Galletto al terzo ko, derby all’Fc Osimo
OSIMO – Volitiva e sfortunata, imprecisa ma di carattere. Tuttavia la Prima squadra del San Biagio esce sconfitta per la terza volta consecutiva. Al Santilli contro l’Fc Osimo il Galletto perde 4-2 contro un avversario che ha fatto vedere più mordente, sicuramente più cinico e in palla e per questo risalito a -2 dalla vetta, dalla quale il San Biagio resta invece staccato 9 lunghezze, mentre la soglia playout dietro si avvicina pericolosamente. Al di là della classifica, corta e molto prematura, serve una scossa.
La cronaca del derby racconta di un primo tempo equilibrato. Pericoloso prima il San Biagio con una punizione di Malatesta in avvio parata magistralmente dal portiere di casa. Poi sale l’Fc Osimo con verticalizzazioni e triangolazioni laterali che mettono paura ai biancorossi. Il gol arriva al 18’ con Carassi lesto, ma troppo libero a centro area, a tirare di prima sfruttando un cross basso dalla sinistra. La replica del Galletto è nei piedi di Malatesta, che però viene fermato dal portiere in uscita bassa.
Il secondo tempo è scoppiettante. Si apre subito col pareggio biancorosso grazie ad un rigore conquistato da Malatesta (atterrato dal portiere) e trasformato da Binci. Neanche il tempo di esultare che Castorina da oltre 40 metri trova un gol incredibile, con una palombella che pesca il portiere sambiagese fuori dai pali e scende sotto la traversa. Una mazzata, per il tipo di rete subita e perché arrivata subito dopo l’1-1. Eppure il Galletto trova le forze, mentali e fisiche, per rimontare di nuovo, questa volta con una conclusione di Antinori che ribadisce in rete una respinta della difesa locale su mischia seguita a corner. L’inerzia sembra cambiare questa volta, con il Galletto che ci crede e vuole la vittoria, si spinge in avanti ma di nuovo un gol da fuori area, da circa 25 metri, rimette avanti i locali, con Balianelli superato da un tiro forte a giro di Carassi. Nel finale mister Marinelli mette dentro più attaccanti e si risistema dietro con una difesa a 3 nel tentativo di pareggiare di nuovo, ma su lancio lungo Carassi controlla la palla a seguire, supera in velocità Tangherlini e con un diagonale a mezza altezza dalla sinistra supera il portiere in uscita per il 4-2 che chiude la partita.
Il tabellino.
FC OSIMO: Morlacco, Pizzichini, Recanatesi, Battistoni, Pucci (88’ Coppari), Fanesi, Censori (82’ Provenziani), Castorina, Carassi, Paccamicci (90 Guercio), Mezzelani (90’ Coppari). All. Palpacelli
SAN BIAGIO: Balianelli, Camilletti, Bottegoni, Brasili, Tangherlini, Bugiolacchi, Malatesta, Marchetti (70’ Raimondi), Binci (70’ Bontempi, 85’ De Luca), T.Marinelli, Antinori. All. M.Marinelli
ARBITRO: Montanari di Ancona
RETI: 18’ Carassi, 50’ Binci, 52’ Castorina, 63’ Antinori, 72’ e 82’ Carassi