Galletto ko a Camerano, Marinelli: “Fiducia e coraggio. Manca esperienza ma non qualita’”

OSIMO – Due sconfitte su due per il Galletto in questo inizio di 2025. Come con l’Fc Osimo la squadra di mister Marinelli gioca bene ma perde al cospetto di una formazione in lotta per i playoff. A tratti il San Biagio ha messo sotto l’avversario, in questo caso la Real Cameranese, ma ha mancato in precisione e concretezza. E quando è riuscito ad andare in vantaggio non ha mantenuto la necessaria lucidità per portarlo fino al termine, come già accaduto a San Paolo di Jesi, ad esempio, o con Castelbellino e Labor.

Mister Marinelli per la sfida di Camerano deve rinunciare agli indisponibili Brasili e Baldoni e allo squalificato Rinaldi. Deve insomma reinventarsi la difesa per trequarti. Uniche certezze Quercetti a destra e Camilletti centrale, affiancato da Pagliarecci, mentre a sinistra viene riproposto Nicoletti. Sulla mediana ci sono Martiri, Sall, capitan Marchetti e Tommaso Marinelli, davanti prima da titolare di Campanari assieme a Malatesta. I due sembrano subito trovare l’intesa giusta, col primo bravo a fare sponde di testa o a tenere palla e far alzare la squadra. Dopo una buona partenza della Real Cameranese, sesta in classifica e in odore di playoff, è il San Biagio a prendere le redini del gioco e a sfiorare il gol con Malatesta e soprattutto Marchetti (che da destra tira forte alto scheggiando la traversa).

A inizio ripresa il copione non cambia. Sono i biancorossi ad essere più intraprendenti e a creare pericoli. Al 52’ rigore conquistato da Malatesta, dal dischetto va Martiri che prova col piattone a spiazzare il portiere ma non ci riesce e viene parato il suo tiro, troppo debole. Il Galletto non demorde e subito dopo con un diagonale di Malatesta sfiora il palo. I biancorossi insistono e Sall al 62’ trova una roveasciata appena dentro l’area che finisce3 sotto la traversa lasciando fermo il portiere. Gol strepitoso e meritato che vale lo 0-1. Subito dopo anche lui da centro area potrebbe bissare ma questa volta la conclusione è larga. Gol sbagliato gol subito: la classica tremenda regola del calcio. Così al 66’ su punizione dalla trequarti sinistra arriva l’1-1 con un colpo di testa sul primo palo di Marchionne che sorprende la difesa ospite. La partita è ora equilibrata. La Real prende vigore ma il San Biagio sfiora ancora il gol con Camilletti su sponda di Campanari. Poi ancora su calcio piazzato, un corner da sinistra con palla che attraversa tutta l’area, Razgui col piattone trova il diagonale sul palo opposto che sigla il 2-1. Il Galletto subisce il contraccolpo. La Real vola e 4 minutio dopo su una punizione dai 30 metri ancora Marchionne beffa Buontempi. E’ il 3-1 che chiude il match a 10 minuti dalla fine. Un parziale fin troppo penalizzante, ma da analizzare per non ripetere certi errori. Anche perché sabato prossimo c’è un vero e proprio spareggio salvezza in casa del Pietralacroce.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Un’ora di partita di alto livello in casa e al cospetto di una squadra forte di questa categoria. Difficile fare commenti perché sembra che ci abbiano surclassato e invece tutto il contrario, all’avversario gli è andata anche bene. Ci siamo mangiati diversi gol e dopo averne realizzato uno spettacolare sono iniziati 10 minuti di blackout sanguinosi. Tre gol presi su palle inattive e il paradosso è che a parte qualche rigore contro non ne avevamo mai subiti in tutto il girone di andata. Non possiamo fare errori, lo sappiamo, ci stiamo lavorando, bisogna mantenere il sangue freddo e non avere paura di giocarsi le partite. Io posso solo esortare tutti nel lavorare duro invitando alla massima concentrazione. Conosco solo il campo come ricetta. Siamo una squadra neopromossa e molto giovane, stiamo pagando un po’ di inesperienza in alcune situazioni, ma la qualità dei ragazzi è indiscutibile quindi niente scusanti. I problemi vanno affrontati e risolti senza paure ma con tanto coraggio e fiducia. Voglio solo pensare positivo anche perché pensare negativo è un atteggiamento che non mi piace e non porta a niente di buono. Testa alta sempre. Il San Biagio venderà cara la pelle».

Il tabellino:
REAL CAMERANESE: Niccolini, Renghini, Principi, Casaccia (37’Baldarelli, 56’ Avarucci), Perugini, Domenichetti (64′ Portaleone), Defendi, Alessandrelli, Negozi (46’Marchionne), Anconetani, Razgui. All.Pantalone
SANBIAGIO: Buontempi, Pagliarecci, Nicoletti (85′ Carotti), Martiri (87’Rosini), Camilletti, Sall (85′ Giacchetta), Quercetti, Marchetti (70′ Pesaro), Malatesta, T.Marinelli, Campanari. All. M.Marinelli
ARBITRO: Enrico Sardellini di Fermo
RETI: 62’ Sall, 66’Marchionne,75’ Razgui,79’ Marchionne

Nessun commento a "Galletto ko a Camerano, Marinelli: "Fiducia e coraggio. Manca esperienza ma non qualita'""