Al Comunale ecco i Portuali dei tanti ex: e’ scontro diretto
OSIMO – Sarà un quasi derby domani al Comunale. Il San Biagio ospita i Portuali Ancona in una sfida insolita e senza precedenti, ma infarcita di tanti ex. Nella squadra dorica, neopromossa in Prima categoria, giocano infatti i vari Santarelli, Pierdica, Casaccia e Pizzichini, autori della promozione di tre anni fa e salvezza seguente con mister Marinelli in panchina. Quattro uomini pesanti, specie Pizzichini, ex capitano dei galletti, che nonostante l’età continua ad essere decisivo, come sabato scorso, quando all’ultimo minuto ha regalato ai Portuali la vittoria di misura sul Chiaravalle. Oltre alla presenza di tanti ex galletti e alla vicinanza geografica dei Portuali, che giocano le gare interne al Vianello di Offagna, il match sarà oltretutto uno scontro diretto in chiave playoff. I Portuali sono infatti la squadra più in forma del momento, con sei risultati utili consecutivi di cui gli ultimi tre tutti vinti (1-0 in casa con Le Torri e Chiaravalle, appunto, e 3-0 a Marotta). Una escalation che ha fatto balzare i dorici dalla zona playout al quarto posto, a -2 dal terzo occupato proprio dal San Biagio con 20 punti. Sarà quindi un banco di prova importante per entrambe per misurare le rispettive ambizioni ad un terzo di campionato. Come il San Biagio, i Portuali hanno uno dei migliori attacchi del torneo (14 gol fatti, 15 i galletti) ma anche una difesa certamente non tra le più solide (12 gol subiti, 10 quelli del San Biagio). Due squadre simili, anche per esperienza dei propri giocatori e ambizioni dei tecnici in panchina. Alla vigilia si prospetta quindi un vero big match che promette spettacolo e potrebbe rappresentare un momento topico per la stagione dei galletti. Arbitrerà il signor Gianmarco Bellini di San Benedetto del Tronto.
Il bollettino. Si ferma Vincioni per l’infortunio rimediato a Montemarciano, ma per il resto sono tutti disponibili domani, nessun squalificato. Mister Caccia ci ha abituati a cambiare spesso modulo e uomini, anche all’ultimo momento come sabato scorso, quindi inutile azzardare la formazione. Uniche certezze Zenga in porta, Brandoni in difesa, Mariani Primiani sulla mediana e Busilacchi in attacco, supportato da Persiani e Rossini ma senza escludere a priori le ipotesi De Martino e Mobili.
I precedenti. Non risultano precedenti tra San Biagio e Portuali. Quest’ultimi sono nati pochi anni fa e sono appena saliti in Prima categoria. Nell’anno della Seconda con mister Marinelli il San Biagio giocava poi nel girone dell’entroterra (il D) mentre i Portuali in quello costiero (il C). Ultima sfida dei galletti contro una squadra di Ancona la stagione scorsa con il Colle 2006 battuto in rimonta 3-1 a Candia.
I convocati. Tutti convocati domani alle 13 per una sfida che avrà inizio alle 14,30.
Vuoi commentare questo articolo?