Galletto rimontato dall’Ankon, ora la Coppa per reagire
OSIMO – Un punto prezioso per come si poteva mettere vista l’inerzia invertita, per l’avversario ostico e che ha dimostrato di valere l’alta classifica, che era d’altronde l’obiettivo di inizio anno. Ma quanti rimorsi per il Galletto! A Vallemiano contro l’Ankon Dorica il San Biagio pareggia 2-2 ma si fa rimontare 2 reti dopo aver mancato prima il 3-0 con un contropiede micidiale e poi il 3-1 con un rigore calciato a lato. Nella ripresa i dorici spingono di più e trovano un eurogol dal limite che vale il pareggio. La reazione ospite ci sarebbe, ma anche l’occasione per i locali di vincerla. Quindi alla fine, al di là della rimonta subita, il punto non è da disdegnare. Solo che davanti Fc Osimo e Loreto continuano a correre e ora la vetta è lontana 6 punti. Mancando 13 gare dalla fine del torneo nulla è ancora precluso, ma bisogna riprendere subito la marcia, mettere in fila una striscia di vittorie consecutive e sperare poi negli scontri diretti, tutti concentrati a fine stagione contro Fc Osimo, Loreto e Agugliano Polverigi, per sognare il sorpasso al vertice o, quantomeno, la miglior posizione possibile in griglia playoff.
Ma andiamo con ordine. Mister Michele Marinelli per la delicata sfida all’Ankon Dorica sesto in classifica deve rinunciare al capocannoniere del gruppo, Bezzeccheri, trasferitosi all’estero per lavoro. Davanti spazio dal primo minuto a Binci, alla ricerca ancora della migliore condizione dopo mesi difficili per guai di salute. A sostenerlo sulle fasce Malatesta e Giacchetta. Dietro il rientro del terzino destro Quercetti che prende il posto dell’assente Rosini per il resto tutto confermato.
Pronti via e la gara la fa subito il Galletto. Voglioso di riscattare il ko contro la Sirolese, il San Biagio spinge di più e con Malatesta, Giacchetta, Marchetti e Baldoni crea più di uno scompiglio. Il gol arriva verso il quarto d’ora: bel cross da destra, Malatesta a centro area va di desta, viene forse anticipato dal difensore Mosca che beffa il proprio portiere in uscita alta e fa patatrac. Una volta sotto l’Ankon Dorica alza il baricentro e cerca la rete. Ci prova dalla distanza ma Luca Giacchetta devia in angolo con un gran volo. Proprio su un calcio d’angolo dei locali arriva il raddoppio ospite in contropiede. Palla lunga per Baldoni che da metà campo anticipa il portiere in uscita sulla trequarti, la palla arriva a Malatesta che evita un difensore e la ritocca a Baldoni appena dentro all’area che di piatto segna a porta vuota. E’ il 2-0 biancorosso che tramortisce i locali. Che rischiano due volte di capitolare definitivamente. Ancora Baldoni in contropiede con una rasoiata dal limite sfiora il palo sinistro. Poi Giacchetta, dopo aver rubato palla ad un difensore, si presenta davanti al portiere in uscita bassa, la appoggia al centro per Binci ma la palla è imprecisa e l’attaccante in scivolata non riesce a intercettarla: sarebbe stato un tap-in vincente, da pochi metri e a porta vuota. Gol mancato gol subito. E’ un classico. Su corner dell’Ankon la palla sfugge sulla destra dopo un rimpallo, il portiere biancorosso prova a rincorrerla ma viene anticipato da Mattia, che da posizione defilata trova un lob delizioso a porta vuota sul secondo palo che riapre il match. Poco dopo su uno scontro in area lo stesso portiere Giacchetta subisce un trauma cranico ed è costretto alle cure del pronto soccorso in ospedale col 118. Al suo posto rientra Buontempi, assente da tre settimane. Lo choc non tramortisce il Galletto, che al 43’ potrebbe scappare di nuovo a +2 quando Malatesta viene atterrato in area. E’ rigore. Binci dal dischetto angola rasoterra alla sua destra ma manca lo specchio della porta fallendo l’1-3.
Si va al riposo quindi con il morale del Galletto abbattuto per le occasioni fallite e l’infortunio al portiere mentre l’Ankon che, nonostante tutto, è ancora a galla e crede nella rimonta. Così nel secondo tempo la gara è più equilibrata, anzi a tratti sono i padroni di casa a spingere con più determinazione e costanza. Il pareggio arriva a metà ripresa ancora con una esecuzione balistica di Mattia da applausi: tiro dal vertice alto sinistro, palla che si alza, colpisce il palo lontano e termina in rete. L’inerzia è cambiata, l’Ankon spinge ancora ma il San Biagio di rimessa non disdegna le sortite offensive con i neoentrati Bellucci, Camara e Venturini generosi ma poco incisivi in area. E’ infatti il difensore Bottegoni ad avere la migliore occasione per il gol del 2-3, con un tiro a giro dal limite sul secondo palo che esce di un soffio. Anche i dorici in mischia sfiorano il gol della vittoria, poi all’82’ restano in 10 per un doppio giallo e sono costretti a gestire la situazione, rischiando anche poco a dir la verità.
Per il San Biagio occasione mancata che potrebbe pesare ma per fortuna mercoledì si torna subito in campo per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Marche. Non c’è tempo per rimuginare sulla gara di Vallemiano, bisogna preparare al meglio quella di Coppa, partendo dal 2-2 dell’andata. Guai fare i conti sul pareggio che sarebbe sufficiente, meglio darsi una scrollata e vincere, il che aiuta sempre a vincere. Anche perché fare calcoli contro un Villa Musone in grande ascesa, che sabato ha travolto 6-0 il Colle, sarebbe troppo rischioso. La gara si giocherà al Comunale di San Biagio mercoledì (dopodomani) alle ore 20,30.
Il commento di mister Michele Marinelli. «Sono combattuto, la squadra mi è anche piaciuta, ottimo primo tempo nel quale potevamo fare 4 gol, purtroppo paghiamo un po’ anche la situazione legata ai portieri, ci manca continuità e punti di riferimento in quel ruolo delicato a causa di assenze e infortuni vari, ne abbiamo usati 5 nell’ultimo mese compresa la Coppa dove ha giocato Pesaresi della Juniores. Per il resto abbiamo fatto una buona gara, loro bravi a rimetterla in piedi con due grandi giocate e sfruttando errori nostri come nel primo gol. I ragazzi hanno provato a spingere per portarla a casa l’ultima mezz’ora, nel finale serviva un pizzico di cattiveria in più. Ma quello sarà un campo difficile per tutti nel girone di ritorno, anche da parte dei subentrati. Non dobbiamo guardare la classifica ora e scoraggiarci, dobbiamo invece riprendere il cammino importante fatto finora con una serie di vittorie di seguito e poi vedremo dove saremo arrivati a primavera. Ripartiamo dalla buona prestazione che deve darci fiducia. Abbiamo subito l’occasione di reagire mercoledì dalla Coppa, è un quarto di finale, la giocheremo per vincerla e passare il turno, ci teniamo, siamo in ballo e balliamo».
Il tabellino:
ANKON DORICA: Piccione, Mosca (82’ Burattini), Granatiero, Mattia (70’ Baldetti), Romani, Orciani, Logrieco (85’ Pastori), Messi, Rossetti (89’ Amabili), Camara, Bojang. All. Bussoletti
SAN BIAGIO: L. Giacchetta (40’ Buontempi), Quercetti (46’ Bottegoni), Baldoni, Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta, Marchetti (65’ Bellucci), Binci (65’ Venturini), T. Marinelli, M. Giacchetta (70’ Camara). All. M. Marinelli
ARBITRO: Simonetti di Ancona
RETI: 15’ aut. Mosca, 20’ Baldoni, 37’ e 60’ Mattia