Coppa I^ categoria: un Galletto riassestato impone l’1-1 alla Real Cameranese

OSIMO – Non è certo il momento nel quale le cose girano a favore del Galletto. Anche ieri sera gli episodi sono starti sfavorevoli ma quantomeno si è rivisto il giusto spirito di sacrificio, un approccio alla gara appropriato e, come spesso accade al San Biagio versione Coppa, anche un risultato positivo più che meritato, forse stretto. A rovinare la festa un autogol rocambolesco a dimostrazione che la Dea Bendata per ora non è biancorossa ma ci può diventare se la squadra affronterà le sfide come ieri nella prima giornata del triangolare di secondo turno di Coppa con la Real Cameranese. Al Comunale, sotto una pioggia leggera ma costante, i biancorossi hanno pareggiato 1-1 con il discorso qualificazione che si deciderà nella trasferta di Castelferretti, mercoledì 6 novembre (bisognerà vincere, o almeno pareggiare ma con più gol possibili e poi sperare in un pareggio tra Real e Castel per 0-0 il 27 novembre).

Per la gara infrasettimanale mister Marinelli cambia le carte e opta per il tradizionale turn over di Coppa, dando spazio a chi finora aveva giocato meno, compreso Ludovico Nicoletti, l’ultimo arrivato, anzi ritornato, dopo un anno sabbatico nel nord Italia per lavoro. Assieme a lui nella mediana giocano Rosini, Sow (alla prima da titolare dopo alcuni guai fisici) e Tommaso Marinelli. In difesa assenti ancora Camilletti e Brasili, al centro va Martiri con Pagliarecci e Bottegoni accanto, mentre Venturini largo a destra è spesso più avanzato in un 3-5-2 che in fase difensiva tornava 4-4-2. Peraltro, questi ultimi tre under21 (Bottegoni, Pagliarecci e Venturini) usciti dal settore giovanile biancorosso. Davanti Pesaro e Mattia Giacchetti, che finora avevano trovato meno spazio rispetto a Mossotti e Malatesta lasciati ieri in panchina.

La Real, costruita per un campionato di vertice, come la stagione scorsa, parte meglio e fa vedere un miglior palleggio ma non sfonda. Così col passare dei minuti la gara si fa equilibrata e il San Biagio prende fiducia, anche perché rispetto alle ultime partite casalinghe riesce a mantenere la porta inviolata. La sblocca a inizio ripresa Sow di testa, bravo a trovare l’angolino alto alla destra del portiere su azione da calcio piazzato. La Real stenta a trovare la reazione propizia, il Galletto potrebbe far male in contropiede ma sbaglia spesso l’ultimo passaggio. Poi al 69’ il patatrac: cross da destra deviato da Baldoni, palla che attraversa l’area piccola mettendo fuorigioco il portiere Buontempi, la sfera non viene toccata da nessuno ma finisce per incocciare sul secondo palo, torna indietro correndo sulla linea di porta dove Pagliarecci, fuori equilibrio, non riesce a spazzare, mandandola in rete quando forse c’era già oltre il limite. E’ l’1-1 che non tramortisce i biancorossi, che anzi con il neoentrato Malatesta sfiorano subito il 2-1 ma Niccolini si supera tuffandosi rasoterra alla sua sinistra e mandando in corner. Il San Biagio del secondo tempo si fa apprezzare con scorribande laterali e belle triangolazioni, con Carotti, Quercetti e Baldoni che danno nuova linfa alla squadra, tuttavia non basta per sbloccarla. Finisce 1-1, con la Real che in mischia tornerà a rendersi pericolosa senza comunque chiamare in causa il portiere. Tra le notizie positive c’è aver ritrovato titolare un giocatore esperto e di grande fisicità come Sow, aver rivisto in campo un giovane dalle doti indiscusse come Carotti, così come aver riaccolto un elemento che potrà essere prezioso come Nicoletti, ma anche la soluzione Martiri adattato al centro della difesa è sembrata più che fruttuosa.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Partita molto equilibrata, siamo stati in partita abbastanza bene, ha giocato chi ha fatto meno minuti ed ha risposto bene, come Nicoletti ed altri. Sto cercando un assetto per la difesa perché le assenze stanno pesando, meritavamo il vantaggio per l’atteggiamento. Stiamo recuperando giocatori importanti come Sow, ma al minimo errore veniamo puniti quindi significa che dobbiamo fare assolutamente di più, ancora più compatti, bisogna serrare le fila. Al di là del passaggio del turno di Coppa, che passa per una vittoria a Castelferretti, dobbiamo subito ripensare al campionato. Abbiamo una trasferta in casa di una delle più forti del girone, dopo Marzocca e Castelferretti affronteremo un forte Montemarciano, ma nel calcio tutto può succedere. Se riusciamo a combattere palla su palla, centimetro su centimetro, potremo dire la nostra contro una squadra più esperta che da anni lotta per il passaggio di categoria, allenata da un allenatore esperto. Peccato per la mancata vittoria di ieri sera, ci avrebbe fatto bene».

Il tabellino
SAN BIAGIO: Buontempi, Venturini (46’ Baldoni), Martiri, Pagliarecci, Bottegoni, Rosini (70’ Quercetti), Sow, T.Marinelli (46’ Carotti), Nicoletti (78’ Sall), M.Giacchetta (70’ Malatesta), Pesaro. All. M.Marinelli
REAL CAMERANESE: Niccolini, Recanatini, Baldarelli, Perugini, Renghini (65’ Picciafuoco), Angeletti, Defendi (46’ Marchionne), Starnari (57’ Anconetani), Negozi (75’ Portaleone), Domenichetti, Strappato. All. Pantalone
ARBITRO: Nicola Carbini di Jesi
RETI: 50’ Sow, 69’ autogol Pagliarecci

Nessun commento a "Coppa I^ categoria: un Galletto riassestato impone l'1-1 alla Real Cameranese"