Futsal, pareggio col Villa Musone. Lorenzini: “Costruito tanto, nulla da rimproverare”
OSIMO – Finisce 2-2 tra San Biagio e Acli Villa Musone la 12esima giornata del girone B di serie C2 di futsal. I galletti mancano l’assalto alla zona playoff e devono accontentarsi di un punto in una gara che si stava facendo stregata. Nonostante il giro palla e la mole di gioco, con tante occasioni importanti create, il San Biagio ha dovuto infatti recuperare due volte lo svantaggio contro un Villa Musone cinico e battagliero, che ha dimostrato di valere più dell’attuale suo quart’ultimo posto.
Coach Lorenzini aveva peraltro alcune assenze come a Osimo. Rientrava Luchetti ma perdeva Contento che si è aggiunto a Orlandoni e Cassano squalificati, più Cesaretti in porta nonostante qualche problema fisico. Di contro un Acli Villa Musone rinforzato dagli innesti di mercato e voglioso di ben figurare. I biancorossi dominano la scena nella prima parte di gara e mancano almeno 5 volte il vantaggio, poi alla prima vera chance la squadra ospite si porta in vantaggio con un tocco preciso che beffa Cesaretti in uscita. Qui la gara si fa più equilibrata, i villans prendono consapevolezza e si difendono meglio.
Nel secondo tempo il Galletto parte di nuovo più forte e arriva al pareggio con un bel tiro dal limite dell’area di Gravina sul palo lontano. Il Villa però c’è, la gara si fa vibrante con occasioni per entrambe ma a segnare dimostrando più cinismo, con un tocco in diagonale sul secondo palo da destra, è la formazione ospite, che così riesce a tornare in vantaggio. Il San Biagio non demorde, macina occasioni su occasioni, alcune clamorose, e trova il meritato pareggio con un rasoterra di Falcetelli forte e angolatissimo. Nel finale ci sarebbero altre chance per segnare e vincere ma tra il portiere ospite in serata di grazia e un paio di scelte errate in fase conclusiva, il risultato non cambia negli ultimi 8 minuti.
Il San Biagio evita dunque una sconfitta beffarda, come quelle subite a inizio stagione con Treia e Serralta, e mantiene a debita distanza la zona playout e una diretta concorrente come il Villa Musone, di contro rimane appena fuori la zona playoff con una giornata ancora da giocare per chiudere il girone di andata.
Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «Nulla da recriminare alla squadra, eravamo in condizioni precarie sia fisicamente che numericamente, non potevamo chiedere di più, ho apprezzato lo sforzo di alcuni che hanno giocato pur non al meglio, ho ragazzi sempre generosi e disponibili. Loro si stanno rinnovando con il mercato ma onestamente abbiamo subito due gol con tre ripartenze. Abbiamo giocato quasi sempre nella loro metà campo costruendo una serie di occasioni innumerevoli. Miglior in campo il loro portiere, che ha parato di tutto. Abbiamo fatto delle belle azioni e siamo stati propositivi, anche la sfortuna ci ha voltato le spalle, meritavamo la vittoria però serve tutto per crescere. Peccato perché ci tenevo a vincere l’ultima in casa dell’anno e onorare il lutto subito dal club in questi giorni, ma ai ragazzi non posso rimproverare nulla».