Doppietta di Giacchetta, il Galletto batte il Candia di rimonta
OSIMO – Non è stato il più bel San Biagio della stagione, ma poco importa. Contava solo vincere ieri. E il Galletto c’è riuscito, pur dovendo rimontare da 0-1 a 2-1, ma comunque concedendo poco, molto poco all’avversario. Mister Marinelli, privo di Quercetti stirato, mette a destra Pagliarecci, a sinistra Baldoni ancora non al top dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano tre settimane. Al centro della difesa Brasili e Camilletti. Sulla mediana il solito trio Antinori, Tommaso Marinelli e capitan Marchetti. Davanti Bezzeccheri centrale con Malatesta e Giacchetta esterni che si scambieranno più volte lato.
Il Candia Baraccola, compagine di centro classifica, ci ha provato, anche giocando buone trame a terra, ma a conti fatti ha creato 3 occasioni vere da gol. Nel primo tempo un colpo di testa finito abbondantemente a lato da buona posizione, poi il gol direttamente su punizione dalla trequarti calciata da Punzo e che nessuno in area sambiagese è riuscito a deviare, finendo per beffare Buontempi. Che poco dopo rischia il patatrac con un lancio dalla distanza che gli rimbalza davanti, lo scavalca e poi finisce per fortuna sul fondo. Il San Biagio? Aveva iniziato alla grande. Al 3’ Malatesta, sfruttando un tiro deviato, si ritrova da solo davanti al portiere ma colpisce la traversa, la sua ennesima in questa stagione: quelle di Osimo Stazione e Castelfidardo gridano ancora vendetta. Poi dopo 10 minuti sfiora il palo lontano con una bella conclusione a giro dalla sinistra. Sotto inaspettatamente 1-0 alla mezz’ora il Galletto reagisce subito con orgoglio e con Giacchetta trova l’uno due mortifero. Al 41’ colpo di testa dell’esterno biancorosso sul secondo palo che scavalca il portiere ospite. Dopo neanche tre minuti, servito in profondità da Marinelli, calcia di potenza di destro, traiettoria terra aria con palla che colpisce la traversa e poi si insacca per il 2-1. Apoteosi biancorossa e paure scacciate.
Nel secondo tempo il San Biagio gestisce il vantaggio senza rischiare troppo. L’unica vera chance del Candia per pareggiare al 75’, quando due conclusioni ravvicinate vengono ribattute dai difensori di casa che salvano il risultato. I biancorossi (ieri in maglia gialla) erano andati vicino al 3-1 con Malatesta al 53’, il cui tiro dalla destra è uscito largo sul primo palo, poi al 65’ con un tiro di Giacchetta terminato a lato da dentro l’area. Infine, con Malatesta al 71’, che dal limite ha fatto la barba al palo. Nel finale gioco spezzettato da falli e cambi, con il Candia che spinge ed il San Biagio che si difende con ordine.
Dopo 5 di recupero termina dunque 2-1, per la quinta vittoria consecutiva interna in campionato, che vale il secondo posto ancora a -2 dalla capolista Loreto, ieri costretta anche lei a rimontare l’iniziale svantaggio, contro il Colle ultimo. Ora testa subito a mercoledì per la Coppa Marche di Seconda: al Comunale arriverà il Porto Potenza alle ore 21.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Pagliarecci, Baldoni (84’ Bottegoni), Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta (91’ Carotti), Marchetti, Bezzeccheri (79’ Binci), T.Marinelli (87’ Galassi), Giacchetta (67’ Rosini). All. M.Marinelli
CANDIA BARACCOLA: Muti, Pesce (69’ Pierantoni), Canuti, Mosconi, Rossini, Punzi, Modesti (64’ Bellucci), Mancini, Tesei (83’ Pallaver), Morbidoni, Campione (64’ Braconi). All.Ceccacci
Arbitro: Micheli di Jesi
RETI: 30’ Punzi, 41’ e 44’ Giacchetta
Il San Biagio sceso in campo ieri con il volto segnato di rosso per la Giornata contro la violenza sulle donne