Camerino-San Biagio, crocevia da brividi

OSIMO – A Camerino una di quelle trasferte da far tremare i polsi. La bagarre per evitare il quart’ultimo posto si è fatta intensa. Camerino e Pinturetta a 34 punti, San Biagio e Montefano a 35. Dietro il Montecosaro a 27 non può staccarsi ulteriormente, sennò rischia di arrivare con 10 punti di distacco dalla quart’ultima e, come il Settembrina, essere tagliato fuori dai playout, retrocedendo direttamente. A dare manforte al Montecosaro, ma anche al San Biagio, è però lo scontro diretto dell’ultima giornata a Porto S.Elpidio fra Pinturetta e Camerino. Le due si toglieranno punti a vicenda e ben che vada potranno arrivare massimo a 38 punti, oppure una a 37 e l’altra a 40. Anche per questo al San Biagio basterà vincere domani per festeggiare già la salvezza matematica. Prendendo tre punti nella tana del Camerino si volerebbe infatti a 38, lasciando i camerti a -4 (34 punti) e così con lo spareggio dell’ultima giornata Pintuetta-Camerino, il San Biagio otterrebbe quantomeno il quint’ultimo posto ma con 13 punti di vantaggio sul Settembrina e dunque salvo senza playout. E si eviterebbe i playout anche nel caso in cui il San Biagio perdesse l’ultima di campionato terminando a 38 e il Settembrina invece vincesse le prossime due gare finendo a 28: il distacco sarebbe comunque di 10 punti, quanto basta per evitare lo spareggio. In poche parole, se i biancorossi domani mettono a segno il colpaccio a Camerino è salvezza matematica per la quinta stagione consecutiva senza dover passare per i playout.

Se invece il San Biagio pareggia, deve sperare nel pareggio anche del Pinturetta, che domani gioca a Santa Maria Apparente, squadra in corsa per i playoff. A quel punto il San Biagio sarebbe a 36, Camerino e Pintuetta a 35, e con lo scontro diretto tra le due nell’ultima giornata, i galletti sarebbero comunque mal che vada quint’ultimi. A quel punto bisognerà vedere però i risultati del Settembrina, che oggi ha 22 punti e che al massimo chiuderà a 28. I biancorossi in caso di pareggio a Camerino e passo falso del Pinturetta avrebbero la certezza almeno del quint’ultimo posto, ma non la matematica salvezza, perché se finissero con 36 o 37 punti rischiano di farsi recuperare il +10 di distacco dal Settembrina e essere costretti ai playout. Insomma, non vincendo a Camerino e facendo lo stesso risultato del Pinturetta, ci sarebbe bisogno poi di vincere l’ultima di campionato in casa contro un Fiuminata che probabilmente non avrà più nulla da chiedere visto il -5 dalla capolista Casette Verdini a due dal termine. Altrimenti, facendo solo 1-2 punti, si rischiano seriamente i playout. Tutto è nelle mani dei biancorossi, che non dovranno salire a Camerino per fare tanti conteggi, tatticismi e accontentarsi di un pari per tenere dietro i camerti. Bisognerà giocare per vincere, per chiudere il discorso salvezza e poter subito festeggiare l’ennesima impresa.

Il bollettino. Per l’importantissima sfida salvezza, dalla quale non si può uscir sconfitti, il San Biagio potrà contare sui recuperi in difesa di Salini, Guzzini e Cela, che consentiranno a Castorina di tornare a centrocampo. Assente ancora Daniele Vignoni, sono in forte dubbio Copertari (problema al ginocchio) e Mandolini (virus che l’ha tenuto a letto senza potersi allenare). Mister Cantani li convocherà entrambi per poi sciogliere le riserve all’ultimo. In diffida oltre a Coppari e Fabrizi c’è adesso anche Luca Pesaresi.

Precedenti. Non si ricordano precedenti recenti tra Camerino (che ha militato anche in serie superiori) e San Biagio (che raramente ha fatto il girone maceratese in Seconda, mai in Prima). All’andata però i camerti penultimi gelarono il San Biagio al Comunale con una prova maiuscola dalla quale iniziarono la scalata in classifica e al contrario diedero avvio al periodo no del San Biagio di Luchetta, che di lì in avanti conquistò poi soltanto una vittoria. In quell'occasione il Camerino si impose meritatamente 3-1, con rete biancorossa nel finale firmata da Nisi.

I convocati. Questi i convocati da mister Cantani che si ritroveranno domani alle 13,15 al Comunale per partire alla volta di Camerino dove si giocherà alle 16:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Marco Salini

Roberto Picciafuoco

Fatmir Cela

Davide Guzzini

Luca Severini

Simone Coppari

Matteo Aureli

Luca Pesaresi

Alessandro Castorina

Michele Nisi

Matteo Mercuri

Riccardo Mandolini

Alessandro Copertari

Lorenzo Fabrizi

Francesco Orsetti

Luca Santolini

Jacopo Burini

Nessun commento a "Camerino-San Biagio, crocevia da brividi"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato