Futsal, vicecapolista battuta, manca un punto per i playoff
OSIMO – E’ un grande San Biagio calcio a 5, che non molla e resta in piena corsa non solo per i playoff, ma anche per il quarto posto. Sabato scorso al PalaSturiale, davanti ad un gran pubblico, i galletti hanno superato 7-5 il Circolo Collodi secondo in classifica e che, al contrario, puntava a vincere per staccare la diretta avversaria a 14 lunghezze ed evitare così il primo turno playoff. I biancorossi sono entrati in campo col piglio intraprendente degli ultimi tre mesi e hanno messo subito in chiaro l’intento di vittoria per non farsi sfuggire gli spareggi promozione come coronamento di una rimonta incredibile. Anche perché le avversarie, Numana e Casenuove in primis, avevano tutte partite più abbordabili che difatti hanno poi vinto.
Prima parte di gara equilibrata con ottimi interventi dei portieri. La sblocca Dubbini con un tiro deviato. Raddoppio di Contento dopo uno scambio con Pasquini, al quale è stato ricambiato il piacere per il possibile ma vanificato 3-0. Gol sbagliato gol subito, la regola si conferma con i dorici che accorciano. Pasquini però si riscatta subito e firma il 3-1. Poi un’azione solitaria di Cannuccia, con appoggio a porta vuota dopo vari dribbling, vale il 4-1. A due minuti dall’intervallo c’è una flessione dei locali che concedono due reti al Circolo Collodi, il quale la riapre sul 4-3, perché si sa, ci piacciono le emozioni forti e non le cose facili a San Biagio.
La strigliata negli spogliatoi di coach Lorenzini serve a riprendere subito al meglio la ripresa. Il tiro di Serafini, che beffa il portiere, porta i sambiagesi sul 5-3. I dorici però non mollano e si rifanno sotto sul 5-4, d’altronde non si è vicecapolisti per caso. La gara tirata, dal grande peso specifico, sulla quale erano puntati gli occhi di tutte le altre contendenti, perché col Collodi vittorioso addio playoff per tutte quelle in lotta per il quinto posto. Numana e Casenuove tifavano semmai per il pareggio al PalaSturiale, ma Pasquini la pensa diversamente e riprova l’allungo sul 6-4 con un bell’assist di Contento. E’ Falcetelli a siglare il gol che la chiude del 7-4, con una botta dalla distanza sotto l’incrocio dei pali. Nel finale il quinto gol ospite non scuote i sambiagesi, che sono bravi a non rischiare negli ultimi minuti e mantenere il 7-5. Un risultato decisivo per cullare il sogno. Nell’ultima gara di campionato, venerdì prossimo in casa dell’Aspio, basterebbe un punto per la matematica certezza dei playoff. Con una vittoria li si affronterebbe addirittura come quarta anziché come quinta in classifica.