Galletto al primo successo. Marinelli: “Voluto da tutto l’ambiente, ripartiamo da qui”

OSIMO – Il Galletto alza la cresta e finalmente si sblocca. Il gruppo di mister Marinelli vince la prima in campionato nello scontro diretto con lo Staffolo e sfata il tabù Comunale, dove finora aveva sempre perso nelle precedenti tre uscite. Una vittoria preziosissima, per la classifica e soprattutto per il morale di tutto l’ambiente, che può rappresentare la classica gara spartiacque alla quale dar seguito per intraprendere un cammino diverso. D’altronde il Successo è stato sofferto ma meritato, considerate le occasioni create dalle due compagini al Comunale.

Mister Marinelli cambia alcuni uomini per lo scontro diretto tra cenerentole. Davanti Pesaro al posto di Mossotti, dietro rientra la colonna difensiva Brasili accanto a Camilletti, sulla mediana capitan Marchetti torna titolare al posto di Sow. La posta in palio è alta, l’avversario pur ultimo non è affatto squadra materasso e lo dimostra subito partendo bene. All’1’ Paesani, da cross arrivato dalla sinistra, di testa mette a lato non di molto. Un minuto dopo su punizione da oltre 40 metri Massei beffa Buontempi fuori dai pali con una traiettoria che finisce sotto la traversa. Per i locali è dura reagire all’ennesimo svantaggio iniziale, sembrava il replay delle altre sconfitte casalinghe, ma questa volta riescono a reggere, evitano lo 0-2 sul tiro al volo ospite in seguito ad un calcio d’angolo, debole e bloccato dal portiere, e a mano a mano riprendono terreno. Tanto che al 16’ Malatesta, dopo una bella triangolazione sulla destra, tira al volo ma colpisce la traversa, con palla che poi rimbalza sulla riga e viene spazzata via dai difensori. E’ l’anticamera del gol. A pareggiarla è Baldoni a metà primo tempo con un diagonale forte di sinistro su azione da calcio piazzato.

Nella ripresa il San Biagio aumenta i giri mentre lo Staffolo non riesce più a rendersi pericoloso. Al 51’ Malatesta su corner calcia troppo alto. Poco dopo su una sua punizione ribattuta corta in due, tra i locali, sfiorano l’impatto sotto porta. Il Galletto spinge ma non riesce a trovare il varco giusto. Il finale però si accende: all’81’ diagonale da destra di Malatesta che sfiora il palo. All’86’ traversa clamorosa di Rosini che, su cross in rovesciata dalla sinistra di Malatesta, manca il gol di testa da pochi metri. Due minuti dopo il gol su calcio d’angolo di Camilletti di testa che sa di liberazione. Negli ultimi minuti lo Staffolo attacca, anche per il vantaggio numerico dovuto al doppio giallo a Baldoni, ma riesce a rendersi pericoloso solo su punizione da trequarti deviata in maniera impresa da Giorgetti in area. Finisce dunque 2-1, vittoria in rimonta che deve ridare consapevolezze a tutti i biancorossi: la strada per la salvezza è lunga ma il San Biagio può percorrerla con fiducia e determinazione.

Il commento di mister Michele Marinelli: «E’ stata una gran bella soddisfazione, fondamentale portare a casa i 3 punti per il cammino in campionato, partita vinta al cardiopalma e questo ci da ancora più carica. Andare sotto per la quarta volta consecutiva in casa, prendendo subito gol, non ci ha abbattuto, c’è stata una grande reazione, stavolta siamo stati bravi, quel gol al 1’ poteva buttarci giù ma siamo rimasti in piedi. Una grande prestazione dal punto di vista dell’agonismo ma anche tecnico, con buone giocate. Avevamo lavorato bene in settimana, c’è strato un bel chiarimento lunedì scorso rimescolando un po’ le cose nel gruppo e i ragazzi hanno reagito bene, dando tutto, rispetto alle ultime settimane si è lavorato molto forte e si è visto poi in campo. E’ solo l’inizio, nella lotta ci siamo anche noi. Andremo in Coppa mercoledì con qualche defezione, ma ci giocheremo il turno con la Castelfrettese, difficile vincere contro di loro ma ci proveremo, dobbiamo crederci per provare a passare il turno perché il pareggio potrebbe non bastare. Intanto ci godiamo questo successo con lo Staffolo, perchè è stato voluto da tutto il San Biagio, dai ragazzi, lo staff, i dirigenti e chi ci vuole bene, però deve essere solo il punto di partenza».

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Camilletti, Brasili, Baldoni, Sall, T.Marinelli, Martiri (55’ Rosini), Marchetti (73’ Nicoletti), Pesaro (83’ M.Giacchetta, 90’ Bottegoni), Malatesta. All. M.Marinelli
STAFFOLO: Verdolini, Stronati, Bentivoglio (73’ Storoni), Massei, Dignani, Romagnoli, Conte, Morico, Paesani (46’ Bruschi), Nicoletti, Giorgetti. All. Ceccacci
ARBITRO: Liso di Ancona
RETI: 2’ Massei, 24’ Baldoni, 88’ Camilletti
NOTE: espulso Baldoni all’89’ per doppio giallo

Nessun commento a "Galletto al primo successo. Marinelli: "Voluto da tutto l'ambiente, ripartiamo da qui""