A Castelferretti per la salvezza, ecco le possibilita’

OSIMO – E’ l’ultimo atto di una stagione incredibile, sofferta, a tratti drammatica, poi di rilancio, infine quasi entusiasmante ma infinita e ancora in dubbio. Domani a Castelferretti il San Biagio gioca l’ultima gara di campionato con la salvezza ancora da conquistare. Vicina sì, ma affatto certa. Il mucchione di classifica rende tutto ancora possibile e, con tre risultati storti, il San Biagio si ritroverebbe nei playout. Se perde a Castelferretti e in contemporanea Le Torri e Chiaravalle vincono e lo Staffolo fa almeno un punto a Falconara, ci sarà da giocare lo spareggio salvezza, in casa, probabilmente ospitando Cupramontana o Falconara. Sarebbe clamoroso visti i 40 punti totalizzati, ben 25 nel girone di ritorno. Eppure è ancora possibile, dunque domani a Castelferretti il Galletto deve scendere in campo senza paura e con lo stesso carattere visto negli ultimi due mesi, che ha permesso sempre di recuperare da situazioni di svantaggio e saper soffrire nei momenti critici, cercando di costruirsi il proprio destino senza attendersi regali. Si potrebbe in realtà sperare nelle notizie dagli altri campi, ma sarebbe troppo rischioso. Anche perché di certo la Castelfrettese non potrà aspettare. La sua classifica, con 39 punti all’attivo, è ancora peggiore di quella del San Biagio. E’ costretta a vincere domani la Castel, oppure a sperare anche lei nei passi falsi di Le Torri o Chiaravalle. Un pareggio ai falconaresi potrebbe non bastare per evitare i playout visto lo svantaggio negli scontri diretti. Stesso discorso dicasi per i galletti insomma, che in caso di ko e di arrivo a 40 con Castelleonese e Chiaravalle avrebbe lo svantaggio della classifica avulsa. Se invece a 40 ci finisse anche lo Staffolo (se quindi perdesse a Falconara), allora il San Biagio sarebbe salvo, perché è la classifica avulsa metterebbe infondo proprio gli staffolani. Insomma, troppi calcoli, troppi rischi, sarà meglio tenere gli occhi ben aperti e concentrati sul match di Castelferretti, ricordandosi che un pareggio sarebbe sufficiente, e solo nel finale mantenere un orecchio sui risultati degli altri campi, ma senza farci troppo affidamento.

In definitiva, il San Biagio è salvo senza fare i playout se vince o pareggia. Oppure è salvo anche se domani perde ma una tra Le Torri e Chiravalle non vince. Oppure, se domani perde, Le Torri e Chiaravalle vincono ma lo Staffolo fa zero punti a Falconara, perchè per la classifica avulsa Castelleonese (che domani riposa), Chiaravalle, San Biagio e Staffolo tutte a 40 punti avrebbero rispettivamente 9, 8, 7 e 5 punti negli scontri diretti. Il San Biagio invece finirebbe nei playout se domani perde e contemporaneamente lo Staffolo fa almeno un punto e sia Le Torri che Chiaravalle vincono. In questo caso la classifica avulsa senza lo Staffolo vedrebbe i galletti all’ultimo posto dietro appunto Castelleonese e Chiaravalle.

Il bollettino. Mister Canonici perde per squalifica Morra e Cingolani, ma rientra Durazzi. A centrocampo il problema maggiore, visto che mancherà il regista. Potrebbe giocarci Mazzocchini o tornare titolare dopo mesi Pancaldi, da affiancare a Paesani e Mandolini. Dietro Durazzi e Belloni terzini e Brandoni Silvestrini coppia centrale. Davanti probabile conferma per Piccini e Marziani che nel girone di ritorno hanno segnato la stragrande maggioranza dei gol biancorossi.

I precedenti. All’andata finì 2-2, con il San Biagio che subì malamente nella ripresa il ritorno dell’avversario. Fu quella l’ultima gara di mister Marincioni sulla panchina biancorossa. Per il resto i precedenti sono molto equilibrati. Al Ferretti la stagione scorsa finì 2-2 con gol al 90’ di Busilacchi, a San Biagio invece finì 1-0 con rete di Cingolani. L’anno prima sempre con mister Caccia, vittoria a Castelferretti 2-1 all’andata, sconfitta interna invece 1-3 che sancì l’addio ai sogni playoff. In precedenza c’è anche un ko a Castelferretti, 2-0, con mister Marinelli in panchina nella stagione del ritorno in Prima categoria.

I convocati. I giocatori disponibili si ritroveranno alle 14,30 al Comunale di San Biagio o alle 15 direttamente a Castelferretti dove si giocherà alle 16,30.

Nessun commento a "A Castelferretti per la salvezza, ecco le possibilita'"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato