I^ cat., il San Biagio impatta con l’Elpidiense Cascinare 1-1
OSIMO – Il Galletto non sa più vincere ma quantomeno limita i danni e concede molto meno delle ultime uscite. Lo scontro di fondo classifica tra San Biagio ed Elpidiense Cascinare finisce così senza vincitori, ma entrambe le squadre ci hanno provato fino alla fine. Un punticino che va letto con fiducia, visto che smuove la classifica, permette ai biancorossi di lasciare l’ultimo posto, tenere nel gruppone una diretta concorrente e che, in una fase così delicata, con una difesa rabberciata, poteva non essere affatto scontato. Eppure serve qualcosa di più per sbloccare questo avvio di stagione più complicato del previsto.
Il primo tempo non è ricco di emozioni, anzi. Il San Biagio prova a tenere più palla ma stenta a rendersi davvero pericoloso. Il gol però arriva lo stesso, grazie a Piccini lesto ad approfittare di un contrasto vinto in area sul marcatore e a trafiggere il portiere da pochi metri. Qui l’Elpidiense Cascinare, che certo non poteva permettersi altri passi falsi vista la classifica, inizia ad essere più intraprendente e nell’ultimo quarto d’ora chiude il San Biagio nella sua metà campo. Ortenzi sente scorrere i brividi lungo la sua schiena almeno un paio di volte e in una circostanza si è dovuto superare per evitare il gol. Ma all’ultimo minuto della frazione non può nulla: compie un doppio intervento provvidenziale su conclusioni ravvicinate, ma sulla seconda ribattuta Lelli a porta vuota la mette dentro per l’1-1.
Nel secondo tempo parte meglio il San Biagio che sfiora il vantaggio almeno quattro volte. Marziani anticipa il portiere ma in caduta riesce a colpire la palla a porta vuota troppo debolmente, così il difensore la rincorre e la ferma quasi sulla linea di porta. Poi Piccini entra in area da sinistra e all’altezza del primo palo anziché calciare in porta decide di appoggiare a Marziani, anticipato però dal marcatore al momento di calciare. Poco dopo Mihaylov, dopo una bella triangolazione, avrebbe lo specchio della porta spalancato, ma si allunga la sfera al momento dello stop e perdere il momento propizio per battere in rete. Poi ancora Marziani di testa prova a segnare il 2-1, ma niente di fatto. Nel finale torna a farsi viva l’Elpidiense, che sfiora il gol con Seghetti, bravo in una incursione a farsi trovare pronto per raccogliere una palla lunga e, dopo uno stop di petto, a calciare al volo, ma Ortenzi è ancora più bravo a respingere d’istinto. Altra occasione su calcio piazzato con rete annullata agli ospiti per fuorigioco. Poi al 92’ è il Galletto a tornare pericoloso, con Manoni che va al tiro dai 25 metri ma il portiere in due tempi salva l’Elpidiense, che finisce pure in 10 per l’espulsione al 90’ di Dionea per proteste.
Prossima partita, domenica, molto complicata sulla carta in casa del quotato Montemilone Pollenza, una delle big del campionato. Bisognerà affrontarla con nuova fiducia e convinzione, limitando come ieri gli errori e confidando sul rientro dello squalificato Bellucci in difesa e sulla freschezza del nuovo mediano Capocasa, il 2000 che ha debuttato ieri nel secondo tempo e che coprirà il buco lasciato dallo stop di Lombardi.
Il tabellino:
SAN BIAGIO: Ortenzi, Borbotti (75’ Socci), Paccamicci, Silvestrini, Durazzi, Mandolini, Mazzocchini (62’ Capocasa), Manoni, Mihaylov, Piccini (80’ Mobili), Marziani (74’ Gallina). All. Degano
ELPIDIENSE CASCINARE: Genga, Nepa, Ferroni, Broccolo, Marcantoni, Franca, Sablone (60’ Dionea), Seghetti, Amadio (72’ Cappelletti), Venturim (10’ Catinari), Lelli. All. Cannoni.
ARBITRO: Tayeb di Pesarop
RETI: 28’ Piccini, 45’ Lelli’
NOTE: 90’ espulso Dionea per proteste