Campionato e Coppa, ecco i gironi. Debutto il 9/09 con il Piano S.Lazzaro
OSIMO – La Figc ha ufficializzato gironi di campionato e Coppa Marche di Seconda categoria. In campionato il Galletto di mister Michele Marinelli è inserito ancora nel girone D con squadre di Ancona e Valmusone. Tra le 16 compagini tante novità, ben 7 rispetto alla scorsa stagione. Ci sono 6 squadre del capoluogo dorico: Ankon Dorica, Candia Baraccola, Gls Dorica Torrette più il Colle 06 retrocesso dalla Prima categoria e Piano San Lazzaro ed Atletico Ancona ripescate dalla Terza. Ci sono oltre al San Biagio altre due osimane, l’Fc Osimo e l’Osimostazione Five nuovo nome del vecchio Osimo Five. Poi tornerà il derby con Offagna per la promozione della Giovane Offagna e altre sfide con paesi limitrofi come Agugliano Polverigi, SA Castelfidardo, Nuova Sirolese e, infine tre formazioni di Loreto: Loreto e Villa Musone retrocesse dalla Prima ed Europa Costabianca salita dalla Terza. Non ci saranno più Montoro e le squadre di Falconara, trasferite nel girone C della Vallesina e del Senigalliese.
Per quanto riguarda la Coppa Marche, la Figc ha fatto due distinti tabelloni ognuno di quali porterà ad una finalista regionale. Il San Biagio è nel primo tabellone che comprende formazioni da Pesaro fino alla costa Civitanovese e a Recanati. Nello specifico si trova nel triangolare di qualificazione numero 13, con Piano San Lazzaro e Atletico Ancona. In caso di passaggio del turno sfiderebbe la vincente del triangolare numero 14 (Loreto, CSI Recanati e Real Porto) e, ai quarti di finale del tabellone 1, l’uscente dai gironi 15 (Academy Civitanovese, Porto Potenza e United Civitanova) e 16 (Aries Trodica, Morrovalle e Union Picena).
La competizione è molto lunga perché dopo i triangolari ci sarebbero altre 8 partite tra andata e ritorno per potersi qualificare alla finale, che si giocherà su campo neutro ancora da definire. Già annunciate invece le date del calendario fino alla semifinale. Il San Biagio debutta nella prima giornata del triangolare in casa del Piano San Lazzaro, a Vallemiano di Ancona, sabato 9 settembre alle ore 15,30. In caso di sconfitta giocherebbe poi in casa contro l’Atletico Ancona il 16 settembre, altrimenti ci giocherà mercoledì 4 ottobre. In caso di arrivo a pari punti, a determinare il passaggio del turno sarà la migliore differenza reti, poi il maggior numero di gol fatti, quindi il maggior numero di gol fatti in trasferta e infine il sorteggio. Dal turno seguente sfida a eliminazione diretta andata e ritorno nella quale conterà il numero di gol fatti in trasferta in caso di parità di reti nei 180 minuti, altrimenti calci di rigore (come succedeva fino a due anni fa nelle competizioni europee). Dai sedicesimi gare sempre di mercoledì: 25 ottobre e 8 novembre, ottavi il 29 novembre e 13 dicembre, quarti il 17 gennaio e 31 gennaio, semifinale il 21 febbraio e 6 marzo, finale contro la vincente del tabellone 2 (Maceratese, Fermano e Ascolano) da definire.
Il regolamento prevede la squalifica dopo sole due ammonizioni. Per spostare la gara infrasettimanale in orario serale bisognerà fare richiesta con 5 giorni di anticipo senza preventivo assenso della squadra ospite che comunque va informata, se invece viene variato anche il giorno servirà l’assenso. Come in campionato sono consentite 5 sostituzioni.