Galletto ripreso a San Paolo, Marinelli: “Buona prestazione, non solo di sacrificio”

OSIMO – Un San Biagio sciupone manca la prima vittoria in trasferta di questo campionato di Prima categoria. Per come si era messa la gara sono due punti persi quelli a San Paolo di Jesi, ma il pareggio consente almeno di restare appena fuori la zona playout. Soprattutto la prestazione infonde nuova fiducia nel gruppo dopo l’opaca gara di Jesi col Borgo Minonna.

A San Paolo mister Marinelli ha pure dovuto fare i conti con una difesa rabberciata per le concomitanti assenze di Brasili e Camilletti. Si è dovuto inventare qualcosa e il risultato è stato soddisfacente. Al centro l’insolita coppia Rinaldi – Martiri, terzino destro Quercetti mentre a sinistra Bottegoni, preferito a Baldoni che è stato spostato più avanti, nel tridente offensivo con Pesaro e Malatesta. Sulla mediana riconfermati Sall, capitan Marchetti e Tommaso Marinelli.

Il San Biagio parte meglio, sembra avere il giusto piglio e va in vantaggio al 12’ con una bella conclusione dal limite sul primo palo proprio di Baldoni, che ha queste esecuzioni e che, spostato più vicino alla porta avversaria può diventare un’arma in più per la squadra. La Sampaolese reagisce ma sfiora il pari solo con un colpo di testa ben parato da Buontempi su azione d’angolo. Il Galletto le azioni migliori le avrà nella ripresa, in contropiede. Prima con Sall, che da destra calcia alto, e poi con Malatesta che da sinistra trova una prodigiosa parata in tuffo di Buriani in ripiegamento. Gol fallito gol subito: un classico. La Sampaolese prima prende una traversa su punizione dal limite e sulla seguente ribattuta si accende una mischia in area con un paio di cadute. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Giuliani fa l’1-1. Ci si attende una inerzia a favore dei padroni di casa, decisi a vincerla per compiere il soprasso in classifica sul Galletto, invece no. E’ al contrario il Galletto ad avere una reazione veemente e d’orgoglio dopo aver subito il pareggio. Si tuffa in avanti nel finale e gioca bene, con triangolazioni e spazi occupati sugli esterni, grazie anche all’ausilio dei neoentrati Giacchetta e Nicoletti. Almeno tre volte i biancorossi si renderanno pericolosi, con ottime giocate specie sulla destra. La palla però non entra. La mira degli è imprecisa oppure Buriani sempre attento. Insomma, finisce 1-1, col San Biagio che riprende a camminare dopo il ko col Borgo Minonna. La prestazione c’è stata, ora serve ribadirla e concretizzare di più.

Il commento di mister Michele Marinelli: «E’ stata una bella prestazione dal punto di vista del sacrifico e dell’abnegazione, siamo partiti forte, siamo andati avanti ma poi abbiamo sbagliato qualcosa tecnicamente per uscire fuori dalla loro pressione. La Sampaolese è squadra di categoria, che lotta come noi nelle posizioni di coda e voleva fare punti in casa. Ci stava, ma abbiamo risposto colpo su colpo, peccato per il rigore concesso nel finale, ma la risposta al pareggio mi ha soddisfatto. Ci poteva buttare giù invece siamo usciti fuori e abbiamo creato diverse occasioni, meritavamo di vincerla alla fine. Non ho neanche fatto tutti i cambi perché stavamo bene in campo, per questo voglio ringraziare chi ha dimostrato di reggere partite così dispendiose e chi era pronto ad entrare. Lo ribadisco: sono contento della prestazione fatta, peccato per i 3 punti mancati, speriamo che nella prossima gara riusciremo a portare a casa l’intera posta, bisogna solo continuare a lavorare. Il gruppo è compatto e di qualità, sta immagazzinando esperienza e sono sicuro che faremo sempre meglio. Abbiamo apportato anche qualche novità tattica ed è stata ben recepita, sono veramente contento, perché quando riusciamo a giocare a pallone siamo belli anche da vedere, unendo spirito di sacrificio e buon calcio, per la categoria, stante la squadra giovane, sono soddisfatto e fiducioso. Un plauso a tutti quelli che si adattano fuori ruolo e quelli che in questo momento giocano poco, sono loro il vero motore della squadra, se si allenano bene e hanno lo spirito giusto rappresentano benzina per tutto il gruppo».

Il tabellino:
SAMPAOLESE – Buriani, Conte (60′ Angelani), Capomaggi, Scortechini, Sabbatini, Vescovo, Diagne, M.Marchegiani, Giuliani, Cocilova, Belardinelli (76′ Chiariotti). All. Moretti
SAN BIAGIO: Buontempi, Rinaldi, Baldoni (65′ M.Giacchetta), Martiri, Bottegoni, Sall, Quercetti, Marchetti, Pesaro (75′ Nicoletti), T.Marinelli, Malatesta. All. M.Marinelli
RETI: 12′ Baldoni, 82′ rig. Giuliani

Nessun commento a "Galletto ripreso a San Paolo, Marinelli: "Buona prestazione, non solo di sacrificio""