirerà con loro anche quello dei nuovi che devono calarsi nella situazione. Deluso dalla classifica ma certo che con il lavoro i risultati verranno fuori, è sempre stato così. Dobbiamo avere massima fiducia dall’ambiente, ci potremo giocare le nostre carte con la giusta determinazione».
Il tabellino:
MONTEMARCIANO: Fabrizzi, Silvestrini (88′ Marcellini), Lucci, Ulisse, Marchesini (85′ Saturni), Carboni, Curzi (75′ Rossi), Gorini, L.Moschini, Magini (82′ Pellonara), Clementi (66′ Gramazio). Allenatore: Caccia
SAN BIAGIO: Buontempi, Rosini (57′ M.Giacchetta), Baldoni (46′ Venturini), Quercetti (75′ Pesaro), Camilletti, Martiri, Sall (57′ Marchetti), Sow, Mossotti, Marinelli (82′ Nicoletti) Malatesta. Allenatore: Marinelli
ARBITRO: Giustozzi di Macerata
RETI: 43′ L.Moschini, 85′ Gorini