Appignanese troppo forte per un Galletto timoroso
OSIMO – Troppo il divario tecnico tra il San Biagio cenerentola del girone e l’Appignanese terza in classifica e oltretutto rinvigorita dall’arrivo del nuovo allenatore, che ha evidentemente ricompattato un ambiente scosso dall’inaspettato ko interno della settimana precedente col San Claudio. I galletti reggono un tempo, poi si sciolgono sotto i colpi di una Appignanese più tonica e cinica. Mister Marinelli deve fare a meno di Bellucci e Cesari in difesa ma soprattutto di Mandolini e Capocasa a centrocampo e di Mihaylov in attacco, reparto nel quale torna a disposizione, pur partendo dalla panchina, bomber Piccini.
L’avvio è di sofferenza ma comunque incoraggiante. L’Appignanese ha il pallino del gioco, mostra subito una qualità importante nelle giocate ma il Galletto si difende con ordine e Pesce sventa ogni occasione, risultando pure fortunato un paio di volte, quanto l’attacco ospite manca di precisione sotto porta. I biancorossi riescono a farsi pericolosi solo una volta, con una conclusione di Marziani dal centrodestra finita a lato. Per il resto è un predominio ospite con i locali compatti a difesa del pareggio.
Nella ripresa ci si attende una scossa del San Biagio, ma ecco l’episodio che subito svolta la gara. Dopo due minuti da sinistra arriva un tiro cross deviato fortuitamente da un difensore sambiagese, la palla arriva in mezzo all’area dove Medei è libero di calciare a botta sicura, la sfera colpisce il palo interno e vale lo 0-1. Qui il San Biagio è costretto ad alzare il baricentro, ci prova con generosità ma con poca precisione ed anzi, l’agonismo resta di predominanza ospite. L’Appignanese ne ha di più, rischia solo su un traversone da destra sfiorato di testa in area da Papa ma poi trova anche il raddoppio con un tiro secco dal limite di Nicola Gagliardini, che raccoglie una respinta corta della difesa su calcio piazzato e non lascia scampo a Pesce trovando l’angolino basso alla sua sinistra. La partita sullo 0-2 di fatto finisce ed anzi, nei minuti di recupero arriverà anche il tris con Torquati che ne dribbla tre sulla sinistra, si accentra in area e supera Pesce con una botta secca sul primo palo.
Finisce quindi 0-3 per la terza in classifica contro un San Biagio che torna ultimo da solo complice la vittoria del Villa Musone. Avversario fuori portata l’Appignanese, è stato lapalissiano, ma servirà ben altro, a livello agonistico e caratteriale se non altro, per lottare per la salvezza. La classifica è brutta ma mancano 15 partite, un intero girone di ritorno: crederci è d’obbligo.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Pesce, Silvestrini, Santoro (75’ Spegni), Baro, Paccamicci, Marchetti, Borbotti (81’ Socci), Rinaldi (54’ Piccini), Marziani, Manoni, Papa (66’ Mobili). All. Marinelli
APPIGNANESE: Serrani, Stura, Montanari, E.Gagliardini (18’ Guerrero), Argalia, Compagnucci, Tarquini, N.Gagliardini, Cappelletti (51’ Verdolini), Carboni, Medei (59’ Raimondi, 60’ Giulianelli). All. Cicarè.
ARBITRO: Cocci di Ascoli
RETI: 47’ Medei, 64’ N.Gagliardini, 92’ Tarquini