Galletto straripante in Coppa: 4-1 ad Agugliano e finale ipotecata
OSIMO – Un Galletto da stropicciarsi gli occhi ipoteca la finale di Coppa Marche di Seconda categoria. Ieri sera nella semifinale di andata è riuscito a vincere 4-1 in casa dell’Agugliano Polverigi, che gioca nello stesso girone di campionato lottando per i playoff e sfiorando il risultato positivo appena sabato scorso in casa della capolista Loreto. Mister Marinelli per il delicato e storico impegno di Coppa (il San Biagio non arrivava in semifinale da 6 anni) deve rinunciare agli indisponibili Brasili e Baldoni e agli squalificati Camilletti e capitan Marchetti, quattro titolari non da poco. E’ costretto a rivedere quasi del tutta la difesa: coppia centrale Bottegoni e Pagliarecci, terzini Quercetti e Venturini tutti 2003 e 2004. A centrocampo, considerando le squalifiche per sabato prossimo in campionato, giocano sia Antinori che Tommaso Marinelli, affiancati da Carotti, mentre davanti Rosini (che spesso è sulla linea mediana in fase di interdizione) con Binci e Malatesta. Insomma: tolti Antinori e Binci, una squadra con tutti under23. Nessuna paura però, il San Biagio vuole la finale di Coppa e approccia al meglio la sfida anche senza l’esperienza di diversi senatori.
L’Agugliano è squadra che gioca a calcio in maniera veloce, sfruttando un campo da gioco in sintetico che permette scambi a terra. Ma sulla propria trequarti perde spesso palla, infilata dai rapidi inserimenti di Rosini, Venturini, Carotti e soprattutto Malatesta, sempre pronto a sfruttare gli appoggi di Binci, che gioca in casa e ritrova lo smalto delle giornate migliori. La prima occasione è dei locali con un tiro cross rasoterra che taglia tutta l’area piccola dalla sinistra. La replica del Galletto è veemente e porta la firma di Malatesta, che prima calcia troppo centrale poi, entrando in area dalla sinistra, viene atterrato con uno sgambetto apparso plateale, non per l’arbitro che lascia proseguire. Poi ci prova anche Rosini ma il tiro è debole. Il San Biagio spinge, pressa alto e dopo un’occasione di testa per Binci, che la mette alta di poco su cross arrivato dalla destra, ecco lo 0-1. Ancora da destra Malatesta entra in area, arriva sul fondo superando il marcatore, mette dentro forte rasoterra, il portiere devia centralmente e Binci è lesto a ribattere in rete come fosse un rigore in movimento. L’Usap prova a reagire ma riesce a rendersi solo con un tiro alto dal limite e un colpo di testa sul quale Buontempi in slancio si supera. Di contro verso la mezz’ora Malatesta palla al piede semina il panico sulla trequarti, entra in area come una lama nel burro difensivo locale e calcia forte superando il portiere per il raddoppio. Non è finita, perché pochi minuti dopo ancora Malatesta, in giornata di grazia, viene lanciato dalla trequarti da Rosini bravo a recuperare una palla. L’attaccante sambiagese vola verso la porta, si accentra superando un difensore e poi anche il portiere in uscita bassa, segnando in pratica a porta vuota il gol dello 0-3. Negli ultimi 5-6 minuti un calo di intensità e un errore in disimpegno, consentono all’Usap di accorciare con una conclusione dalla distanza di Berti che finisce sotto la traversa, fissando il risultato del primo tempo sull’1-3.
Nella ripresa l’Agugliano punta alla grande rimonta ma il Galletto, nonostante l’età media, mostra grande capacità di gestione. A tratti soffre e si chiude con ardore, ma non disdegna le sortite offensive. Soprattutto con Malatesta che prima ci prova con una rovesciata sulla quale il portiere si salva sul primo palo, poi con una conclusione centrale che lo stesso numero 1 di casa blocca in due tempi. Dall’altra parte una punizione dal limite costringe Buontempi a volare sotto al sette per evitare il gol. A 20 dalla fine i locali restano in 10 per l’espulsione diretta causa proteste del neoentrato Detti. La gara non si chiude però qui, perché ci saranno ancora emozioni. L’Agugliano Polverigi dimostra orgoglio, vuole riaprire il discorso qualificazione e spinge con generosità, scheggiando il palo con un tiro dalla destra e poi impegnando Buontempi con una conclusione dal limite. Nel finale prima Camara, servito da Malatesta, si presenta davanti al portiere che gli respinge la conclusione, poi nel recupero il neoentrato Davide Mariotti, in pressing alto, anticipa il portiere su una palla sibillina dopo un contrasto al limite e così segna il suo primo gol con la Prima squadra per la gioia incontenibile di tutto il gruppo. Non è finita: al 95’ i locali avranno un’altra occasione, simile al quarto gol sambiagese, con una palla morta e velenosa in area, ma sulla quale Buontempi si fa trovare pronto e blocca.
Finisce 1-4, un risultato meritato per quanto visto nel primo tempo, forse esagerato se si considerano le occasioni create nel finale dai locali, ma tant’è, ieri il Galletto era in giornata di grazia, specialmente Malatesta e Buontempi, incontenibili. Non solo però, tutti hanno dimostrato di volere la finale di Coppa ed emulare la squadra di calcio a 5 che l’ha vinta un mese fa. Gara di ritorno il 5 marzo a San Biagio (ore 20,30), ma prima c’è da pensare al match di Collemarino di sabato, che non può essere fallito per poter sognare anche in campionato.
Il commento di mister Michele Marinelli: «Primo tempo straordinario a parte gli ultimi minuti, abbiamo fatto veramente una grande partita, soddisfatto del gruppo e dei ragazzi, secondo tempo potevamo segnare ancora e ci siamo riusciti con Mariotti, sono contento con lui che si impegna sempre in allenamento, come tutti gli altri. Abbiamo meritato questa vittoria, chiaramente nel calcio può succedere di tutto quindi dovremo essere concentrati anche per la partita di ritorno, ma il pensiero ora va già alla gara di sabato in campionato, sarebbe un peccato non fare la stessa partita. Bellissimo vedere la determinazione del gruppo nel vincere ad Agugliano per arrivare ad una finale storica, proseguiamo con questo atteggiamento».
La formazione di ieri sera: Buontempi, Quercetti, Bottegoni, Pagliarecci, Venturini (60’ L.Giacchetta), Carotti (75’ De Luca), Antinori, T.Marinelli, Rosini (75’ Chouine), Binci (70’ Camara), Malatesta (85’ Mariotti). All. M.Marinelli
RETI: 20’ Binci, 30’ Malatesta,35’ Malatesta, 42’ Berti, 93’ Mariotti
NOTE: espulso al 70’ Detti
ARBITRO: Servet Lajla di Pesaro