Galletto arrostito dalla Castel, Marinelli: “Restiamo centrati sull’obiettivo”

OSIMO – Tracollo San Biagio a Castelferretti. La prima squadra biancorossa non ha tenuto botta di fronte alla capolista indiscussa del girone B di Prima categoria. O meglio: ha retto finché ha potuto, poi preso il 3-0 è crollata, subendo nel finale il quarto gol su rigore e il quinto su regalo della difesa (rinvio a vuoto del portiere). E’ finita male una partita che già si preannunciava in salita alla vigilia in casa della Castelfrettese prima in classifica a +5 dall’Ostra. All’andata il San Biagio venne sconfitto 1-4, questa volta 5-0. Sono state le uniche due partite nelle quali i galletti sono usciti dal campo con le ossa rotte e un passivo così pesante. Evidentemente la Castel è maldigerita e, obiettivamente, di un altro livello. L’exploit col Marzocca e il pareggio con la vicecapolista Ostra aveva illuso forse che si potesse proseguire la striscia positiva anche con la Castelfrettese ma così non è stato.

Mister Marinelli d’altronde aveva a che fare con le solite assenze difensive: out oltre a Brasili anche Baldoni e Rinaldi. In difesa, tolto l’esperto Camilletti, tre 20enni: Quercetti, Bottegoni e Pagliarecci. Sulla mediana Sall, Martiri e Tommaso Marinelli. Davanti Giacchetta e Malatesta a sostegno della prima punta Campanari. Sugli undici titolari ben otto nati dopo il 2000: è il San Biagio del futuro che si sta formando e che è in piena lotta, nonostante tutto.

Al Fioretti di Castelferretti il Galletto si difende bene e concede poco nel primo tempo. Anzi, Campanari segnerebbe anche lo 0-1 ma su fuorigioco dubbio fischiato dall’arbitro. La Castel fa più possesso e sulle fasce a volte fa paura, ma in realtà Buontempi non dovrà mai superarsi. E’ quasi la mezzora quando il match si sblocca su una palla che dal limite viene toccata dentro l’area per l’accorrente Gabrielli che in diagonale riesce ad evitare il marcatore e calciare forte sul primo palo trafiggendo il portiere ospite. Il San Biagio non demorde, rischia su un tirocross dalla sinistra ma ci prova a raddrizzarla, con Marinelli il cui tiro appena dentro l’area viene deviato da un difensore in corner e su un traversone teso di Pagliarecci che produce una deviazione raccolta in area piccola dal portiere locale. Il primo tempo finisce così 1-0 con la Castel che ha fatto la partita ma il San Biagio presente e con poche occasioni reali concesse.

A inizio ripresa il Galletto avrebbe la chance dell’1-1 ma dal limite Malatesta manca la conclusione che poteva essere ghiotta. La Castel risponde subito e al 54’ trova il raddoppio: palla vacante in area che si impenna dopo una deviazione, Lazzarini ci arriva prima di tutti e in girata trova al volo l’angolo lontano per il 2-0. Il Galletto potrebbe crollare ma Malatesta sulla sinistra per due volte vola via e crea scompiglio alla difesa locale, senza però trovare l’assist giusto in area. Poi a metà ripresa il 3-0 che chiude i conti e fa crollare le difese biancorosse, con Lazzarini lesto ad approfittare di un assist di petto di un compagno per tirare forte sul primo palo da ottima posizione, quasi indisturbato. Nel finale il patatrac su rigore trasformato da Gabrielli per un fall0 di mano e poi sul rinvio a vuoto di Buontempi sul quale si è avventato Serrani segnando a porta sguarnita.

Resettare questa pagina dolente di Castelferretti. Prendere di buono la prima ora di gioco e imparare dagli errori commessi, trasformando la frustrazione in rabbia agonistica per la prossima sfida. Un’altra sfida tutta in salita con il Montemarciano terzo, ma si gioca al Comunale, il che deve dare una spinta in più al Galletto per battersi alla pari e cercare punti salvezza. L’obiettivo resta lì a portata.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Commentare un 5 a 0 non è piacevole soprattutto se la tua squadra ha combattuto alla pari almeno fino al 3 a 0 con la più forte del campionato e su un campo al limite della praticabilità. Devo solo ringraziare i miei giocatori per l’impegno e l’abnegazione messa in campo. Loro hanno sfruttato esclusivamente i nostri errori poi il quarto gol su un rigore ridicolo, ma ormai ininfluente, e il quinto su un altro regalo nostro hanno reso troppo ampio il divario. Se c’è la prestazione e si ha questo risultato la responsabilità è esclusivamente mia, io non mi tiro mai indietro. La loro qualità lì davanti ha colpito cinicamente ad ogni nostro errore. Azzerare e ripartire, abbiamo fatto 4 punti con le prime 3 della classifica, a saperlo prima ci avremmo messo tutti la firma. Questa sconfitta non cambia nulla, abbiamo combattuto e continueremo a farlo fino a raggiungere l’obiettivo».

Il tabellino:
CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Mazzarini, Capitani, Davide Rinaldi (80’ Fratesi), Lucchetti, Fabrizi, Zannini (69’ Giampaoletti), Brunori (82’ Cerasa), Serrani, Gabrielli (84’ Giacconi), Lazzarini (76’ Santinelli). All. Ricci.
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Pagliarecci, Bottegoni (65’ Rosini), Camilletti, Martiri, Mattia Giacchetta (65’ Carra), Sall Cheikh, Malatesta (83’ Carotti), T. Marinelli, Campanari (71’ Pesaro). All. M.Marinelli.
ARBITRO: Serenellini di Ancona.
RETI: 27’ e 83’ (rig.) Gabrielli, 54’ e 74’ Lazzarini, 94’ Serrani.

Nessun commento a "Galletto arrostito dalla Castel, Marinelli: "Restiamo centrati sull'obiettivo""