Futsal, i biancorossi vincono il derby e agganciano la vetta
OSIMO – Vittoria nel derby a Osimo Stazione e primo posto agganciato, complice il ko dell’Ankon Nova Marmi nello scontro diretto con il Polverigi. Un weekend da incorniciare per il San Biagio calcio a 5 quello scorso. I ragazzi di coach Lorenzini si presentano all’atteso e delicato derby con alcune assenze di troppo. Agli infortuni di lunga durata di Bravi, Belardinelli e Cicala si aggiungono le assenze di Contento e Cesaretti, ma anche la Futura Osimo Stazione ha assenze pesanti. Le due sfidanti hanno obiettivi stagionali diversi ma i ferrai confermano subito di essere migliorati rispetto alla stagione scorsa e la sfida è sempre tirata, al di là del punteggio.
A passare in vantaggio è il Galletto con un gol di Coacci, ma la Stazione pareggia quasi subito con una conclusione dalla distanza molto violenta che supera D’Amico sul primo palo. Il San Biagio accelera e con Cannuccia vola sull’1-3. I locali, tuttavia, non demordono e riescono ad accorciare prima dell’intervallo. Nella ripresa, al di là di un paio di occasioni per la Stazione, il San Biagio pur non brillando come altre volte, conferma i progressi nella gestione del risultato e anzi con Cannuccia e nel finale con Moreschi allunga fino al 2-5, concretizzando due delle tante occasioni create, e riuscendo a vincere con merito il derby. Poi il successo del Polverigi in casa dell’Ankon Nova Marmi permette anche di agganciare la vetta, la cui lotta è apertissima.
Il commento di coach Lorenzini: «Venerdì alla Stazione si trattava di un derby e quel campo l’abbiamo sempre un po’ sofferto, quindi non era facile, anche perché secondo me sono anche migliorati rispetto al passato, come noi d’altronde. Abbiamo sbagliato tanti gol, anche per merito del loro portiere. Potevamo chiudere la gara molto prima, senza tenerla aperta così a lungo ma siamo stati comunque capaci di tenere la situazione sotto controllo. Sono soddisfatto di questo e del risultato, anche perché era un campo storicamente indigesto. Dobbiamo recuperare alcuni giocatori perché siamo in difficoltà numericamente. A Casenuove mercoledì saremo pochi tra squalifiche e impegni di lavoro. Dovremo cercare di limitare i danni più possibile in vista della gara di ritorno e poi concentrarci subito sullo scontro diretto di sabato con il Collodi che è la squadra forse più attrezzata per vincere il campionato».
CLASSIFICA SERIE D GIRONE B: San Biagio 15, Ankon Nova Marmi 15, Polverigi 13, Circolo Collodi 12, Aspio 12, Virtus Aurora 10, Casenuove 9, Numana, Santa Maria Nuova 6, Vallesina 5, Futura Osimo Stazione 4, Futsal Ancona 4, Città di Falconara 4, Gls Dorica 1.