Galletto alla ricerca dell’impresa a Jesi
OSIMO – Servirà l’impresa. Domani a Borgo Minonna di Jesi il San Biagio dovrà superarsi per strappare un risultato positivo. Non solo il Galletto fuori casa ha conquistato una sola vittoria stagionale e viene da tre pareggi consecutivi nei quali non è riuscito a capitalizzare quanto creato, ma di fronte trova una squadra che con quattro vittorie consecutive è prepotentemente tornata in corsa per i playoff. Dopo aver vinto contro tre squadre di bassa classifica (Castelleonese, Borghetto e Chiaravalle), il Borgo Minonna ha dato la sterzata decisiva alla stagione vincendo 2-1 a Moie la scorsa settimana ed entrando così in zona playoff. Posizione nella quale vuole restare, ma necessariamente dovrà superare il San Biagio per non perdere troppo terreno dalla seconda in classifica, quella Sampaolese che rischia di staccare tutte e azzerare la post season. Il San Biagio di contro dovrà fare di necessità virtù: scendere in campo non come vittima sacrificale, ma anzi, giocarsela consapevoli della propria forza, di quella dell’avversario anche, ovvio, ma pure dei passi avanti dimostrati nelle ultime due trasferte. Da qui, da due pareggi stretti con prestazioni comunque positive, il San Biagio dovrà scendere in campo sfidando con fiducia una squadra tosta, rognosa e fisica come tutte quelle allenate da mister Luchetta, ex trainer anche dei biancorossi che terrà molto a ben figurare. Altro elemento che deve dare fiducia ai galletti è che il Borgo viene si da un filotto di quattro successi, ma alcuni sono arrivati di misura contro Borghetto e Chiaravalle, denotando che l’avversario è sì tra i più in forma del momento, ma sicuramente non una squadra schiacciasassi. Bisogna quindi crederci, perché per salvarsi senza playout servirebbe un exploit esterno. Non sarà facile scendere in campo dopo una settimana simile, funestata dal lutto per la morte improvvisa del fratello di Mattia Paesani, ma sarà un motivo in più per dare tutto e onorare al meglio l’impegno, magari con dedica speciale.
Il bollettino. Mister Canonici deve fare a meno di Mazzocchini, Paesani e Pancaldi a centrocampo. Per questo dovrà reinventarsi modulo e uomini. Potrebbe giocare col 4-3-3 o col 4-4-2, con uniche certezze sulla mediana Morra e Mandolini. Ancora out per infortunio i vari Aureli, Coacci e Gatto.
I precedenti. Il San Biagio a Borgo Minonna non ha mai vinto. E già questo sarebbe un tabù da sfatare. L’anno scorso in casa finì 1-1, fuori si perse 3-2 dicendo definitivamente addio al sogno playoff. Nella stagione precedente 1-1 a Jesi con il San Biagio guidato da mister Recinti e 0-1 al Comunale con Caccia allenatore. Quattro stagioni fa, quella che vide il Galletto vincere la Seconda e tornare subito in Prima categoria, fu un testa a testa per mesi tra le due squadre, prima che l’Osimo Stazione rubasse agli jesini il ruolo di anti-San Biagio. A Borgo Minonna nel match di andata il San Biagio perse 1-0, ma al ritorno ricambiò il favore con lo stesso risultato.
I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati alle 13 al Comunale per una gara che avrà inizio a Borgo Minonna alle ore 15. Arbitrerà Michele Cesca di Macerata.
Vuoi commentare questo articolo?