Amara la prima interna: il Villa passa nel finale
OSIMO – Finisce male la prima casalinga stagionale del San Biagio. L’atteso ritorno al Comunale dopo due anni e mezzo tra il trasferimento forzato ad Offagna e la pandemia, è amaro. Il Galletto cade nei minuti finali contro il Villa Musone, ormai conclamata bestia nera. A deciderla con una doppietta è il neo entrato Tonuzi, ma a pesare sono anche gli infortuni, specie in difesa. Come se non bastassero le assenze di Baro e Durazzi, a inizio secondo tempo mister Degano è costretto a sostituire i due centrali, Paccamicci e Bellucci, inserendo un Silvestrini a mezzo servizio. E poco dopo è il turno di Lombardi, ancora non al top, sostituito con Cerusico, costretto ad un ruolo, quello di mezz’ala nel centrocampo a tre, che non è propriamente suo. Niente alibi, servirà sicuramente più grinta e cinismo, con un pizzico di attenzione in più sufficiente a portare a casa almeno un punto. Ma la situazione contingente non ha aiutato la squadra a reggere nel finale l’urto di un Villa Musone apparso più in palla nell’ultima mezz’ora.
Tonuzi la sblocca su rigore per un tocco di mano sulla linea di porta di Manoni, espulso con rosso diretto. Raddoppio in contropiede nei minuti di recupero, con il Villa CHE a campo aperto approfitta dei locali sbilanciati e in inferiorità numerica. E dire che nel primo tempo i galletti si erano fatti apprezzare di più, con due buone occasioni, specialmente di Marziani che, con uno scavetto, costringe Balianelli ad un colpo di reni miracoloso per salvare la sua porta. Nella ripresa alla lunga sale in cattedra il Villa, che sfrutta meglio i cambi della panchina, Tonuzi su tutti, ma non solo. A sfiorare per primo il gol è Manzotti al 60’ accentrandosi dalla sinistra e sfiorando il secondo palo con un diagonale, poi su punizione al 75’ i villans colpiscono la traversa e, sul tap-in sotto porta, anche un clamoroso palo. E’ l’anticamera del gol che sblocca la gara su rigore. Ma solo dopo che, all’80’, il San Biagio reclama invano un rigore per una trattenuta in area apparsa evidente su Borbotti. Poteva cambiare la partita visto che si era ancora sullo 0-0, ma tant’è, testa alla prossima sfida in casa del quotato Matelica.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Pesce, Socci, Bellucci (70’ Cesari), Paccamicci (65’ Silvestrini), Spegni, Borbotti, Lombardi (80’ Cerusico), Mandolini (60’ Manoni), Mihaylov, Piccini, Marziani (60’ Gallina). All. Degano
VILLA MUSONE: Balianelli, Marta, Berrettoni, Carnevalini, Galvani, Maroni (50’ Tonuzi), Manzotti, Coppini, Arcangeletti (63’ Diallo), Giuliani (50’ Leone), Camilletti (70’ De Martino). All. Paoloni.
ARBITRO: Belleggia di Fermo
RETI: 87’ rig. e 92’ Tonuzi
NOTE: espulso all’86’ Manoni per tocco di mano sulla linea di porta