Coppa, buona la prima: Sirolese battuta di misura

OSIMO – Con tante assenze e un po’ di affanno a inizio ripresa, il San Biagio riesce comunque ad avere la meglio di una indomita Sirolese e fa sua la prima uscita ufficiale di stagione. Sabato al Comunale per l’esordio in Coppa Marche di Seconda categoria, i biancorossi hanno dovuto a tratti soffrire per superare i rivieraschi, ma alla fine il gol di Pizzichini, direttamente su calcio di punizione, è risultato decisivo. Nel primo tempo equilibrio in campo, col San Biagio subito avanti grazie alla punizione perfetta sul primo palo a girare di Pizzichini all’8’. Poi poche emozioni, con i locali che hanno cercato di fare la partita senza riuscire a sfondare il muro di una Sirolese attenta e ben messa in campo, che non ha badato solo a chiudersi dietro. La seconda occasione di rilievo per il galletti al 20’ sempre con Pizzichini il cui tiro dal limite è terminato a lato di poco. Il match si accende nella ripresa, quando il caldo si è fatto sentire di più sulle gambe dei sambiagesi. La Nuova Sirolese è invece risultata veloce e spregiudicata e forse avrebbe anche meritato il pareggio, ma il nuovo portiere di casa, Girotti, in tre circostanze lo ha evitato. Prima uscendo di piedi su una palla a metà fra la linea di porta e quella difensiva, anticipando di un soffio l’ex di turno Pesaresi. Poi deviando in angolo un tiro dal limite di Gambini che era destinato all’incrocio dei pali. Infine ribattendo d’istinto una conclusione di piatto ravvicinata di Pesaresi. Scampato il pericolo, il San Biagio ha cercato di reagire e sfruttare la verve dei nuovi entrati, come Fiorucci, che al 65’ ha calciato alto sul primo palo da buona posizione, e Domenichetti, che in contropiede ha creato più di un grattacapo alla difesa ospite. Ancora Pizzichini su punizione sfiora il palo a metà secondo tempo. Mentre l'ultima occasione è per la Sirolese al 91’ con un tiro piazzato dal limite di Zazzarini finito però a lato sulla sinistra di Girotti. Per il Galletto una vittoria preziosa per puntare al passaggio del turno e iniziare nel modo migliore la stagione del rilancio, dimostrando anche di saper soffrire e aiutarsi reciprocamente con umiltà e senza presunzione, alla fine vincente nonostante le assenze di Salini, Galli, Casaccia, Pavoni, Aureli e Pesaresi. Da qui bisognerà partire per un campionato positivo: la consapevolezza dei limiti (pochi) e delle proprie forze (tante). Il San Biagio tornerà in campo per la Coppa Marche l’8 ottobre a Osimo Stazione, mentre la Sirolese ospiterà il 17 settembre la Stazione al Coppo. Sabato prossimo alle 16 esordio in campionato in casa col Castelbellino, intanto mercoledì amichevole sempre al Comunale contro i Portuali Ancona (Terza categoria) alle 19.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: Girotti, Romani (75’ Petta), Rivellini, Severini, Pierdica (46’ Paolinelli), Belfiore, Ficosecco, Busilacchi (61’ Fiorucci), Pizzichini, Lucesole (50’ Domenichetti), Pasqualini (70’ Vignoni). All. Marinelli.

NUOVA SIROLESE: Luna, Carpano, Agosto, Mirra, Olivieri (89’ Sabbatini), Tangherini, Spinsanti (65’ Bezzeccheri), Gambini (85’ Macrolei), Pesaresi, Piccini (80’ Brandoni), Montorsi (46’ Zazzarini). All. Scaringi.

ARBITRO: Velli di Macerata

RETI: 8’ Pizzichini

[nggallery id=61]

Nessun commento a "Coppa, buona la prima: Sirolese battuta di misura"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato