Futsal biancorosso fa saltare il banco a Castelfidardo. Lorenzini: “Non fermiamoci”
OSIMO – Un San Biagio stratosferico sbanca il PalaCrocette e fa letteralmente saltare il banco del Futsal Castelfidardo. Che il giorno dopo il ko patito dai biancorossi esonera il mister e svincola 6 giocatori, molti dei quali avevano giocato appena la sera prima. Un terremoto che era nell’aria e di cui il Galletto ha saputo approfittarsene con grande cinismo, portando a casa quella che è finora la vittoria più prestigiosa del campionato. Perché conquistata contro una squadra dai nomi importanti, che punta ad un torneo di vertice e che invece è stata ora scavalcata in classifica. I biancorossi danno infatti continuità al successo sul fanalino Castelraimondo e si staccano dalla zona playout, agganciando il centro classifica e con i playoff lì ad un passo, ma sono discorsi prematuri. La strada è lunga e c’è da pedalare, senza illudersi di nulla. Intanto però ci si gode il successo per 4-1 in casa di una delle big, colpite a morte ad inizio ripresa e che offre rinnovate consapevolezze ad un gruppo che sta dimostrando ampiamente di valere la nuova categoria.
Nel primo tempo la gara è stata equilibrata, con occasioni da entrambe le parti ma a segnare, con un bello spunto, è stato Pasquini per il vantaggio ospite. La differenza la fa il Galletto a inizio ripresa, quando in 7-8 minuti, imprimendo un ritmo forsennato e rimesse mortifere, segna per 3 volte: in gol prima Gravina con una botta secca dal limite dopo un dribbling, poi Cannuccia e Dubbini finalizzando sotto porta due bellissime triangolazioni da manuale. Per il Castelfidardo sullo 0-4 non c’era ormai più nulla da difendere e ha azzardato la mossa del portiere di movimento quando mancavano ancora più di 15 minuti dalla fine. Ha così schiacciato i biancorossi nella loro metà campo e sfiorato il gol a più riprese. Ma tra legni e super interventi del portiere Cassano, alla fine i fidardensi di gol ne hanno fatti solo uno. Al contrario il Galletto in un paio di circostanze avrebbe anche potuto arrotondare ma sarebbe forse stato troppo. Il finale di 1-4 era già sufficientemente chiaro. Per la gioia dei sostenitori che han raggiunto il PalaCrocette con tamburi e la solita passione.
Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «Affrontata una squadra con tanti giocatori di esperienza e di categoria superiore, volevamo dimostrare i progressi fatti nell’ultima di campionato vinta in casa e ci siamo riusciti abbondantemente. Bel primo tempo, equilibrato, gestito bene, giocando nella maniera giusta, bravi a concretizzare una delle occasioni avute, ma ne abbiamo sbagliate 2-3 molto belle prendo male il tempo sulle chiusure sul secondo palo. Poi nel secondo tempo abbiamo iniziato alla grandissima, finalizzando quello che non eravamo riusciti a fare nel primo. Ripartenze veloci, ritmo altissimo, abbiamo corso tanto e loro questo l’hanno pagato e siamo andati sullo 0-4. Poi si sono messi col portiere di movimento, lo hanno fatto molto bene e ci hanno messo in difficoltà, ci siamo difese compatti ma anche la fortuna ci ha aiutato, hanno preso due pali e soprattutto il nostro portiere ha fatto delle parate davvero belle, è stato un acquisto importante la scorsa estate. Abbiamo anche fallito un paio di azioni di rimessa, ma al di là di tutto credo che il risultato finale sia stato giusto, i ragazzi sono stati sorprendenti, hanno giocato con tanta grinta e voglia di vincere, questo ci deve distinguere da qui a fine stagione. Venerdì affronteremo la capolista che ha perso una sola gara e ha giocatori di livello superiore ma giochiamo in casa e dovremo provarci, quindi in settimana lavoreremo a testa bassa per migliorare ulteriormente».