Buontempi salva il San Biagio, 0-0 a Falconara
OSIMO – Il San Biagio dice definitivamente addio al sogno primo posto ma conferma la sua forza frenando la capolista e restando quantomeno in corsa per il terzo gradino del podio, ora a +2. Al Roccheggiani di Falconara i sambiagesi fermano sullo 0-0 la Falconarese che vincendo avrebbe messo una seria ipoteca sulla vittoria del torneo e che invece ora si vede ridotto il vantaggio sul Pietralacroce a 2 lunghezze con 6 punti ancora a disposizione nei prossimi due turni. Il Galletto scivola al quarto posto ma alla fine tira un sospiro di sollievo, perché la parata doppia di Buontempi sul calcio di rigore concesso all’ultimo minuto ha evitato di precipitare al quinto.
Mister Marinelli, privo degli squalificati Bugiolacchi e Bottegoni, mette al centro della difesa Tangherlini accanto a Brasili. Sugli esterni Quercetti e Baldoni. A centrocampo Sow, Tommaso Marinelli e il rientrante Antinori. Davanti torna il tridente che mancava da mesi: Raimondi, Binci e Malatesta. La Falco capolista ha in mano il pallino del gioco ma sfonda solo in due circostanze nel primo tempo, colpendo una traversa clamorosa con Formoso e poi mandando a lato una conclusione ravvicinata dopo bella triangolazione dalla destra. Il San Biagio di contro ci ha provato sulle fasce a rendersi pericoloso ma il portiere non si è mai dovuto superare. Prima chance con Quercetti che, dopo una bella serpentina sulla destra, ha tirato a giro sul secondo palo ma mancando la porta, poi con Baldoni che, sull’aut opposto, si è liberato per andare al tiro ma troppo centrale.
Nel secondo tempo la prima chance è del Galletto con Malatesta che scappa via sulla sinistra ma il tiro sul secondo palo è deviato dal portiere. La Falco sfiora il gol con un colpo di testa a lob, che supera Buontempi ma termina alto di poco. A metà ripresa i locali restano con un uomo in meno per il doppio giallo a Beato, ma in 10 contro 11 i biancoverdi reggono bene, ed anzi, sfiorano la vittoria che avrebbe significato tantissimo. Prima però è il Galletto ad andarci vicino, con un tap-in sotto porta di Marinelli ribattuto e con una mischia in area su calcio piazzato con parata a terra del portiere. Dicevamo della Falco vicinissima al successo, quando al 93’ l’arbitro non vede un fallo su Tangherlini spinto mentre difendeva palla sul fondo, riparte quindi l’azione con un attaccante locale che raccoglie dal limite, evita la scivolata di Brasili ed entrato in area viene atterrato. E’ rigore, ma viziato dal fallo che origina l’azione. Dal dischetto Formoso si fa ribattere la conclusione da Buontempi, bravo a bloccare sul secondo tentativo rasoterra di Baldoni. Finisce dunque 0-0, con la Falco che ha fatto più possesso, anche per le motivazioni molto diverse, e che ha saputo gestire al meglio l’inferiorità numerica, ma i biancorossi pur non sapendone approfittare, si sono difesi bene ed hanno strappato un bel punto. Ora ultimo sprint con due vittorie da conquistare per provare a riacciuffare il terzo posto, il che significherebbe giocare in casa il primo turno dei playoff.
Il tabellino:
FALCONARESE: Perez Gomez, Mondaini, Giuliani, Carra (65’ Serrani), Bertotto, M.Orciani, F.Orciani (37’ Beato), Zappi, Formoso, Portaleone (84’ Dubbini), Mechri (88’ Baldoni). All. Bussoletti
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni (87’ Mariotti), Brasili, Tangherlini, Sow, Malatesta, Antinori, Binci (80’ Venturini), T.Marinelli (79’ Nicoletti), Raimondi (60’ Marchetti). All. M.Marinelli
ARBITRO: Shala di Ancona
NOTE: Espulso Beato al 70’; Formoso al 94’ si fa parare un rigore