Coppa Marche, San Biagio e Filottrano impattano 0-0
OSIMO – Partita senza reti, ma le occasioni per sbloccarla non sono mancate. Poteva finire con una vittoria del San Biagio, ma anche con una vittoria del Filottrano. Alla fine l’esordio ufficiale della stagione 2015-2016 è terminato in parità, forse il risultato più giusto, anche se nella ripresa i biancorossi si sono fatti più pericolosi sfruttando la superiorità numerica quando, dal 70’, il Filottrano è rimasto in 10 per il doppio giallo a Lancioni.
Un Galletto dimezzato dalle assenze, specie nei reparti centrali di difesa e centrocampo (out Santarelli, Casaccia, Mandolini, Galli, Severini e Spegni) è riuscito a tenere botta alle Aquile nere di mister Ballini, che presentavano invece molti dei titolari, tra i quali gli ex Agosto e Giambartolei in attacco oltre ai nuovi Zoli e Alessandrini, che fanno del Filottrano una delle formazioni più quotate in vista del prossimo campionato, con chiare mire sulla zona playoff. Ciononostante il San Biagio non ha sfigurato e, pur concedendo occasioni importanti, è riuscito a gestire il match sfiorando a sua volta la vittoria nella ripresa grazie soprattutto agli spunti di Busilacchi e Palombarani.
Nel primo tempo l’occasione più grande è del Filottrano che dalla destra con Zoli mette al centro una palla velenosa rasoterra sulla quale, all’altezza del secondo palo, un attaccante impatta di prima da due passi mettendo però clamorosamente a lato. Per i locali l’occasione più ghiotta con un colpo di testa di un difensore filottranese che costringe il proprio portiere a salvarsi in angolo. Mentre Ballarini, sfruttando una incertezza difensiva, era andato in precedenza al tiro di prima appena dentro l’area ma con palla smorzata che è stata parata senza affanni dal numero 1 ospite. Nella ripresa la gara è più viva: le Aquile nere sfiorano subito il vantaggio con un rimpallo favorevole in area e tiro alto da pochi metri di un attaccante. Poi la reazione del Galletto, che prende forza dopo l’espulsione di Lancioni e il vantaggio numerico. Busilacchi con un doppio dribbling sulla sinistra va al tiro in diagonale chiamando al miracolo il portiere ospite. Poco dopo Palombarani di testa da pochi metri non riesce a dare forza alla conclusione e trova pronto il portiere avversario. In precedenza per il Filottrano un tiro alto di poco di Alessandrini e per il San Biagio una mischia in area con Paolinelli che avrebbe la palla buona da pochi passi ma al momento di calciare viene bloccato di forza dai difensori.
Finisce dunque senza gloria, ma con entrambe le squadre che escono dal campo soddisfatte. Il San Biagio sfata un tabù (nelle ultime cinque uscite al Comunale aveva sempre perso col Filottrano) e può consolarsi per aver tenuto bene il campo senza tanti potenziali titolari. Da segnalare inoltre l’esordio da titolare del baby Lodolini (classe ’96) che si è ben disimpegnato da terzino destro, alla stregua dell’altro baby Mengoni (classe ’98) subentrato nel finale in attacco. Il Filottrano, da par suo, strappa un pareggio esterno in 10 contro 11 negli ultimi 20 minuti e ora potrà puntare alla qualificazione del turno ospitando nella terza gara del triangolare l’Osimana sul proprio terreno. Nella seconda partita invece, sabato prossimo al Diana, il San Biagio sarà ospite proprio dei cugini giallorossi. Dovrà vincere per sperare ancora nel passaggio al secondo turno, ma andrà innanzitutto capito cosa accadrà in casa Osimana. I giallorossi infatti, in caso di ripescaggio in D della Vis Pesaro, potrebbero essere catapultati dalla Prima categoria alla Promozione: a quel punto la loro partecipazione alla Coppa Marche di Prima che valenza avrebbe? La Figc farà sapere nei prossimi giorni come intenderà muoversi in tal senso, se rinviare la gara in attesa di chiarimenti sui ripescaggi, visto che il destino della Vis Pesaro si saprà probabilmente solo la prossima settimana, dopo il secondo grado di giudizio del processo sulle partite truccate in Lega Pro.
Questa la formazione scesa in campo
SAN BIAGIO: Girotti, Lodolini (75’ Petta), Gambini, Paolinelli, Romani, Domenichetti, Pizzichini, Ballarini (46’ Pierdica), Busilacchi (85’ Mengoni), Palombarani, Baldetti (60’ Vignoni). All. Marinelli
Vuoi commentare questo articolo?