E’ l’ora del derby, fuori l’orgoglio biancorosso

OSIMO – E’ il giorno del derby. Domani al Comunale arriva la Conero Dribbling, sorella nobile dell’Osimo Stazione, squadra quest’ultima contro il quale il San Biagio ha giocato stracittadine epiche in Seconda ma anche in Prima categoria. Con la Conero invece, sorta solo qualche anno fa prendendo il titolo del Sirolo Numana in Promozione e giocando da tre anni ad Offagna, non ci sono precedenti se non quello di inizio settembre in Coppa Marche. Un derby insomma insolito per il Galletto, ma comunque sentito, perché la Conero rappresenta comunque il “mondo Osimo Stazione”, rivale storica dei biancorossi. E poi quest’anno è allenata da Michele Marinelli, che nelle due ultime stagioni ha vinto un campionato di Seconda e conquistato uno storico quinto posto in Prima proprio a San Biagio. E’ il grande ex della partita assieme a Bevilacqua, così come tra i biancorossi lo sono Lorenzo Mandolini (in realtà ex Stazione) e Leonardo Socci, ma anche altri ex under ora al Galletto, come Nicoletti. Insomma, c’è più di un motivo, da una parte come dall’altra, per fare bella figura domani e cercare la vittoria. Il San Biagio viene da tre sconfitte consecutive e cerca il riscatto dopo la discreta prestazione di Montoro. Ma anche la Conero non sta molto meglio e viene da due ko e un pareggio. I biancorossi vincendo possono compiere ilo sorpasso sui cugini e ritrovare la fiducia che sembra svanita dopo gli ultimi ko. Ma dal canto suo la Conero, costruita per ambire almeno ai playoff, deve iniziare a carburare altrimenti le prime tre rischiano già di staccarsi in maniera pesante. Servirà tanta voglia di vincere, un po’ di cinismo e concentrazione costanze per strappare un risultato positivo e smuovere la classifica.

Il bollettino. Indisponibili Testagrossa e Ausili, forse i migliori a Montoro, ancora acciaccato Gasparetti, mister Recinti dovrà fare di necessità virtù. Stringere i denti, raddoppiare gli sforzi e pretendere il massimo dagli effettivi disponibili. Non è detto che il mister non possa anche cambiare modulo viste le assenze. Di certo in difesa rientra dalla squalifica Cingolani e in mezzo al campo, assenti Ausili e probabilmente Gasparetti, potrebbe giocare Nicoletti o Diomandé accanto ai due Mandolini. Davanti Rossini e Busilacchi dovranno cercare di concretizzare le loro spesso belle e veloci trame per ridare un po’ di gioia all’ambiente.

I precedenti. Non ci sono precedenti in campionato. Solo in Coppa Marche, due mesi fa circa, si sono sfidate San Biagio e Conero Dribbling in gare ufficiali. Al Vianello di Offagna finì 1-1, con rigore iniziale a favore dei locali e pareggio a poco dall’intervallo di Lorenzo Mandolini. Poi solo qualche amichevole tra le due compagini.

I convocati. Questi i 18 convocati domani al Comunale di San Biagio alle 14,10 per una gara che avrà inizio alle 15,30, poi dalla prossima settimana l’orario sarà anticipato di un’ora (14,30):
Leonardo Ferrucci
Andrea Zenga
Federico Fabiani
Nicola Busilacchi
Stefano Rossini
Leonardo Socci
Edoardo Ciabattoni
Gabriele Gasparetti
Lorenzo Mandolini
Riccardo Mandolini
Mamadou Diomandé
Jacopo Lodolini
Matteo Zazzarini
Matteo Maceratesi
Enrico Gambini
Luca Cingolani
Filippo Nicoletti
Michele Giacché

Nessun commento a "E' l'ora del derby, fuori l'orgoglio biancorosso"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato