Ecco San Biagio-Settembrina, ci si gioca il campionato
OSIMO – Una partita che vale una stagione, almeno in caso di vittoria. Nel turno infrasettimanale di domani, voluto dalla Figc per disputare una delle gare slittate per la neve di febbraio, il San Biagio ha subito l’occasione per riscattare il ko di Caldarola e riprendere la marcia verso la salvezza diretta. Al Comunale arriva il Settembrina penultimo, uno scontro diretto fondamentale per il futuro dei biancorossi, che in caso di vittoria aumenterebbero a 13 i punti di vantaggio sul diretto avversario. E considerando la nuova regola che permette alla meglio piazzata di evitare lo spareggio playoff o playout nel caso avesse almeno 10 punti in più della diretta concorrente alla fine della regular season, il San Biagio anche arrivando quint’ultimo si salverebbe evitando di spareggiare proprio con il Settembrina ora penultimo. L’importante sarebbe poi mantenere almeno il quint’ultimo posto dall’assalto del Pinturetta ora a meno uno, perché arrivare quart’ultimi significa dover spareggiare contro il Montecosaro, ora terz’ultimo a meno 6 dai sambiagesi: troppo poca la distanza in questo caso per evitare lo spareggio playout. Dunque domani si dovrà giocare per vincere, sperando anche in un passo falso delle dirette concorrenti (il Camerino va nella tana della capolista Casette Verdini mentre il Pinturetta ospita il Fiuminata secondo). Servirà una prova tutta grinta, un approccio mentale vincente, attenzione difensiva e cattiveria sotto porta, perché fare 3 punti sul Settembrina darebbe al San Biagio mezza salvezza in tasca a due giornate dalla fine. Anche non vincendo si rimarrebbe ancora in corsa per la salvezza diretta (salvo vittorie di Camerino e Pinturetta), ma si perderebbe la grande chance di evitare i playout con la regola del +10.
Il bollettino. Mister Cantani non potrà avere a disposizione Salini e Guzzini squalificati, mentre Daniele Vignoni è convocato ma non sarà della gara per un mezzo stiramento subito a Caldarola. Indisponibili anche Cela e Lorenzo Vignoni sarà necessario inventarsi qualcosa in difesa oppure cambiare modulo, passando dal classico 4-4-2 al 3-5-2 o 3-4-3. Rientra però dopo la lunga squalifica capitan Rivellini e torna disponibile anche bomber Burini. In dubbio fino all’ultimo invece Copertari, che si è allenato ieri dopo una settimana di stop per un problema al ginocchio che sembrava più grave.
I precedenti. All’andata il San Biagio di mister Luchetta si impose 3-1 grazie alla doppietta di Mandolini e al gol in apertura di Copertari. In passato le due formazioni si incontrarono nel girone E di Seconda categoria. Nell’anno in cui il San Biagio conquistò la promozione in Prima il Settembrina si impose 2-1 sia in casa che in trasferta, terminando però la stagione al secondo posto. L’anno precedente i biancorossi si erano invece imposti nei playoff vincendo a Porto S.Elpidio 2-1 e perdendo in casa sempre 2-1 ma passando il turno grazie al miglior piazzamento in regular season. Dunque ad oggi c’è un tabù da sfatare: i galletti biancorossi non hanno mai battuto al Comunale i gialloverdi. E’ ora di sovvertire la cabala.
I convocati. Questi i 18 convocati che si raduneranno domani alle 14,45 al Comunale di San Biagio:
Simone Pesaresi
Diego Vignoni
Luca Severini
Marco Salini
Daniele Vignoni
Marco Rivellini
Lorenzo Fabrizi
Riccardo Mandolini
Alessandro Castorina
Michele Nisi
Simone Coppari
Luca Pesaresi
Matteo Aureli
Matteo Mercuri
Alessandro Copertati
Francesco Orsetti
Luca Santolini
Jacopo Burini
Vuoi commentare questo articolo?