Futsal, vittoria a Genga 8-4 e pass per gli ottavi di Coppa

OSIMO – E’ un San Biagio calcio a 5 da stropicciarsi gli occhi. Ieri sera in casa del Frasassi calcio a 5, capolista del girone C di serie D, i galletti hanno vinto 8-4 una gara sostanzialmente mai messa in discussione, nella quale il massimo vantaggio è stato di 6-1 a inizio ripresa. Era una sorta di spareggio tra le prime due del quadrangolare di primo turno di Coppa. Al Galletto sarebbe anche bastato il pareggio vista la miglior differenza reti ma sarebbe stato troppo rischioso approcciare così la gara. Si è pensato a vincerla e a divertirsi il che aiuta a vincere di nuovo.

A sbloccarla sono stati Falcetelli e Cannuccia, poi gol dei locali che hanno provato a riaprirla, prima del 3-1 di Pasquini a fine primo tempo. A inizio ripresa i gol in rapida sequenza di Conti e due di Cannuccia hanno sostanzialmente chiuso la gara. Anche per questo i biancorossi hanno un po’ allentato il ritmo concedendo ai locali di accorciare fino al 6-4. Ma niente rimonte da incubo, come quella con il Moie nella prima giornata di Coppa. Questa volta il gruppo di Lorenzini si è fatto trovare pronto ed ha riallungato fino all’8-4 conclusivo. Il San Biagio chiude dunque il girone di primo turno in testa con 7 punti, davanti a Futsal Ancona 6, Frasassi 4 e Cdc Moie 3. Agli ottavi super derby andata e ritorno il 7 e 21 novembre contro il Casenuove, l’unica formazione che finora è riuscita a battere il San Biagio in questa stagione. Eventuali quarti di finale il 5 e 19 dicembre contro la vincente della sfida tra Ankon Nova Marmi e Polverigi. Eventuale Final Four in campo neutro a gennaio. Qui ci saranno semifinale e finale con gare secche e supplementari da 5 minuti prima dei possibili calci di rigore per decretare la vincitrice del trofeo, alla quale spetterà un premio pari alla tassa di iscrizione al prossimo campionato (ridotto del 50% per la finalista perdente).

Il commento di coach Gabriele Lorenzini: “A Genga Stazione è un campo difficile e insolito per noi, un sintetico al coperto. Al di là del risultato, la gara è stata sempre tirata e la differenza l’ha fatta anche il nostro portiere, D’Amico ha fatto 6-7 grandi parate. Nonostante alcune assenze e il rientro di Battaglini da centellinare dopo mesi di assenza per l’infortunio, siamo riusciti a fare una grande partita. Loro erano squadra imbattuta, prima in campionato nel loro girone, ma siamo riusciti a gestire benissimo la situazione. Anche quando nel secondo tempo sul 6-1 abbiamo quasi smesso di giocare di squadra prediligendo le giocare dei singoli ma siamo riusciti a riorganizzarci sul 6-4, venendo fuori alla grande nel finale”.

Nessun commento a "Futsal, vittoria a Genga 8-4 e pass per gli ottavi di Coppa"