Galletto versione rapace: Costabianca schiantato 4-0
OSIMO – Era quello di cui c’era bisogno e che tutti si aspettavano. Una prestazione maiuscola, una vittoria larga, finalmente senza concessioni e senza risultato in bilico. Figlia di una reazione di rabbia e orgoglio all’incredibile ko di Torrette di una settimana prima. Il Galletto visto sabato contro l’Europa Calcio Costabianca è stato quello versione “rapace”, da battaglia, che ha sbranato l’avversario fin dall’inizio. Mister Marinelli perde Venturini ma ritrova Bottegoni che parte dalla panchina. Opta per un cambio in attacco rispetto a Torrette: Bezzeccheri punta centrale al posto di Raimondi, con Malatesta e Giacchetta esterni alti. Sulla mediana Antinori, Tommaso Marinelli e capitan Marchetti. Dietro il solito quartetto: da destra Baldoni, Camilletti, Brasili e Quercetti. In porta Buontempi.
Si parte e il San Biagio fa subito la voce grossa. Al 3’ Malatesta va via sulla sinistra, entra in area, si accentra e calcia ma il tiro è rimpallato. Sul corner seguente palla al centro dove Bezzeccheri stoppa e calcia da pochi metri, ma la difesa ospite si salva di nuovo. Al 5’ ancora Bezzeccheri prova il diagonale dal centrodestra ma è troppo centrale. Il Costabianca prova a rifiatare e Ben Fredj di testa costringe Brasili a un contrasto prodigioso. Ma è solo una illusione, perché il San Biagio torna ad attaccare subito. Al 13’ Bezzeccheri da destra tocca per Giacchetta ma il portiere in uscita salva i suoi in area piccola. Al 16’ il gol dell’1-0: Malatesta, imbeccato da Marinelli, dalla sinistra appena dentro l’area trova con un tiro di interno collo il palo lontano, traiettoria imprendibile sotto all’incrocio, chapeau. Due minuti dopo bella triangolazione Malatesta, Bezzeccheri e Antinori con un difensore che ribatte il tiro. Al 25’ Bezzeccheri impatta sotto porta un traversone di Malatesta ma la mette alta. Al 29’ ancora Malatesta pericoloso, ma lo stop al volo davanti al portiere è impreciso e viene anticipato. Al 31’ Ben Fredj ci riprova con un diagonale dal limite ma Buontempi respinge: il 10 è l’unico davvero pericoloso dei lauretani. Al 43’ il raddoppio: corner da sinistra, palla deviata che arriva a Bezzeccheri appostato al limite e che, con un piattone forte, la mette sotto alla traversa di prepotenza: 2-0 e applausi ai biancorossi, in campo con la nuova maglia azzurra. Al 45’ Camilletti di testa sfiora il secondo palo e il 3-0.
Nel secondo tempo il Costabianca con orgoglio parte forte e prova a riaprirla. Ci va vicino in due circostanze, con un palo a negare il gol. La legge del calcio è spietata e questa volta arride al San Biagio. Gol mancato, gol subito. Al 55’ Bezzeccheri recupera palla su rinvio errato del portiere, prova a sorprenderlo con un tiro da 40 metri ma l’estremo difensore rincorrendo verso la sua porta riesce a smanacciare la sfera mandandola in angolo appena in tempo per evitare il 3-0. Che subisce però poco dopo, quando Baldoni vince un contrasto in area e con un diagonale forte sul secondo palo lo supera mandando in visibilio tutti. La gara finisce qui. I ritmi calano, il gioco è spezzettato dai cambi ma c’è spazio per il poker, quando Bezzeccheri intercetta ancora una palla sulla trequarti e segna a porta praticamente vuota col portiere fuori dall’area. Nelle proteste per un presunto fallo in pressing viene espulso il capitano ospite.
Fini 4-0, la prima vittoria larga in campionato. Una prestazione che deve infondere convinzione e forza al gruppo, consapevole che senza questo atteggiamento si rischiano figuracce contro chiunque. Sabato prossimo per il derby di Offagna non saranno concesse.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni, Brasili (78’ Bottegoni), Camilletti, Antinori, Malatesta, Marchetti (54’ Carotti), Bezzeccheri (79’ Raimondi), T.Marinelli (84’ De Luca), M.Giacchetta (66’ Rosini). All. M.Marinelli
EUROPA COSTABIANCA: E.Carnevali, Jubayer, Kebe (46’ Carnevali), Calcabrini, Piccinini, Severini, Alba (58’ Buffarini), Brahimi (72’ Castagnani), Sarasibar (90’ Papa), Ben Fredj, Diallo. All. Ortolani
ARBITRO: Fraticelli di Macerata
RETI: 16’ Malatesta, 43’ e 76’ Bezzeccheri, 60’ Baldoni
NOTE: espulso Severini al 77’