Exploit del San Biagio che vale il record: prima vittoria a Castelplanio e quinto posto conclusivo

OSIMO – Il San Biagio con volontà e orgoglio centra l’unico obiettivo rimasto, il quinto posto finale. Vincendo a Castelplanio la Marinelli-band riscrive la storia per l’ennesima volta. Dopo i tanti record racimolati la scorsa stagione vincendo la Seconda categoria, quest’anno ha conquistato una salvezza in largo anticipo e alla fine anche un quinto posto mai raggiunto dal club in Prima categoria. Il colpaccio in casa del Le Torri, il primo dei biancorossi nei loro precedenti a Castelplanio, vale infatti l’aggancio a quota 42 e il sorpasso su Castelfrettese e Monsano, entrambe ko e dunque ferme a 40 e 41 punti. In sostanza il San Biagio, con un colpo di coda spettacolare all’ultima giornata, passa dall’ottavo al quinto posto, un balzo insufficiente per disputare i playoff, ma che vale comunque per la gloria e l’onore.

A Castelplanio la partita è di quelle di fine stagione, con due squadre rimaneggiate che giocano a viso aperto e, senza pressioni, creano molto. Mister Marinelli rimette dentro dopo mesi Spegni come terzino sinistro, a destra conferma Lodolini, al centro la coppia Galli-Santarelli. A metà campo capitan Pizzichini è supportato da Pierdica e Rinaldi, mentre davanti tridente insolito con Rossi punta e Busilacchi-Domenichetti esterni. Il San Biagio parte forte e spinge molto sulle corsie, con un Domenichetti in grande vena e un Rossi che si sbraccia più che mai. La sua conclusione da sinistra al 10’, in girata sul primo palo, è il preludio al gol. Che arriva al quarto d’ora quando prende palla ai 30 metri, supera due difensori, evita un terzo e, entrato in aria, fa partire una botta terra-aria sul palo lontano che supera Micucci per lo 0-1. E’ il secondo gol di Rossi in biancorosso, il primo su azione. Chapeau. I biancorossi continuano ad attaccare, pur concedendo qualcosa ma senza mai rischiare troppo. Pierdica al 20’ e Spegni al 25’ ci provano dal limite costringendo il portiere a salvarsi in corner. Poi nel finale di frazione esce fuori il Le Torri che su un paio di circostanze sfiora il pareggio, con conclusioni da posizione ravvicinata terminate alte malamente.

Nella ripresa ancora San Biagio che parte forte e al 50’ sfiora il 2-0 con Rossi che supera il portiere in uscita, ma il suo lob si ferma sulla traversa e torna in campo, con Busilacchi anticipato di un soffio. Gol sbagliato gol subito? Quasi. Perché la squadra di casa, con l’ingresso di bomber Casturà, torna a spingere con veemenza e sfiora quattro volte il gol dell’1-1, ma Ricciotti si vede sempre sfilare la palla fuori dalla porta di poco. Una sola volta su punizione dal limite è costretto a superarsi tuffando sulla sinistra e ribattendo al volo. Nel finale in contropiede, all’85’, Rossi serve Rinaldi che a tu per tu col portiere in uscita prova la conclusione di destro ma Micucci è bravo a deviare in angolo, evitando il raddoppio. Poi negli ultimi minuti il Galletto gestisce la palla, conquista un paio di corner e mantine il prezioso vantaggio, che vale il primo exploit a Castelplanio, il sorpasso e il quinto posto conclusivo nella Prima categoria 2015-2016. Ora ultimo allenamento giovedì con grigliata al campo sportivo e poi lo sciogliete le righe.

Il tabellino.

LE TORRI: Micucci, Paris, Bruffa, Chiorrini, Bellucci, De Angelis L, Ruggeri, Bardi (70’ Fabrizi), Corinaldesi (51’ Casturà), Cocilova, Ceccacci (72’ De Angelis G.). All. Mannelli

SAN BIAGIO: Ricciotti, Spegni, Lodolini, Galli, Santarelli, Domenichetti (60’ Bevilacqua), Rinaldi, Pierdica (55’ Diomandé), Rossi, Pizzichini, Busilacchi (77’ Romani). All. Marinelli

ARBITRO: Crocetti di Fermo

RETE: 16’ Rossi

Nessun commento a "Exploit del San Biagio che vale il record: prima vittoria a Castelplanio e quinto posto conclusivo"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato