Futsal, pareggio in agrodolce con il forte Real Fabriano. Lorenzini: “Siamo competitivi”

OSIMO – Classica partita da bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda delle prospettive. Il San Biagio calcio a 5 ha fermato lo scorso turno di campionato la vicecapolista Real Fabriano, che finora fuori casa aveva sempre vinto. Al PalaSturiale ha invece sfiorato il suo primo ko. Eccolo il perché del bicchiere a metà. Mezzo vuoto perché i galletti erano avanti 3-1 a circa 10 minuti dalla fine, e sono stati poi raggiunti sul 3-3 conclusivo. Mezzo pieno perché hanno dimostrato di sapere far male anche ad una delle big del torneo, di sapersela giocare con tutti e di avere anche ampi margini di miglioramento, perché evitando certi errori avrebbe sicuramente strappato il successo.

La cronaca del match. Il Galletto parte con qualche difficoltà, non tanto per propri limiti quanto per la bravura del Real Fabriano nel far girare palla e andare facilmente al tiro. A salvare i biancorossi sono almeno tre interventi prodigiosi di Cassano che ha chiuso la porta ogni volta. Così piano piano il Galletto ha preso fiducia e iniziato a farsi vedere in avanti, riuscendo pure a sbloccarla con un gran tiro in diagonale di Pasquini appena entrato in campo. Il Fabriano prova a reagire ma a segnare è ancora il San Biagio, questa volta con Gravina. Si va dunque all’intervallo con gli ospiti sotto 2-0 e uno scroscio di applausi dai numeroso e infuocato pubblico sambiagese.

Il secondo tempo però lo scenario cambia. Il cinismo del Galletto si perde per strada e di contro il Real Fabriano riesce a essere più concreto. Ecco spiegato il gol che riapre la partita dopo pochi minuti della ripresa. I biancorossi non tremano e tornano a fare il loro gioco, riuscendo pure a segnare con Dubbini (bolide dalla sinistra) ristabilendo il doppio vantaggio. La gara è viva, di gran ritmo. Il Real Fabriano attacca ma si lascia sorprendere dal pressing locale e in contropiede in almeno 3 circostanze rischia grosso. Come spesso capita, gol fallito, gol subito, così il San Biagio anziché volare 4-1 si ritrova con l’avversario sul 3-2, con gara riaperta dopo una palla che sembrava persa sulla sinistra e che invece ha trovato in area il finalizzatore pronto a segnare. Qui si che il Real prende vigore e il Galletto perde di smalto, privo anche di alcuni elementi costretti in panchina per noie fisiche. I cartai riescono insomma a recuperarla, impattando 3-3, ma nel finale il Galletto sfiora di nuovo il successo con un palo sfortunato di Contento che grida vendetta.

Termina in definitiva 3-3, è il primo pareggio stagionale per i biancorossi che salgono a 7 punti a metà classifica. Ora trasferta a Cingoli con il forte Avenale, squadra che ha gli stessi punti ma che ambisce ad un piazzamento sicuramente migliore.

Il commento post gara di coach Gabriele Lorenzini: «Partita tosta contro una squadra forte, la più forte affrontata finora, merita la classifica che ha. I primi minuti ci hanno messo molto in difficoltà, sono stati superiori, ci ha tenuto a galla solo il nostro portiere, poi però siamo riusciti a prendere le misure, ci siamo adattati e siamo riusciti a imporre anche il nostro gioco e creare occasioni. Ne è venuta fuori una bella partita. Siamo riusciti ad andare avanti 2-0 ma poi nella ripresa abbiamo continuato a commettere degli errori banali come in altre partite che hanno consentito di riaprire la gara. Abbiamo cercato di tenere ritornando avanti 3-1 ma poi gli avversari hanno dimostrato tutta la loro forza, hanno avuto una grande reazione e sono riusciti a pareggiarci. Peccato, però abbiamo capito che giocando in una certa maniera possiamo competere con chiunque in questo campionato. Il rammarico non è solo per la vittoria sfumata ma che se le due sconfitte arrivate finora le avessimo giocate come col Fabriano non sarebbero mai arrivate. La strada intrapresa comunque è quella gusta. Prossima partita a Cingoli, in un campo grande che non è proprio adatto a noi, contro avversario forte, l’Avenale, che vale più dell’attuale classifica, siamo anche a corto di giocatori ma cercheremo di recuperare al meglio perché sarà un’altra partita tosta».

Nessun commento a "Futsal, pareggio in agrodolce con il forte Real Fabriano. Lorenzini: "Siamo competitivi""