Futsal, vittoria pesante a Polverigi e scatto a +6

OSIMO – Lo scorso weekend si è materializzata la prima mini-fuga del San Biagio calcio a 5. Il gruppo di coach Lorenzini ha vinto a Polverigi 5-3 e, al contempo, la seconda in classifica, l’Ankon Nova Marmi, ha perso in casa con la Gls Dorica, scivolando così a -6. Un divario ancora minimo considerando che siamo solo alla prima giornata di ritorno ma è comunque il massimo distacco finora raggiunto dalla capolista nel girone B di serie D e dunque merita di essere evidenziato.

Tornando alla gara di Polverigi, il San Biagio si presentava sull’onda dell’entusiasmo per il successo prima della Coppa e poi dello scontro al vertice con l’Ankon, ma anche in emergenza per l’assenza contemporanea di punti cardine della squadra come Contento, Pasquini e Coacci, oltre ai lungodegenti Bravi e Cicala. In compenso coach Lorenzini sta recuperando capitan Battaglini, al quale sta aumentando il minutaggio, e soprattutto è potuto tornare a utilizzare Leonardo Belardinelli, che era assente da ormai tempo immemore per un brutto infortunio. Già la settimana precedente era andato in campo con l’Ankon ma è col Polverigi che, anche viste le assenze, ha trovato più spazio riuscendo soprattutto a lasciare il segno. Una doppietta e un autogol viziato da una sua finalizzazione sono valsi di fatto la vittoria in casa di un Polverigi che era in crisi di risultati (veniva da 2 punti nelle ultime 5 gare) ma che comunque occupava pur sempre la sesta posizione e quindi in piena lotta per i playoff.

Ed il Polverigi difatti dimostra di essere in vena di far del male al Galletto a inizio gara, ma di mancare di precisione davanti. Il vantaggio dei biancorossi arriva con Belardinelli al termine di una bella azione. Il Polverigi risponde di rabbia e pareggia, ma il Galletto torna subito in vantaggio su rigore, trasformato ancora da Belardinelli. Il primo tempo si chiude sull’1-2 con una gara equilibrata e combattuta. Nella ripresa il San Biagio aumenta il ritmo e diventa più cinico, come spesso sa essere. Un autogol viziato da Belardinelli vale l’1-3. Poi le reti di Moreschi e Cannuccia (a porta praticamente libera) chiudono definitivamente la partita. Solo nel finale il Polverigi, usando per altro il portiere di movimento negli ultimi 7-8 minuti, torna a farsi pericoloso e a segnare. Ma i gol che riaprono la partita arrivano troppo tardi: il 2-5 al 28’, il 3-5 definitivo solo nel recupero. Termina dunque con la terza vittoria consecutiva in campionato, la sesta consecutiva in trasferta, che vale il dodicesimo risultato utile di seguito. Una marcia che ha portato agli attuali 37 punti, +6 dalla seconda, +16 dalla sesta, appunto il Polverigi che sarebbe la prima squadra fuori dai playoff.

Il commento di coach Gabriele Lorenzini: «Partita di una importanza vitale perché come spesso ci capita eravamo rimaneggiati e avevamo dei ragazzi con pochi minuti sulle gambe, ma qualsiasi giocatore sta in campo non cambia l’atteggiamento e la mentalità, non cambia la voglia di vincere, squadra che tira sempre fuori il meglio, che è ormai matura e ogni partita ti stupisce sempre in positivo. Impensabile arrivare fino a fine campionato con questo filotto continuo di vittorie, perché il campionato è equilibrato, ogni gara è rischiosa, lo dimostrano i risultati, puoi perdere con chiunque, vincerà alla fine chi è più continuo. Il Polverigi veniva da un periodo nero ed era vogliosa di riscattarsi, ma anche noi volevamo dimostrare a tutti che la vittoria con l’Ankon non era casuale ma frutto di un lavoro fatto in questo periodo, quindi sensazioni positive per una squadra che sta stupendo tutti, continuiamo così. Perché sabato abbiamo un derby delicato, contro il Casenuove che finora è l’unica che ci ha battuto in campionato. Sarà una gara difficile, loro ci sono rinforzati, vengono da un ottimo periodo di forma e risultati, servirà la solita giusta mentalità altrimenti rischiamo di gettare al vento la vittoria di sabato scorso, sarà una gara molto impegnativa».

Nessun commento a "Futsal, vittoria pesante a Polverigi e scatto a +6"