Futsal fuori forma, l’Avenale passa al PalaSturiale. Lorenzini: “Troppo divario fisico”
OSIMO – Prosegue il momento no del San Biagio calcio a 5 che lo scorso weekend al PalaSturiale ha dovuto cedere 8-4 all’Avenale terzo in classifica. Una gara sofferta dal punto di vista atletico ma rimasta in equilibrio fino a metà ripresa, quando i cingolani hanno poi preso il largo. Il Galletto aveva recuperato alcuni elementi, ma troppi sono ancora fuori condizione e in campo si è visto. Anche perché l’avversario dal punto di vista fisico aveva elementi molto più possenti e pronti, che hanno vinto la sfida sul piano agonistico, prevalendo nella maggior parte dei contrasti, arrivando prima sulle seconde palle e dando la sensazione che ad ogni accelerata avrebbe potuto far male. Eppure, i biancorossi sono riusciti a restare in partita, a sopperire il gap con la tecnica e l’orgoglio, ma in questa fase e contro questo avversario non è stato sufficiente.
La cronaca. L’Avenale parte forte e va in vantaggio sfruttando una respinta corta con ribattuta a porta libera. Il raddoppio poco dopo ma il Galletto qui si sveglia. Prende un palo e poi rimonta, prima segna Pasquini, con la complicità di Cannuccia, e poi con quest’ultimo, portandosi sul 2-2. Neanche il tempo di festeggiare e riprendere fiato per lo sforzo compiuto, che arriva il 2-3 ospite in maniera rocambolesca, con un paio di rimpalli favorevoli o beffardi, dipende dal punto di vista. Si va all’intervallo con l’avversario avanti, ma tenuto ancora li e gara insomma aperta.
La ripresa riprende con l’Avenale che tenta l’allungo ma i galletti a ribattere: bello il gol al volo di Coacci su una verticalizzazione, con portiere spiazzato. E’ la rete che avrebbe riaperto la gara sul 3-4, ma anche qui i cingolani si sono dimostrati spietati e hanno immediatamente segnato il quinto gol che, di fatto, ha affossato speranze e morale del Galletto. A quel punto l’Avenale aumenta il ritmo, sente che è il momento per chiudere il match vedendo l’avversario in sofferenza e allunga fino al 3-8, con rete finale di Falcetelli per il definitivo 4-8.
Il momento è delicato, la squadra appiedata da assenze e condizioni fisiche approssimative, con 4 ko consecutivi dovuti principalmente a questo. Tuttavia, la classifica permette di poter gestire la situazione. Serve un ultimo sforzo per mettere al sicuro il discorso salvezza, considerando che il vantaggio sui playout è di 11 punti e mancano solo 6 gare alla fine del campionato. Dunque, niente panico: recuperare le energie per il rush finale che dovrà portare ad un traguardo storico.
Il commento di coach Lorenzini: «Il nostro aspetto fisico risente dei vari infortuni e delle malattie, non riusciamo ad allenarci bene e quindi siamo indietro rispetto agli altri. Abbiamo poi affrontato una squadra forte che ci ha surclassato a livello fisico, una formazione che merita sicuramente il terzo posto, non potevamo fare molto di più, rispetto alle ultime uscite abbiamo lottato maggiormente, corso con orgoglio. L’avevamo anche recuperata e riaperta un paio di volte la partita, ma loro sono sempre stati bravi a ributtarci subito giù. In questo momento c’è solo da lavorare nel limite del possibile per quello che possono fare i ragazzi viste le condizioni di molti. Ripeto, ho visto un leggero passo avanti rispetto alle ultime uscite ma siamo indietro fisicamente, poi il girone B è molto agonistico e quindi la stiamo pagando tanto questa difficoltà atletica. Sabato partita insidiosa a Castelraimondo, contro squadra in salute, ultima ma che tira tutte le partite, viene poi da diversi risultati è positivi, è in rimonta, in fiducia, quindi sarà una sfida da prendere con le molle, vorranno anche riscattare il ko dell’andata e troveremo quindi un ambiente carico. Noi avremo di nuovo delle assenze pesanti ma cercheremo di fare il massimo delle nostre possibilità».